io l'ho messo da poco, l'altro ieri.
La durezza dell'acqua è 24 testata con le gocce, prendi 5mln d'acqua ci metti una goccia per volta di un liquido apposta, quando diventa verde quello è il tuo grado di durezza.
Lo ha voluto fortemente la mia compagna, dicendo che il calcare è il male e va combattuto, di fronte a tanta determinazione non mi sono opposto, tuttavia lo ritengo abbastanza inutile, nel senso che i miei genitori convino da oltre 30 anni con il calcare a 24 e non si sono mai lamentanti.
Il calcare si vedeva un po' ovunque se non asciugavi per bene.
Per una situazione tipo la tua mi hanno proposto un modello medio, un mostro di 1mt d'altezza 60cm di profondità e 30cm di larghezza che domina il balcone.
Il produttore è Nobel, mi sembrava affidabile ma non ho fatto grandi ricerche, anche perchè le altre persone con addolcitore che lo hanno, gli è stato proposto dall'idraulico che faceva i lavori e si sono fidati.
L'unica opzione che potevi scegliere oltre al dimensionamento è il filtro, ce ne sono diversi riassumento c'è quello base che per toglierlo devi perderci un sacco di tempo o far uscire un tecnico, quello medio che con poche mosse lo togli e lo pulisci e quello figo che si pulisce da solo e non devi fare niente.
Abbiamo scelto il secondo, il terzo costava €300 in più.
Ti serve una presa e uno scarico per poterlo installare.
Noi lo abbiamo settato a 9 come durezza, la legge dice 15 se bevi l'acqua del rubinetto.
Sul suo funzionamento è presto per dirlo, la mia compagna dice che lei sente la differenza, prima l'acqua la schiaffeggiava ora l'accarezza, io ovviamente non ho notato nulla di diverso tranne che le mani mi danno la sensazione di quando non sono pulite e che so di sale.
Il costo è stato di €1500 circa più iva, mentre il sale va sui 0,30 al kg, ordine minimo 250kg.
https://drive.google.com/file/d/0B-wtqB ... sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B-wtqB ... sp=sharing