Disposizione cucina ad angolo?

Salve a tutti,
Abbiamo da poco acquistato un appartamento e, ovviamente, la prima stanza su cui stiamo lavorando è la cucina.
Allego la pianta con i relativi allacci/scarichi. Il gas è di fianco all'acqua.
Immagine
Siamo stati da un mobiliere che ci ha fornito un primo progetto molto semplice che prevede lavello, lavastoviglie, pc, angolo, basi, colonna forno, frigo libera installazione ed elemento a giorno per coprire la colonna nell'angolo.
Tuttavia, questa composizione non ci convince molto. Le basi sotto la finestra e la colonna forno a ridosso proprio della finestra danno la sensazione di "chiudere" la stanza e il frigo sembra slegato dal resto.

Avreste dei consigli da darci? L'unica esigenza che abbiamo è proprio il frigo free standing.
Grazie!

Re: Disposizione cucina ad angolo?

Gli attacchi idrici in quella posizione mi sembrano un tantino (eufemismo) penalizzanti. Sse si potessero spostare... Tra l'altro leggo un 58... la profondità abbastanza standard è 60... come è stata risolta la questione dal progettista? Non riesco a vedere tantissime soluzioni alternative.
Definire la voglia di frigor free standing un'"esigenza" mi sembra eccessivo. E poi se il frigor free standing non ti serve per creare un contrasto visivo, a che ti serve? Se non vuoi che il frigorifero sembri slegato dal resto, acquistane uno integrato ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Ciao,

Purtroppo sugli allacci non si può più far nulla. Sulla profondità credo che in realtà sia effettivamente 60 cm. Avevo fatto presente al geometra che quasi sicuramente il rilievo fosse sbagliato.
Per noi, il frigo non da incasso è davvero una necessità legata al fatto che ne avevamo uno da incasso molto capiente ma non abbastanza. Quindi questa volta abbiamo deciso di sacrificare un po' l'estetica per la funzionalità.

Il budget non è alto siamo sui 10k.
Incassando il frigo avrei una composizione omogenea ma resterebbe sempre ad angolo con le colonne alla fine.
Sinceramente non capisco la necessità di spostare gli allacci dell'acqua di un metro. Cosa cambierebbe?

Normalmente ai lati del lavello è opportuno avere piani d'appoggio. Ai due lati. Già l'idea di avere il lavello attaccato al muro non mi sembra l'optimum. Se poi pensi che magari una persona che lavora in zona lavello è totalmente d'ingombro rispetto al passaggio (quella che vedo a sinistra è la porta d'ingresso alla cucina, o mi sbaglio?), allora capisci che un lavello in quella posizione è poco opportuno. E questo indipendentemente dal senso di apertura della porta, e anche una porta scorrevole sarebbe solo una soluzione parziale al problema.
Ma magari a te piace e sono solo sbattimenti miei ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Ho dimenticato io di specificare i vari ingressi! Quel passaggio verrà usato pochissimo. Al balcone si accede molto più comodamente da una grande vetrata in salotto. Quella portafinestra è un ulteriore accesso, ma non il principale.

Ciao :) , innanzitutto dovreste procurarvi le misure esatte (al cm!) delle pareti. Se davvero sono 58 cm di profondità bisognerà studiare qualcosa per posizionare lì delle basi (e lo spostamento degli attacchi sarà quasi d'obbligo), altrimenti non riuscirete più ad aprire completamente la portafinestra (e.. ok che al terrazzo si accede anche in altro modo ma, credimi, se nel vostro comune avete la raccolta differenziata porta a porta l'accesso al terrazzo dalla cucina vi sarà molto utile!).

Per quanto riguarda la disposizione, non vedo molte alternative a quella ad L visto lo spazio.. :|
Il più è capire quali pareti utilizzare.
Dovreste anche segnare la posizione di eventuali radiatori.

bubamara98 ha scritto:Ciao :) , innanzitutto dovreste procurarvi le misure esatte (al cm!) delle pareti. Se davvero sono 58 cm di profondità bisognerà studiare qualcosa per posizionare lì delle basi (e lo spostamento degli attacchi sarà quasi d'obbligo), altrimenti non riuscirete più ad aprire completamente la portafinestra (e.. ok che al terrazzo si accede anche in altro modo ma, credimi, se nel vostro comune avete la raccolta differenziata porta a porta l'accesso al terrazzo dalla cucina vi sarà molto utile!).

Per quanto riguarda la disposizione, non vedo molte alternative a quella ad L visto lo spazio.. :|
Il più è capire quali pareti utilizzare.
Dovreste anche segnare la posizione di eventuali radiatori.
Ciao!
Settimana prossima torneremo sul posto.
Nessun radiatore, il riscaldamento è a pavimento.

Materia ha scritto:
mamma santina ha scritto:Se non ci fosse il vincolo costituito dalle tubazioni si potrebbero trovare diverse alternative. Ad esempio:

Immagine

Interessante! E sfrutteremmo tutto lo spazio possibile
Anche a me non dispiace questa disposizione, soprattutto perché il tavolo sarebbe più defilato rispetto al passaggio della porta di accesso alla cucina.
Diversamente potreste pensare di sfruttare tutto il lato lungo della cucina solo con basi e pensili (avreste un notevole piano di lavoro) e posizionare il frigo free standing sulla parete opposta nell'angolo accanto alla finestra; certo, in quel caso accentuereste l'effetto "frigo solitario" :D ma essendo un frigo freestanding potrebbe anche risultare un effetto volutamente ricercato. E avreste il posto per un grande tavolo rotondo (se vi piace) o per un tavolo allungabile all'occasione.

Una domanda: l'arredatore vi ha proposto una colonna accanto.al forno dietro vostra richiesta? Nel senso: avete preferenza per il forno in colonna o questo potrebbe essere posizionato anche in una base?

Sarebbe meglio in colonna, ma è stata una scelta dell'arredatore. Il suo progetto prevedeva di impiegare la parete lunga e quella di destra. Basi sotto la finestra poi colonna forno e frigo.
Avevamo pensato a lasciare il frigo da solo sulla parete in basso ma ci sembrava ancora più triste.
La vera difficoltà per noi è far spostare quegli allacci. Abbiamo già chiesto e ci è stato risposto che sarebbe stato complicato.