SMAM79 ha scritto:Grazie della risposta!
Mi sembra di capire, da quello che dici, che la migliore in assoluto considerando il rapporto fra salubrità, monocomponente e potenza adesiva, sia la EcoSiMP®Flooring di NPT, che ha l'unico (GROSSO) neo del prezzo, giusto?!
Ho visto le potenze di adesione sulle schede tecniche e mi risultano:
- Mapei ULTRABOND P980 1K ---> adesione legno-cemento 1,8 N/mmq
- Mapei ULTRABOND ECO S955 1K ---> adesione legno-cemento 2 N/mmq
- della Kerakoll non l'ho trovata, ma il fatto che sia bicomponente e da quello che mi hai detto me la farebbe scartare....
- EcoSiMP®Flooring di NPT ---> adesione legno-cemento 1,8 N/mmq ... carico di rottura 2,4 N/mmq.
Non sono riuscito a trovare però su internet il prezzo a fusto di 15Kg (o quantè) della EcoSIMP, sai mica quanto costa? Io dovrei incollarlo su circa 110mq!
Grazie ancora!
Non c'è una risposta univoca, dipende molto dalle condizioni di cantiere. Ci sono due piatti della bilancia, bisogna cercare di fare in modo che la tecnica e la salubrità siano in equilibrio....cosa tutt'altro che semplice....
Certamente la Ecosimp è un'ottima colla, ed è normale che abbia un costo sostenuto perchè altrimenti, se avesse un costo allineato, significherebbe che non ha alcun quid in più.
Il costo al mq. non è direttamente calcolabile in quanto dipende moltissimo dall'assorbimento del massetto. Questo dato è molto soggettivo e dipende non solo dalla composizione dello stesso, ma anche dalla realizzazione, dall'umidità, da umidità e temperatura dell'aria al momento della posa. Dunque a priori non è possibile stabilire con certezza il costo al mq. in quanto la resa in grammi per mq. è variabile. Saluti.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"