Difetto gres porcellanato

Ciao a tutti,
ho un problema con il pavimento che mi hanno da poco posato nella casa nuova. E' un gres porcellanato effetto legno 20x120 rettificato. Il problema è che in alcuni punti gli angoli sporgono e non sono bene a livello. Nella foto si nota dove le fughe sono più scure perché essendo rialzato fa maggiore ombra. Loro mi hanno spacciato il difetto come normale perché le piastrelle lunghe tendono a fare le "orecchie". Vorrei sapere se per voi è normale questo difetto, anche perché ho speso tanti soldi in più per averlo rettificato, millantando il venditore che le fughe sarebbero state minime e il pavimento più piatto, invece mi ritrovo con un pavimento con questo difetto. Grazie

https://snag.gy/ngNeao.jpg

Re: Difetto gres porcellanato

Ciaoooo
diciamo che con la sola foto è difficile capire l'entità. In effetti la posa delle 'assi' in gres così lunghe può portare a questi problemi (come di fatto la posa di mattonelle di grandi dimensioni). le 'punte' si sentono anche quando cammini? ce ne sono di più alte?

Re: Difetto gres porcellanato

Un pavimento posato che ha un difetto potrebbe avere tre tipologie di variabili che causano il difetto. La prima possibilità è che il fondo non sia perfetto. La seconda possibilità è che la posa non sia ottimale. La terza che la piastrella non sia planare. Se devi valutare un pavimento già posato diciamo che il primo e il secondo argomento sono un pochino più difficili da valutare però se prendi in mano una piastrella non posata dovresti renderti conto se questa è molto incurvata o meno. Esistono però delle tecniche e delle attrezzature per i posatori per migliorare questo difetto della ceramica. Il tuo posatore ha per caso usato dei livellatori? Quanta fuga ha messo tra una piastrella e l'altra? Se da un lato la piastrella sporge e fa all'orecchio dall'altro è affondata?