Re: Ante che si scollano; cambio cucina, ma con cosa?

EDIT: il lucido è "in crollo" perché non piace più? Azz a me pare molto bello, soprattutto nel mio caso (cucina che è anche soggiorno)[/quote]

Scegli in base ai tuoi gusti, non in base alla moda del momento, se ti piace il lucido, soprattutto per i pensili, non badare al trend, tanto la moda passa comunque. Trovo bello l'abbinamento opaco o effetto legno per le basi e lucido per i pensili, ma appunto sono scelte personali. Io ho scelto ad esempio un crema iridescente per i pensili (effetto madreperla, lucido ma non troppo) perchè mi dava una luminosità che con gli opachi non potevo ottenere. L'importante è l'armonia dell'insieme, opachi e lucidi ben bilanciati e colori armoniosi rimangono al di la delle mode. :wink:

Si in realtà la difficoltà sta anche nel riuscire a "immaginarsi" gli abbinamenti.

Tanto più che nel negozio dove sono stato ieri avevano pochissimi campioni; hanno detto che se li fanno mandare semmai. Certo non posso scegliere in base ad una mazzetta colori. Non sono ancora riuscito a vedere i non-laccati (pet/laminato) lucidi!

A mio parere devi valutare il prodotto caso per caso... un lucido fatto male, imitazione del vetro o del laccato, sarà sempre più brutto anche se confrontato con un bell'opaco.
Viceversa se metto a confronto dei modernissimi effetto finto malta/cemento/acciaio invecchiato etc. che adesso vanno tanto di moda con il mio lucidissimo soggiorno in vetro beh....non c'è storia, quest'ultimo porta stra-bene i suoi 10 anni e lo ricomprerei a occhi chiusi.
Poi per carità sono gusti e vanno calati anche nel contesto di tutto l'arredamento, finiture (pavimenti, infissi, edificio) comprese.

leoonardoo ha scritto:Passato ora da altro negozio Lube.
Mi hanno assicurato 100% che con il loro polmerico non può succedere, indipendentemente da dove lo metti... Mah.

Cmq guardando le cucine in melamminico (lucido non credo loro lo facciano) mi chiedo perché uno dovrebbe prendere il polimerico (se c'è la scelta ovviamente e cmq su roba non lucida)... Oltretutto è bianco da un lato! La bordatura del melamminico mi è sembrata impercettibile. Mah...
Concordo con chi ti ha detto che il polimerico è molto delicato e tende a scollarsi, sia sui pensili che sulle basi (su tutti scolapiatti, cappa, lavastoviglie e ante vicino forno).
Sul mercato da 40 anni...

qsecofr ha scritto: Poi ci sono dei "polimerici" non 3D... alcuni PET supermatt attualmente in commercio ne sono un esempio... in questo caso la superficie è più tenera, è una termoplastica non un termoindurente, però a livello di verticali vanno bene e sono se vogliamo anche lievemente più resistenti del PVC usato nelle ante 3d. Si differenziano però dalle ante 3d perchè in queste ante non si usa lo stesso tipo di collante preferendo di fatto collanti poliuretanici reattivi hotmelt: estremamente tenaci.

Quindi, sunto: ogni anta ha i suoi difetti. ..... ma gli altri tipi di anta che ho citato qua sopra questi difetti non li portano.
Il PET della Stosa Infinity appartiene ai Pet supermatt ? :roll: