Aiuto scelta parquet

Pensavo che fosse più semplice!!!
Rovere verniciato spazzolato...mi hanno proposto due ditte e due tipologie di parquet molto diversi, la prima è Noesis selezione colli , multistrato in betulla con legno nobile 4,2. L’altra è la ditta Skema linea oximoro prefinito 3 stati: rovere abete e controbilanciatura in rovere. Il prezzo che ho avuto è molto simile. Voglio montarlo su un pavimento radiante in multiformato. Cosa mi consigliate in base alle vostre esperienze? La metratura è molto grande e voglio metterlo anche in bagno e cucina. Attendo chiarimenti nella mia testa molto confusa e inesperta.
Grazie

Re: Aiuto scelta parquet

Angelab ha scritto:Pensavo che fosse più semplice!!!
Rovere verniciato spazzolato...mi hanno proposto due ditte e due tipologie di parquet molto diversi, la prima è Noesis selezione colli , multistrato in betulla con legno nobile 4,2. L’altra è la ditta Skema linea oximoro prefinito 3 stati: rovere abete e controbilanciatura in rovere. Il prezzo che ho avuto è molto simile. Voglio montarlo su un pavimento radiante in multiformato. Cosa mi consigliate in base alle vostre esperienze? La metratura è molto grande e voglio metterlo anche in bagno e cucina. Attendo chiarimenti nella mia testa molto confusa e inesperta.
Grazie
Noesis tutta la vita, ne ho installati migliaia di mq. e devo dire che sono tra i migliori pavimenti (per tecnica costruttiva e qualità del prodotto) che abbia mai installato. Senza contare che sono prodotti e finiti in Italia (100% made in Italy), mentre l'altro materiale citato, seppur discreto, non mi risulta essere un prodotto italiano.
Saluti.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Skema me lo stanno vendendo come prodotto Italiano perchè l'azienda è Italiana, e questo è già il primo problema!! Altro confronto mi è stato fatto con il multistrato che mi dicono che essendo di tre anziché di 2 è più stabile. Io ovviamente sono preoccupata anche della resa. Se metto un materiale scadente anche in bagno e in cucina i rischi sono grossi, oltretutto devo mettere anche il riscaldamento a pavimento e la metratura è notevole, sono 120 mq a piano.
Che si fa? montaggio con colla o fluttuante?

Grazie

Angelab ha scritto:Skema me lo stanno vendendo come prodotto Italiano perchè l'azienda è Italiana, e questo è già il primo problema!! Altro confronto mi è stato fatto con il multistrato che mi dicono che essendo di tre anziché di 2 è più stabile. Io ovviamente sono preoccupata anche della resa. Se metto un materiale scadente anche in bagno e in cucina i rischi sono grossi, oltretutto devo mettere anche il riscaldamento a pavimento e la metratura è notevole, sono 120 mq a piano.
Che si fa? montaggio con colla o fluttuante?

Grazie
Non è assolutamente un prodotto italiano, bensì solo la finitura viene fatta in Italia. Tra l'altro Skema, che è un'azienda molto corretta, lo scrive dettagliamente nel listino "prodotto made in UE". Io cambierei rivenditore a priori visto che vuole fare il furbo (oppure è proprio ignorante in materia....ma voglio sperare non sia così). Il tre strati può essere posato sia incollato che flottante, mentre il due strati solo incollato....va da sè che il tre strati è più stabile nella posa flottante. Se la posa è incollata (come io consiglio vivamente su riscaldamento a pavimento, naturalmente con colla senza solventi) il due strati è migliorativo in quanto più elastico.
Io non avrei dubbi: Noesis, due strati, posato incollato.
Saluti.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"