Boffi o Valcucine?

#1
Salve sto scegliendo la cucina per casa nostra e stiamo valutando tra una Boffi ed una Valcucine entrambe con eletttodomestici Miele e piano in Dekton?
Qualcuno sa dirmi quale dei due marchi è migliore?
Boffi costa qualcosina in più rispetto all’altro marchio
Grazie

Re: Boffi o Valcucine?

#2
Se la battono. A me personalissimamente Boffi piace di piu (sto parlando di estetica). Valcucine probabilmente è meglio dal punto di vista tecnico.
La differenza poi la fanno i modelli (ovviamente un top di gamma di una delle due è molto migliore di un primo prezzo dell'altra), la fanno il progetto e il modo con cui il progetto viene realizzato. Ma questo succede anche con le cucine ikea ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Boffi o Valcucine?

#3
Grazie per la risposta
Effettivamente ogni marchio ha prodotti di bassa, media o alta gamma
Il modello Boffi propostomi è il "Xila" mentre quello Valcucine è il "Forma Mentis"
Preciso che vogliamo una cucina semplice e lineare in legno laccato effetto opaco e non apprezziamo elementi come il vetro
Sapreste dirmi di più sul livello dei suddetti modelli?
Grazie

Re: Boffi o Valcucine?

#4
Le (poche) realizzazioni di Boffi che ho visto erano spettacolari, ma parliamo di cucine progettate per essere uniche o quasi, messe in ambienti adatti (cioè grandi o enormi) e dal prezzo particolarmente alto.
La bellezza delle Boffi, a parer mio, è la sensazione di unicità, per ottenere la quale occorre uscire da una composizione classica e lasciarsi suggestionare dalle proposte degli architetti Boffi.

Se pensi a una cucina normale, classica, non a vista, io non ci spenderei cifre folli. Una buona cucina è tutto ciò che basta.

Re: Boffi o Valcucine?

#5
Forma mentis è il modello basico di Valcucine, privo di alcune di quelle lavorazioni che hanno reso giustamente famoso il marchio. In sostanza è il modello che ha preso il posto delle cucine vendute col marchio Demode.

Xila è il modello storico di Boffi, il più diffuso e popolare, non il più costoso. In produzione dai primi anni '70 e più volte aggiornato in alcuni dettagli tecnici ed estetici, reclama con orgoglio una primogenitura: quella di essere stata il primo modello di cucina senza maniglie (anche se la circostanza è da alcuni messa in dubbio). In ogni caso resta un pezzo di bravura di Luigi Massoni.

Posso chiederti se le due composizioni sono proprio assimilabili per dimensioni, materiali e accessori?
Se la risposta è affemativa, allora approfitterei della buona sorte e mi butterei su Boffi.