FORI DI AREAZIONE

Buongiorno,
sono Daniel e sono nuovo nel forum quindi saluto tutti.
Come scritto nel titolo sono a chiedere delucidazione circa i fori di aerazione.
Io e la mi ragazza stiamo valutando la predisposizione della nostra nuova cucina e nel nostro progetto il frigorifero andrebbe a coprire il foro di ventilazione posto in basso.
La società immobiliare con cui stiamo progettando la cucina ci ha detto che non c'è problema a coprirlo purché ci sia la distanza di 2 cm tra il foro e il frigorifero.
Sapete confermarmi questa loro teoria?
I fori di ventilazione possono essere coperti o devono essere liberi per legge.
Grazie mille a tutti

Re: FORI DI AREAZIONE

Purtroppo il foro di areazione è sempre un problema quando si decide dove posizionarlo in fase di costruzione.
Delle volte si è fortunati e quindi la sua posizione non disturba il progetto.........ma nel tuo caso non ci hai dato molte informazioni relativamente l'ambiente.
Al momento terrei valido il suggerimento dell'immobiliare...........mi pare di capire che risulti sulla spalla della parete principale dove verrà posizionata la cucina....se questa spalla è più profonda di cm.70 non disturbail frigorifero da incasso o a liber ainstallazione tradizionale P 65......se poi si prosegue con una porta finestra la tenda lo copre anche e quindi l'estetica ne guadagna.......con così poche info non so aiutarti di più.
Ti suggerisco però di valutare un piano ad induzione e di scegliere una cappa con una potenza di aspirazione di almeno di 600 m3/h e di renderla "aspirante" ovvero collegarla alla canna fumaria in modo tale da non avere gpl/metano in cucina e portare fuori odori/vapore ed altro dall'ambiente interno........questo già ti aiuterà a rendere meno pericoloso e più efficiente il tuo ambiente cucina......anche perchè poi d'inverno quei fori vengono chiusi con il giornale per non fare entrare il freddo!!!