Salve a tutti. Avrei pensato a un lavoretto da fare in casa per cui eccomi qui a chiedere agli esperti. Vorrei chiudere un angolo "studiolo" che mi sono creato in casa con una doppia porta in vetro scorrevole. La parte da chiudere sarebbe di circa 240 cm per 300 di altezza. Dato che è un angolo "cieco" lo chiuderei con porte a vetro a scorrimento (anche per evitare opere murarie). Il problema è che i binari dovrebbero essere montati su una parete che so per certo essere in gasbeton. Su internet ho letto che il materiale del calcestruzzo cellulare è ottimo per vari motivi ma ahimè essendo molto friabile non è indicato per appendere oggetti pesanti... tv.. mensole... FIGURIAMOCI 2 porte scorrevoli di circa 100-120 cm del peso di quasi 100 kg ognuna... (circa 1 cm di vetro temperato). In casa le pareti che ho in gasbeton ... nonostante abbia ristrutturato 4 anni fa... hanno già presentato le odiate crepe..
Domanda: quali problemi strutturali potrebbero esserci?? E' fattibile montare il binario e quindi caricare la parete in gasbeton di quel peso (binari + porte??) o rischiamo di trovarci 2 porte in vetro temperato addosso??
Re: Porta scorrevole su parete gasbeton
#2Ancora nessuna risposta??? Ieri sera una persona che lavora in una vetreria da circa 30 anni mi ha detto che sarebbe meglio lasciar perdere .... troppo peso.... a questo punto mi domando come potrei chiudere un angolo... forse con dei pannelli "fissi" e una porta battente sempre in vetro?