Opinione elettrodomestici

Ciao a tutti,

Che ne pensate dei seguenti elettrodomestici marchiati Rex?

• Piano cottura Rex da 80 cm mod.EIV83443
• Lavastoviglie Rex da 60 cm TT704
• Frigocongelatore Rex FI 23/11
• Forno Rex da da 60 cm FQ 63XE

Il venditore della cucina li valuta sui 2.000 euro, guardando su internet risparmieremmo qualcosa (indicativamente 500 euro) ma avremmo fuori l'installazione.
Secondo voi sono validi?

Re: Opinione elettrodomestici

Il piano a induzione è ottimo, in realtà è un AEG. Gli altri pezzi credo che abbiano un buon rapporto qualità prezzo.
500€ di risparmio non sono pochi. Il forno non ha bisogno di niente come installazione. Per la lavastoviglie se sai stringere un tubo e avvitare un pannello te la cavi anche tu. Il frigo da incasso è il più laborioso. Ci sono le guide da fissare per le porte. Bisogna saperci fare col brico.
Il montaggio del piano a induzione è molto semplice. Serve solo che ci sia il buco (e le aperture di areazione come specificato nelle schede di montaggio). E' importante il collegamento elettrico sia fatto con una morsettiera, non con una spina! Ci sono mobilieri che ne combinano di tutti i colori.
Col mobiliere ti risparmi però rogne in caso di resi/danni da trasporto. Dovresti cercare di prendere il più possibile da un unico negozio.

Abbiamo sentito il venditore della cucina e ha aggiunto che, oltre all'installazione, avremmo a parte anche la foratura del piano per il piano cottura e non avremmo più la promozione sul piano in quarzo...
In pratica paghiamo gli eldom a prezzo pieno e ci includono qualcos'altro. Certo che suona come un ricatto :mrgreen:

marcoaurelio_ ha scritto:No no. É così se non prendi gli elettrodomestici paghi il foro sei prendi no. E anche il quarzo in promozione se fai una cucina completa. E la ditta produttrice che mette queste regole non il venditore / mobiliere.
Sì certo, non è il venditore a imporre queste regole. Solo che visto il prezzo praticato per il resto della cucina non ci piace molto questa "imposizione".

Capisco. Solo che sconta elettrodomestici quarzo ecc. Se non c'è una cucina completa non copre gli sconti. Come quando ci sono promo su altri settori prendi tra paghi due. Se prendi due pezzi copri il terzo che in realtà non è fatta per regalare il terzo articolo ma per fartene prendere due. Forse mi sono spiegato :). Poi naturale che devi avere lo sconto anche sul mobile della cucina basi pensili ecc se no non è più una promo vera.

marcoaurelio_ ha scritto:Capisco. Solo che sconta elettrodomestici quarzo ecc. Se non c'è una cucina completa non copre gli sconti. Come quando ci sono promo su altri settori prendi tra paghi due. Se prendi due pezzi copri il terzo che in realtà non è fatta per regalare il terzo articolo ma per fartene prendere due. Forse mi sono spiegato :). Poi naturale che devi avere lo sconto anche sul mobile della cucina basi pensili ecc se no non è più una promo vera.
Ti sei spiegato benissimo :mrgreen: solo che ci sono altri venditori che non ti fanno problemi per gli eldom se li compri da solo (esperienza avuta grazie ad amici), perciò valuteremo anche le loro proposte.

Forse sono state mescolate due cose. La promo quarzo di solito è valida se fai tutta la cucina. Per quanto riguarda gli elettrodomestici presi a parte tutte le ditta dalla prima all ultima fanno pagare i fori. Solo che ci sono venditori che lo dicono e altri te li mettono in conto senza dirlo perché appunto è un discorso antipatico da fare e non compreso dell'acquirente finale. Ti sei l esempio se non lo diceva era meglio. Ma a voler essere trasparenti a volte si sbaglia. :). Mondo di furbi

marcoaurelio_ ha scritto:Forse sono state mescolate due cose. La promo quarzo di solito è valida se fai tutta la cucina. Per quanto riguarda gli elettrodomestici presi a parte tutte le ditta dalla prima all ultima fanno pagare i fori. Solo che ci sono venditori che lo dicono e altri te li mettono in conto senza dirlo perché appunto è un discorso antipatico da fare e non compreso dell'acquirente finale. Ti sei l esempio se non lo diceva era meglio. Ma a voler essere trasparenti a volte si sbaglia. :). Mondo di furbi
Il top in quarzo allo stesso prezzo del laminato è compreso se compri tutta la cucina compresi gli eldom, così ci ha detto.
Per il foro è stato chiaro, se compriamo gli eldom altrove lo paghiamo a parte.

Altri venditori (di persona ne conosco uno, per l'altro mi devo fidare di quanto mi han detto) ti chiedono i codici degli eldom e verificano che siano adatti alla cucina, poi li detraggono dal costo e riformulano il preventivo.
Il costo del foro non viene aggiunto dato che il preventivo viene scontato del prezzo degli eldom (già discusso in precedenza) senza altri oneri. Stupidi loro? Può darsi.

Non è questione di furbizia, se gli eldom me li fai pagare più o meno al loro prezzo non mi scandalizzo, 200-300 euro in più te li pago volentieri per gli oneri di trasporto e installazione annegati in altri costi.
Se il prezzo viene maggiorato del 20% o più, come ci è capitato, il furbo diventa il rivenditore che mi vuole fregare magari rifilandomi pure eldom di qualità medio-bassa a prezzi da top di gamma.

Al netto di tutto, non è certo per questo motivo che stiamo virando su altri rivenditori.

Ciascun produttore ha le sue regole, poi magari qualche rivenditore vuole fare il furbo.

Io tra Scavolini, Veneta, Lube, Stosa nessuno ha legato propomozioni agli elettrodomestici.

Il prezzo però è quello del produttore e a volte è molto più alto dell'online.

Con Veneta li ho presi per conto mio, hanno voluti i codici e mi sono accordato per il montaggio.

Con Scavolini c'era l'unico vero vantaggio a comprarli da loro, ovvero che la garanzia era la stessa della cucina 10 anni.

Non so perché chiediate dritte o spiegazioni sul forum se dopo chi ve le da non viene creduto. Tutte e ripeto tutte le ditte produttrici si fanno pagare i fori se non prendete gli elettrodomestici da loro. Poi il negoziante può farlo pagare direttamente dicendolo e aggiungendo qualche euro qua e là per non farlo capire. O regalarlo se vuole. Ma di certo lo paga. Io ho venduto e trattato praticamente con tutte le ditte riportate sui forum. Adesso fate voi

marcoaurelio_ ha scritto:Non so perché chiediate dritte o spiegazioni sul forum se dopo chi ve le da non viene creduto. Tutte e ripeto tutte le ditte produttrici si fanno pagare i fori se non prendete gli elettrodomestici da loro. Poi il negoziante può farlo pagare direttamente dicendolo e aggiungendo qualche euro qua e là per non farlo capire. O regalarlo se vuole. Ma di certo lo paga. Io ho venduto e trattato praticamente con tutte le ditte riportate sui forum. Adesso fate voi
Mi sembra che si stia facendo una polemica gratuita sul discorso fori, quando il punto di partenza era la qualità/prezzo degli elettrodomestici in vendita abbinata alle cucine.
Non mi sembra di aver scritto che le ditte non fanno pagare i fori, solo che puoi trovare il rivenditore che non ti aggiunge il sovrapprezzo. Se poi il rivenditore ci perde qualcosa io non posso saperlo e non ho nemmeno mai approfondito.