Pavimento gres effetto legno

Buongiorno,
siamo alle prese con la ristrutturazione di casa e con la scelta dei pavimenti, come al solito io e mio marito abbiamo opinioni diverse ma entrambe valide, lui guarda il prezzo ed io l'estetica, abbiamo una villetta di circa 200 mq, che sarà la casa per la vita, una bambina di 2 anni e un'altro in arrivo per cui il pavimento ci serve di ottima fattura e resistente a qualsiasi impatto...... ad oggi abbiamo visto varie marche che ci soddisfano, l'unico neo è il prezzo perchè tutte vanno dai 28€ mq ai 35 ed è un pò troppo......

Io propendo per la serie abetone della Paul ceramiche e lui per la serie North wind della Tuscania (che costa decisamente meno della paul ceramiche) ora mi chiedo se effettivamente la differenza di prezzo di circa € 8 mq è reale per la qualità dei materiali o meno.......

qualcuno conosce entrambe le case e può darmi informazioni in merito??

stiamo vedendo misure 20x120 30x120 rettificato colorato in massa da montare insieme

Re: Pavimento gres effetto legno

Ciao,
non conosco le marche che hai citato e non sono un grande esperto. Tuttavia trovandomi in una situazione simile alla tua, mi sono fatto un po' di cultura.

L'idea che mi sono fatto, anche girando e ascoltando vari rivenditori, è che per avere un prodotto di qualità e che mantenga caratteristiche ed estetica nel tempo, è necessario stare indicativamente dai 24/25 €/mq + IVA in sù.

Si può avere fortuna, ma sotto questa cifra il rischio "sola" sale vertiginosamente (sto parlando ovviamente del prodotto di nostro interesse, ovvero, gres porcellanato).

Verosimilmente dai 25 ai 30/32 € cambia relativamente meno, magari le caratteristiche migliorano ma stai sempre ragionando nella stessa fascia di prodotto.

Ergo io personalmente, vedo di buon occhio un risparmio in questa zona prezzo. Diversamente se mi dicessi ad esempio di risparmiare 6/7 € per scendere da 25 a 18/19 direi categoricamente NO.

Questo vale pensando al fatto che comunque c'è un certo livellamento e nessuna casa secondo me fa i miracoli ed offre un rapporto qualità/prezzo estremamente vantaggioso o svantaggioso rispetto alle concorrenti.

Se ti interessa io mi sto orientando su ABK Soleras e ARPA Bois d'orè, che è una casa italiana magari meno conosciuta ma che mi ispira parecchio.

Tuscania non mi va particolarmente a genio, sarà perché me l'ha presentata uno dei peggiori e spocchiosi rivenditori che ho visitato in questo periodo.

Il prezzo dipende molto dal formato e dalla rettifica, la Paul la conosco come marca, i prodotti sono buoni ma a livello di prezzi non sono molto competitivi.
Trattandosi poi di una fornitura di 200 metri ti posso garantire che puoi trovare delle ottime offerte e che il ventaglio delle opzioni è molto ampio ...basta trovare il rivenditore giusto.

Parlavo di prodotti tutti rettificati, gli altri nemmemo sono da prendere in considerazione secondo me.

Formati medi: grandi variazioni di prezzo li hai sotto gli 80 di lunghezza o sopra i 120, io invece ragionato nel range tipico.

hanika ha scritto:Il prezzo dipende molto dal formato e dalla rettifica, la Paul la conosco come marca, i prodotti sono buoni ma a livello di prezzi non sono molto competitivi.
Trattandosi poi di una fornitura di 200 metri ti posso garantire che puoi trovare delle ottime offerte e che il ventaglio delle opzioni è molto ampio ...basta trovare il rivenditore giusto.
finora abbiamo visitato tanti rivenditori e per una buona qualità, con le caratteristiche che abbiamo indicato (doga 20x120, rettificata, colorata in massa) meno di 28-29€ mq non siamo scesi tranne per la Tuscania che ce l'hanno proposta a €.20 mq..... peccato che il colore non mi soddisfi al 100%.... :( :(

potea78 ha scritto:Parlavo di prodotti tutti rettificati, gli altri nemmemo sono da prendere in considerazione secondo me.
Io non sono d'accordo, ci sono prodotti da pressa che hanno comunque una resa estetica ottima con prezzi molto più contenuti.

seleedany ha scritto:
hanika ha scritto:Il prezzo dipende molto dal formato e dalla rettifica, la Paul la conosco come marca, i prodotti sono buoni ma a livello di prezzi non sono molto competitivi.
finora abbiamo visitato tanti rivenditori e per una buona qualità, con le caratteristiche che abbiamo indicato (doga 20x120, rettificata, colorata in massa) meno di 28-29€ mq non siamo scesi tranne per la Tuscania che ce l'hanno proposta a €.20 mq..... peccato che il colore non mi soddisfi al 100%.... :( :(
28-29€ su un 20x120 rettificato è un buon prezzo.
Ad ogni modo, se tu fossi una mia cliente, non ti suggerirei mai di optare per un rettificato a discapito della tonalità o della texture. Meglio un non rettificato ma con un colore che ti soddisfi in pieno.

hanika ha scritto: 28-29€ su un 20x120 rettificato è un buon prezzo.
Ad ogni modo, se tu fossi una mia cliente, non ti suggerirei mai di optare per un rettificato a discapito della tonalità o della texture. Meglio un non rettificato ma con un colore che ti soddisfi in pieno.
mentre tra uno smaltato e un colorato in massa???
c'è chi ci ha detto che per un appartamento anche lo smaltato va bene e non ci sono rischi che si possa scheggiare facilmente....

ieri da un rivenditore ci hanno proposto i battiscopa in legno anzichè in gres come il pavimento, è la prima volta che ci propongono questa alternativa per risparmiare un pò e non so se mi piace......

Dipende dal prodotto che viene proposto comunque ci sono smaltati che in casa vanno benissimo.
Per quel che riguarda il battiscopa io personalmente lo preferisco in piastrella ma di norma non faccio mai acquistare il pezzo speciale della ditta, prendo qualche pacco in più di materiale e lo faccio lavorare da una ditta esterna che fa il taglio e la stondatura così il tono è identico a quello del pavimento ed il cliente ha un buon risparmio.

hanika ha scritto:Prov di Como
un pò lontano per noi :d

finalmente ci siamo decisi, alla fine abbiamo scelto il decapè naturale della Rondine, abbiamo avuto un colpo di fortuna andando a vedere da un cliente del mio negozio (da cui non volevo andare perchè troppo caro)alla fine ci ha fatto il prezzo più basso di tutti i rivenditori che abbiamo visitato € 21.00 iva compresa al mq.....

hanika che ne pensi??

Il prodotto lo conosco bene ed è un ottimo materiale, molto bello anche dal punto di vista della finitura.
Se il prezzo che ti ha fatto è per la prima scelta ti ha trattata benissimo, meglio di così non avrebbe potuto farti!Verrà di sicuro un bellissimo lavoro! :wink:

purtroppo non l'abbiamo più scelto :( :(
mio marito e mia suocere sono andati a rivederlo da un rivenditore vicino casa e sarà stata la piastrella rovinata, o chissà cosa ma a mia suocera non piaceva e mio marito non era più sicuro......

siamo punto e accapo.... :roll: :roll:

sabato siamo stati da un altro rivenditore e adesso aspetto i preventivi per il Mirage e la fabbrica.....
speriamo bene....

Non sono un'esperta, ma ho costruito casa circa tre anni fa, mio padre è un posatore in pensione e lui stesso mi ha sconsigliato il rettificato per diverse ragioni (tra cui il fatto che potrebbe essere più difficile da tener pulito tra una piastrella e l'altra) detto questo secondo me puoi trovare qualche buon prodotto non rettificato con una buona resa estetica e di buona qualità in modo tale da da poter contenere anche il prezzo. Buona fortuna ( ne combinano sempre una queste suocere :D )