Grazie per le vostre considerazioni sono per me un grande spunto di riflessione...
Allora
- Confermo che la pianta è un progetto di massima, che al momento l'unico elemento non più modificabile sono le aperture per il resto non c'è ancora nulla
- Nella pianta come avete ben intuito l'architetto ha previsto un piano a sbalzo altezza isola con il pc sopra ma anche noi siamo tradizionalisti quindi valutiamo di fare o un tavolo normale attaccato all'isola o un tavolo indipendente rotondo (che io desidererei tanto avere)
Il motivo per cui non abbiamo scelto di mettere la cucina in basso al posto della zona pranzo è perché sarebbe troppo distante dalla dispensa e troppo vicina all'ingresso e poi ci piace l'idea di avere una cucina grande e vivibile...certo l'ideale sarebbe invertire tavolo e divani ma così non godrei del camino come vorrei...
La questione distanze tavolo-cucina varrà per le volte in cui avremo ospiti(che a casa nostra capita in media una volta a settimana) in quelle occasioni mio marito trasporterá i piatti perché è lui che ha deciso di mettere il tavolo lì

tornando seria... abbiamo pensato di dotarci di un bel carrellino così non sarà tanto scomodo...
Certo mi rendo conto che i divani al posto della cucina, il tavolo al posto dei divani e la cucina in basso sarebbe la soluzione più ad effetto waooo