Idee cercasi

Ciao a tutti! Stiamo acquistando casa, il rogito sarà a fine settembre. Abbiamo iniziato a farci un'idea sulle cucine e mi sono innamorata dell'Infinity Stosa, ma anche della Oyster pro di cucina venete.
Abbiamo un open space con un muretto che separa la cucina dal soggiorno. Fin'ora l'unica a darci idee su come comporre la cucina è la signora che mi segue nel negozio Stosa, però ho bisogno di altre idee e di progettare al meglio lo spazio.
Questa è una piantina che ho realizzato io. Non faremo alcun lavoro di ristrutturazione, per cui il lavello sarà obbligatoriamente sulla parete indicata con la lettera A

https://www.dropbox.com/s/0220b4c1cyduu ... a.jpg?dl=0

Questa è l'opzione con frigo a libera installazione, forno e lavastovoglie tutto sulla parete A, con un piano breakfast a penisola

https://www.dropbox.com/s/ftpv3uxpunmxh09/img6.jpg?dl=0

Questa, invece, è l'opzione con due colonne sulla parete B con frigo e forni e un piano breakfast piccolino

https://www.dropbox.com/s/b96ffoi3rsrax11/img1.jpg?dl=0

Spero di ricevere da parte vostra qualche consiglio su come disporre bene gli spazi.

Re: Idee cercasi

Ciao. :)
Ti scrivo da non esperta ma a colpo d'occhio scarterei entrambe le soluzioni. La prima in particolare crea un angolo morto accanto al frigo che resterebbe proprio poco accessibile, con un piano di lavoro sacrificatissimo in una cucina che è, sì, non proprio immediata come sviluppo ma non piccola come spazi.
Della seconda non ho capito una cosa: le colonne forno e frigo sarebbero angolari?
Penso però che si possano trovare soluzioni decisamente più gradevoli dal punti di vista estetico e anche funzionale.
(Per esempio, lasciando tutto il piano di lavoro sulla parete A + parete da 1.40, invertirei la posizione del frigo ponendolo ad inizio composizione nellangolo tra parete A e parete B; certo, un pochino di luce il frigo accanto alla finestra la toglierà al piano di lavoro, però guadagnereste tutto lo spazio in angolo, assolutamente fruibile pensando a tutte basi basse e pensili).

Alcune domande:
- visto che mi pare si tratti di un open space, i muretti si possono eliminare? O ci sono radiatori/interruttori/ecc?
- esigenze particolari? Es: frigo free piuttosto che ad incasso, forno in colonna, piano cottura a quanti fuochi, dimensioni lavello, ecc..
- il tavolo dove sarà posizionato?

Immagine

Le paretine segnate con le x arancio (oltre alla parete D) si possono rimuovere? O hanno vincoli strutturali? La zona operativa guadagnerebbe mille punti (con una spesa veramente minima).
La porta adiacente dove porta? (Scusate il gioco di parole :lol: )

bubamara98 ha scritto:
Immagine

Le paretine segnate con le x arancio (oltre alla parete D) si possono rimuovere? O hanno vincoli strutturali? La zona operativa guadagnerebbe mille punti (con una spesa veramente minima).
La porta adiacente dove porta? (Scusate il gioco di parole :lol: )
No, la parete non credo si possa eliminare perché c'è il calorifero... ma in ogni caso non abbiamo al momento voglia di fare lavori di ristrutturazione. La porta che indichi è quella delle scale che porta al piano sotto.
La soluzione che proponi tu, con il frigo ad angolo fra parete A e B, è quella attualmente presente in casa e a noi sinceramente non piace. Manca il piano di lavoro, che si trova nella nicchia da 1,4 e il frigo dà una sensazione di chiusura.

Il tavolo da pranzo lo vorremmo mettere nella sala, per avere quello spazio a disposizione solo per cucina.

doza_14 ha scritto: ma in ogni caso non abbiamo al momento voglia di fare lavori di ristrutturazione..
:mrgreen: se si potesse trasformare la portafinestra in finestra... :mrgreen: verrebbe una super cucina

gina ha scritto:
doza_14 ha scritto: ma in ogni caso non abbiamo al momento voglia di fare lavori di ristrutturazione..
:mrgreen: se si potesse trasformare la portafinestra in finestra... :mrgreen: verrebbe una super cucina
Ah, sicuramente! E potrei avere l'isola che mi piace tanto. Ma non si può, sopratutto perché la porta finestra è l'unico punto per uscire sul balcone.

io farei la cucina ad L su parete a e paretina, frigo e colnna forno sulla parete D, basi senza pensili sulla parete b che proseguono sotto la finestra.

Immagine

forse accanto alla porta finestra ci sta un piccolo piano così
Immagine
oppure si potrebbe fare così, metà base e metà piano snack
(parlo sempre della parete B+sottofinestra)
Immagine

gina ha scritto:io farei la cucina ad L su parete a e paretina, frigo e colnna forno sulla parete D, basi senza pensili sulla parete b che proseguono sotto la finestra.
La parete D è un muretto alto 1,2, non possiamo usarlo per colonne. L'unica parete dove poter mettere le colonne è la B, fra porta finestra e finestra. Sulla parete C non vogliamo mettere pensili alti, nè colonne, perché toglierebbe la luce della finestra

Gina, io ho capito che la parete D è un muretto basso.. :?: :roll:

Per questo chiedevo se si poteva rimuovere almeno quello dato che non ha alcuna funzione divisoria rispetto al living, anzi piuttosto ingombra in quella posizione.

Demolire un muretto non lo chiamerei "ristrutturazione" (ve lo dice una che da una ristrutturazione sta uscendo con i capelli bianchi :mrgreen: ), anzi se il proprietario ha una scorta di mattonelle del pavimento diventa una cosa piuttosto semplice (non c'è nemmeno da fare variazione catastale o pratiche particolari non trattandosi di un tramezzo... credo.. diverso è se su una parete c'è il calorifero (ma bisognerebbe vedere esattamente dove si trova, non è detto che venga toccato) o se si tratta di tramezzo.

bubamara98 ha scritto:Gina, io ho capito che la parete D è un muretto basso.. :?: :roll:

Per questo chiedevo se si poteva rimuovere almeno quello dato che non ha alcuna funzione divisoria rispetto al living, anzi piuttosto ingombra in quella posizione.

Demolire un muretto non lo chiamerei "ristrutturazione" (ve lo dice una che da una ristrutturazione sta uscendo con i capelli bianchi :mrgreen: ), anzi se il proprietario ha una scorta di mattonelle del pavimento diventa una cosa piuttosto semplice (non c'è nemmeno da fare variazione catastale o pratiche particolari non trattandosi di un tramezzo... credo.. diverso è se su una parete c'è il calorifero (ma bisognerebbe vedere esattamente dove si trova, non è detto che venga toccato) o se si tratta di tramezzo.
La parete D era una parete intera, che è stata ridotta a metà per dare più luce a tutta la stanza e creare un unico ambiente. Non so se si possa togliere o meno, ma comunque a noi piace e non cambierebbe nulla toglierla.

Capiti a fagiuolo, con questo caldo un bel post polemico ci sta.
Eccolo:
Ma che apri a fare un thread su un forum dove normalmente la gente cerca consigli?
Ti piacciono cose indecenti (sì, un muretto basso è una cosa architettonicamente indecente, è assodato).
Non sei in grado di capire che con poche modifiche mirate il tuo ambiente cambia dal giorno alla notte.
Rifuggi i suggerimenti di gente che disinteressatamente cerca di condurti per mano verso soluzioni compatibili con tutti i vincoli inutili che c'hai e che pure non vuoi togliere.
Provare a riconsiderare un po' le premesse ti costa troppo?

Occhei, me so sfogato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Sei incorreggibile. Sallo.