Re: Aiuto! Cucina da riadattare

prumiao ha scritto:Io mi sono persa una informazione: che pavimento ci sarà? A me piacciono tanto questo tono di giallo e di ottanio che indicate col grigio.

Il pavimento sarà un 60x60 grigio chiarissimo.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

rossodicina ha scritto:Infatti buba concordo, questi sono spunti per iniziare a ragionare.
Nella confusione e le mille proposte che si vedono girando si rischia di perdere la bussola, presi da mille dettagli.
Per iniziare, secondo me, è capire il tipo di ambiente che piace e si vuole ottenere (contrasti forti, oppure toni soft e tinte pastello, etc.) magari ispirarsi a foto di una realizzazione già vista, "inseguire" quello e provare a "calarlo" nel proprio ambiente.

edit: aggiungo che si parte dai singoli dettagli, diventa difficilissimo poi trovare armonia di insieme.
Credo che partendo invece dall'effetto generale che si vuole ricreare, diventi poi più semplice selezionare singoli arredi, complementi e colori:wink:
Esattamente così, è normale dover aspettare la posa del pavimento ed il montaggio della cucina, ma grossolanamente devo rifletterci se no mi blocco e rischio di rimanere diversi anni senza divano e mobile tv :oops: .

Ritornando in tema: quindi rosso tu saresti per un divano dal colore meno deciso?
Ho paura però che anche con tappeto sotto possa perdersi :roll: .

Gina, si si sicuramente ci andremo a fare un giro..tanto qualsiasi ideuzza deciderò di realizzare, sarò io l'esecutrice materiale :mrgreen: .

William Shakespeare

gina ha scritto:Birba con il pavimento grigio il divano lo vedrei meglio in un colore deciso, o al limite bianco, ma non grigino o beigiolino o azzurrino

Ecco, allora sei della mia idea di prendere un colore deciso..tanto avrei fatto comunque così :mrgreen: :oops: .

Onestamente sono sempre più orientata per il grigio scuro con cuscini colorati...perchè piu immagini guardo più mi rendo conto che l'occhio cade sul divano grigio scuro, ma ho ancora tempo e che non si "spicciano" a posare :twisted: .

William Shakespeare

Diciamo gina, che sul modello del divano e sul tessuto abbiamo le idee chiare.. e lui (il tessuto) non ci aiuta, visto che lo fanno di tutte le tonalità che ci piacciono, te pensa pure il senape :shock: .

William Shakespeare

Ragazze io amo i colori decisi :D ... ciò che ho scritto è di stare attenta ai colori scuri (...forse non ho scritto chiaramente :oops: )
Un colore deciso può essere il senape, verde acido, verde salvia, viola, ottanio... non necessariamente solo antracite o blu scuro.
Per esperienza.. ho un divano antracite che con il pavimento sta benissimo, ma la stanza è esposta ad est e, a parte la mattina, poi durante la giornata il grigio incupisce l'ambiente e non è nemmeno posizionato a centro stanza!
Se qualcuno mi avesse suggerito all'epoca dell'acquisto di mettere un colore chiaro o più luminoso gliene sarei stata grata, perché secondo me l'effetto sarebbe stato migliore.

Comunque il grigio antracite nell'ambiente di Birba ci sta bene, come pure il blu scuro, solo valutare con attenzione come detto sopra.. se poi è azzeccato tanto meglio! :wink:
Fosse casa mia, mia sceglierei un colore vivace come il giallo o un azzurro "vivo", continuo a pensare che anche un grigio chiaro o azzurrino ci starebbero, ovviamente poi movimentare con tappeti, cuscini e pareti colorate.
D'altronde è questioni di gusti e comunque con una base neutra come il grigio sono poche le tinte che non ci stanno onestamente.

BirBa23 ha scritto:Diciamo gina, che sul modello del divano e sul tessuto abbiamo le idee chiare.. e lui (il tessuto) non ci aiuta, visto che lo fanno di tutte le tonalità che ci piacciono, te pensa pure il senape :shock: .
il mio vicino aveva il divano senape, ed era proprio bellissimo ! 8)

Immagine

giallo senape!!!! :wink:

E pensare che la commessa (Dondi salotti) non ci voleva dare il campione di pelle (divano da oltre 3.000 euro...) e ci ha detto che sarebbe stata sufficiente la cartella colori con il colore a vernice e non col pezzetto di pelle.... :evil:

Dopo un po' di discussioni ed un paio di telefonate ci ha dato il campione e solo così abbiamo potuto fare il colore del divano per le nicchie
Immagine

Grazie Ola per il contributo, devo vedere se riesco a convincere birbo.

Comunque cambiando discorso, chi mi da un consiglio?

Devo acquistare la cappa da incasso e sono indecisa tra queste due:

http://www.falmec.it/it_it/product_deta ... so-67.html

https://elica.com/IT-it/cappe/hidden

La prima sembra più perfomante, ma quello che non mi convince è la pulsantiera sul davanti...come reagirà al vapore? Comoda nell'utilizzo? O meglio laterale?
Voi come siete abituate?
La seconda mi piace principarlmente per l'illuminazione :lol: .

Poi se qualche tecnico vuole dire la sua, ben venga :D .

William Shakespeare

Ciao Birba :D, è la seconda (Elica) ad essere più performante :wink:.
Confrontando i dati dell'etichetta energetica (che sono determinati in base a criteri normalizzati):

Cappa Falmec:
- Qmin = 220 mc/h a 49 dB
- Qmax = 480 mc/h a 65 dB
- Qboost = 480 mc/h
- Qbep = 303 mc/h (portata nel punto di max efficienza)
- Pbep = 308 Pa (pressione dell'aria nel punto di max efficienza)
- Emiddle = 85 lux (illuminamento medio sul piano di cottura)

Cappa Elica:
- Qmin = 240 mc/h a 49 dB
- Qmax = 480 mc/h a 65 dB
- Qboost = 603 mc/h
- Qbep = 336 mc/h (portata nel punto di max efficienza)
- Pbep = 394 Pa (pressione dell'aria nel punto di max efficienza)
- Emiddle = 147 lux (illuminamento medio sul piano di cottura)

Per quanto riguarda la posizione dei comandi, a mio avviso non cambia molto.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

bubamara98 ha scritto:Ciao Federal, credo che Birba si riferisse a questa versione:
https://falmec-catprod1.falmec.com/tech ... /381/it-IT

(Birba smentiscimi eventualmente :wink: ).
È quella che hai preso in considerazione tu per il confronto? Interessa anche me. :D
Se è questa, abbiamo le seguenti caratteristiche:

- Qmin = 270 mc/h a 49 dB
- Qmax = 470 mc/h a 61 dB
- Qboost = 670 mc/h
- Qbep = 333 mc/h (portata nel punto di max efficienza)
- Pbep = 407 Pa (pressione dell'aria nel punto di max efficienza)
- Emiddle = 85 lux (illuminamento medio sul piano di cottura)

Rispetto alla cappa di produzione Elica, la possiamo considerare più performante nonostante la portata Qmax sia leggermente inferiore; probabilmente l'hanno limitata per favorire la silenziosità (4 dB in meno nel confronto con la Elica). Nelle altre modalità di funzionamento, la portata è superiore :wink:.

Vista la situazione di Birba, con un ambiente openspace, direi che le prestazioni di aspirazione sono più importanti rispetto all'illuminazione del piano cottura (comunque integrabile con il contributo di altri punti luce).
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti