cla56 ha scritto:E' per certi versi comprensibile che tu voglia replicare nella tua cucina ciò che conosci già e a cui sei abituata cioè la cucina di tua madre......dovresti comunque chiederti se tu ne farai lo stesso uso:
Cucinerai molto con il forno come magari fa lei ?
Farai la pasta in casa come forse fa lei?
Farai uso di un microonde ?
..............
Io non so quanti anni ha la cucina di tua madre......supponiamo circa 20/25, all'epoca si usava molto poco inserire il forno alto a colonna adesso quasi tutti lo vogliono perché è comodo......
In sostanza,come ho già scritto e come ti ho suggerito,pensa alla TUA cucina e all'uso che ne farai....tutto qui!
Sui costi,su quale è meglio o peggio non mi pronuncio......l'una vale l'altra, è il progetto che fa la reale differenza!
ciao
cla56
Ciao cla56, sei sempre disponibilissimo e gentilissimo, e ti ringrazio.
In verità io non voglio replicare la cucina di mia madre, però ovviamente se penso a forno sotto il pc e a pentole e posate alle spalle, penso immediatamente alla cucina di mia madre (una Scavolini del '97) e ai gesti che io faccio abitualmente in essa. io ho 33 anni e cucino spesso a casa. Pasta fatta in casa non ne facciamo nè io nè mia madre. Il forno, forse, lo uso più io che lei. E forse in casa mia lo userò ancora di più, perché la prediligo come cottura. Quindi per me il forno è importante. Sicuramente la posizione migliore è quella suggerita da te : in una colonna o in una mezza colonna, insomma un pochino più rialzato rispetto ad averlo sotto i fuochi. Però poi concordo con Piscinin sul fatto che le posate sotto al piano cottura, sarebbero un po' di intralcio se si è in due in cucina. è da riflettere. e mentre riflettevo pensavo ai gesti che faccio ora nella cucina di mia madre: al forno sotto il pc e alle posate alle spalle (con in più l'intralcio del tavolo) e penso che alla fin fine non è male come soluzione, anzi ... la preferisco ad avere le posate sotto al pc e il forno in una mezza colonna alle spalle

Ecco quello che volevo intendere nel messaggio precedente.
Per quanto riguarda i progetti delle cucine...sinceramente sono tutti uguali..forse mancano di fantasia i progettisti o forse quella determinata conformazione a C non permette di essere chissà quanto creativi. L'unico che mi ha proposto una cosa diversa, è stato il progettista Febal che mi ha proposto nell'angolo tra lavello e pc di fare l'apertura dell'anta del mobiletto inferiore dal lato esterno, quello dalla parte degli sgabelli, e sinceramente mi piace anche di più come idea.