Pensili a filo controsoffitto

Buongiorno a tutti,
ho appena comprato una cucina con colonne alte 240 e pensili 96, con l'intento di arrivare a filo con le velette di cartongesso che andrò a realizzare.
Il mobiliere però mi ha detto che per poter appendere i pensili è necessario che tra questi ed il controsoffitto ci siano almeno 5-6 cm di spazio.
Guardando un po' di immagini sul web, noto però che nella stragrande maggioranza dei casi, i pensili sono esattamente a filo o con al massimo 1-2 cm di spazio.
Ho quindi l'impressione che il mobiliere, indicandomi 5-6 cm, si sia voluto tenere cautelativamente largo, al fine di prevenire eventuali errori al ribasso dell'altezza del cartongesso.
Voi che ne pensate? È vero, come leggo da qualche parte, che per questa tipologia di montaggi siano sufficienti un paio di cm?
Grazie mille!

Re: Pensili a filo controsoffitto

Sono sufficienti cm.2 per poter agganciare le attaccaglie dei pensili :wink:
Il mobiliere forse è stato largo perchè dovrai anche fare le polveri in quegli spazi e dovrebbe poter entrare una mano; cm.5 non stanno male nell'estetica generale.

social72 ha scritto:con 2 cm non ci stai....ce ne vogliono 4 di cm.....è valido per tutte le cucine in genere ...ma comunque fai come me ...prima monti i pensili e poi fai la veletta giusta giusta
Non so se varia da caso a caso, ma tra i nostri pensili e il cartongesso ci sono 2cm, con ribassamento già fatto quando hanno montato la cucina.

social72 ha scritto:con 2 cm non ci stai....ce ne vogliono 4 di cm.....è valido per tutte le cucine in genere ...ma comunque fai come me ...prima monti i pensili e poi fai la veletta giusta giusta
Sarebbe interessante vedere come si fa a realizzare e a rifinire una veletta in cartongesso con il mobile montato sotto con soli con 4 cm.di spazio..... :?
cla56

P.S. Se la cucina ha dei pensili in linea,cioè sulla stessa parete ,predisposta la barra reggipensili,gli stessi si possono "infilare" anche di lato uno dopo l'altro...fatto questo si possono anche alzare e portarli praticamente a toccare il cartongesso....volendo :wink:
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

social72 ha scritto:non ho foto di casa al momento...ma montati i pensili da parete a parete ho fatto scendere una veletta da soffitto fino alla cassa del pensile senza lasciare spazio...
Ho capito cosa intendi ma non è certamente ciò che normalmente si fa'.
Ciò che intendo io è una sorta di finta trave che viene realizzata in cartongesso costituita da una "L" avente un pannello che si fissa in orizzontale sulla parete di fondo poco al di sopra dei pensili,avente la profondità di questi o poco più (dipende se ci si vogliono inserire delle luci o che debba "andare a prendere" anche la profondità di eventuali colonne (frigo-forno)presenti sulla stessa parete,quindi può variare da un minimo di 34/35 cm. fino ai 60/65 cm.
Raggiunta la profondità desiderata si posiziona un'altro pannello in cartongesso che "alzandosi" in altezza va' a soffitto costituendo,appunto,una sorta di finta trave cava dove all'interno far passare il tubo per la cappa e la linea elettrica di alimentazione per quest'ultima e per le eventuali luci.
Realizzata questa sorta di struttura in cartongesso la stessa và rasata e pitturata....ecco perchè non è possibile farla successivamente al montaggio del mobile.
cla56

P.S. ciò che ti verrà realizzato è una sorta di semplificazione che potrebbe anche funzionare se si riesce a dargli una giusta rigidità......
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040

cla56 ha scritto:
Sarebbe interessante vedere come si fa a realizzare e a rifinire una veletta in cartongesso con il mobile montato sotto con soli con 4 cm.di spazio..... :?
cla56

P.S. Se la cucina ha dei pensili in linea,cioè sulla stessa parete ,predisposta la barra reggipensili,gli stessi si possono "infilare" anche di lato uno dopo l'altro...fatto questo si possono anche alzare e portarli praticamente a toccare il cartongesso....volendo :wink:
Ciao Cla56, e se infilassi i pensili lateralmente facendoli scorrere, perché dovrei comunque lasciare i 2 centimetri?

cla56 ha scritto:I 2 cm.inizialmente ti serviranno per agevolare l'operazione.Una volta che sono collocati nella giusta posizione puoi certamente,tramite il meccanismo di cui sono dotati,farli salire riducendo così lo spazio superiore.
cla56
Ok, chiaro, ma se li facessi salire un po' manovrando sul meccanismo, poi andrei al di sopra delle colonne che sono affianco... o sbaglio?

I miei pensili, montati successivamente alla realizzazione del cartongesso, toccano il cartongesso stesso.
Credo che abbiano montato i pensili lasciando un paio di cm e poi abbiano inserito un riempitivo dello stesso legno del pensile. (Non ricordo bene, perchè sono passati 18 anni...) Praticamente una mensola infilata nello spazio lasciato. Non so se mi sono spiegata :roll:
Ciao
Sandra

Albiz79 ha scritto:
cla56 ha scritto:I 2 cm.inizialmente ti serviranno per agevolare l'operazione.Una volta che sono collocati nella giusta posizione puoi certamente,tramite il meccanismo di cui sono dotati,farli salire riducendo così lo spazio superiore.
cla56
Ok, chiaro, ma se li facessi salire un po' manovrando sul meccanismo, poi andrei al di sopra delle colonne che sono affianco... o sbaglio?
Allora...cerchiamo di capirci.
Tu devi dire al tuo fornitore cosa vuoi poi sta a lui trovare la soluzione e non viceversa!!
Detto ciò è chiaro che il mobile ha una sua altezza quindi si predispone il controsoffitto di poco superiore a quella della/e colonne sapendo che queste hanno dei piedini di regolazione che consentono un piccolo sollevamento,supponiamo di un centimetro......quindi di ciò se ne terrà conto nel posizionamento della barra reggipensili....eventuali piccoli aggiustamenti si potranno ottenere nel modo che si è detto.
COSA IMPORTANTISSIMA:nel caso si opti per la soluzione "finta trave" ,come da me descritta, in corrispondenza della colonna frigo/forno andrà praticata un'asola nel cartongesso lunga cm.60 o cm.120 se le 2 colonne sono accostate,e larga cm.5/6, per con consentire all'aria calda generata dagli elettrodomestici,di avere un volume di espansione all'interno della finta trave e che quindi non rimanga dietro ai mobili pena la fine prematura soprattutto del frigo .
:shock:
sperando di essere stato chiaro
Ciao
cla56

cla56 ha scritto:
Albiz79 ha scritto:
cla56
Allora...cerchiamo di capirci.
Tu devi dire al tuo fornitore cosa vuoi poi sta a lui trovare la soluzione e non viceversa!!
Detto ciò è chiaro che il mobile ha una sua altezza quindi si predispone il controsoffitto di poco superiore a quella della/e colonne sapendo che queste hanno dei piedini di regolazione che consentono un piccolo sollevamento,supponiamo di un centimetro......quindi di ciò se ne terrà conto nel posizionamento della barra reggipensili....eventuali piccoli aggiustamenti si potranno ottenere nel modo che si è detto.
COSA IMPORTANTISSIMA:nel caso si opti per la soluzione "finta trave" ,come da me descritta, in corrispondenza della colonna frigo/forno andrà praticata un'asola nel cartongesso lunga cm.60 o cm.120 se le 2 colonne sono accostate,e larga cm.5/6, per con consentire all'aria calda generata dagli elettrodomestici,di avere un volume di espansione all'interno della finta trave e che quindi non rimanga dietro ai mobili pena la fine prematura soprattutto del frigo .
:shock:
sperando di essere stato chiaro
Ciao
cla56
Grazie Cla56, sei stato molto chiaro!

Io mi sto affidando alle indicazioni del mio mobiliere, del quale mi fido molto.
Ho l'impressione però, avendolo sentito lamentarsi spesso per lavori eseguiti male e che non rispettavano le misure concordate, ed avendoli riferito che i lavori di catongesso li faremo da noi, che per timore di non trovarsi con i giusti spazi, si stia tenendo cautelativamente largo indicandoci 5 cm. Ecco perché provo a chiedere altri suggerimenti...
Credo che alla fine, ci regoleremo lasciando solo 3 cm in più delle altezze dei mobili...
Relativamente poi agli spazi per permettere la respirazione degli elettrodomestici, ci è stato detto che con quelli attuali bastano 2-3 cm lateralmente e sopra.... Non sei d'accordo?