sbiancare le travi a vista

Buongiorno, volevo dei consigli. Ho un trilocale con travi a vista soppalcato. Per cui il color legno delle travi a vista è un colore molto presente. Volevo sbiancare le travi e il soppalco con scale allegata. L'arredamento è grigio chiaro e grigio antracite. Che ne pensate? Il dubbio è che sbiancando le travi cambio radicalmente il colore della casa. E sto valutando e ascolto consigli di chi più esperto.
Grazie a chiunque vorrà darmi consigli o condividere il suo pensiero
Franca

Re: sbiancare le travi a vista

noi abbiamo sbiancato le travi di camere e bagno, semplicemente un velo di pittura bianco con una punta di grigio a pennello, in modo che l'effetto fosse non troppo pieno, e si vedessero le venature del legno. ecco l'effetto. Io ero molto scettica, mi sembrava che tutto risultasse troppo chiaro, invece alla fine son davvero soddisfatta, e ho potuto mettere parquet e altro in legno senza vederlo troppo pesante.
Immagine
Immagine

felice che ti piaccia :) credimi, quando ho sentito l'uomo dire 'domani io e mio papà pitturiamo tutte le travi' mi si son sbiancati i capelli. Invece a volte mi devo ricredere :D
gina ha scritto:Caspita erika é proprio bello!

erika84 ha scritto:noi abbiamo sbiancato le travi di camere e bagno, semplicemente un velo di pittura bianco con una punta di grigio a pennello, in modo che l'effetto fosse non troppo pieno, e si vedessero le venature del legno. ecco l'effetto. Io ero molto scettica, mi sembrava che tutto risultasse troppo chiaro, invece alla fine son davvero soddisfatta, e ho potuto mettere parquet e altro in legno senza vederlo troppo pesante.
Immagine
Immagine

Erikaaaa
Fammi capire meglio come hai fatto e che prodotti hai usato..niente levigatura???

Io ho rinunciato all'idea per via della complessità nell'andare a levigare il tetto, in alcuni punti supero i 4 metri :shock: .

Spiega spiega..grazie.

Comunque, nonostante il tetto scuro non mi sono minimamente fatta condizionare nella scelta del pavimento, perchè una volta posato che sia parquet o gres effetto legno, come nel mio caso, ciò che cattura lo sguardo è quest'ultimo e non il tetto...tutti me lo dicevano ed è stato così.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

I signori sono anche imbianchini, e hanno usato un lavabile da esterno (fanno bioedilizia quindi non so esattamente che prodotti siano, ma non era una cosa particolare, solo lavabile da esterni meno tossico possibile), perché quello da interni non su attacca alla vernice del legno e ovviamente non volevamo perdere settimane a levigare prima di verniciare... Ci sono anche smalti che puoi applicare sopra, solo che normalmente sono molto coprenti...
Secondo me sono stati fortunati, hanno provato e è andata bene :D

personalmente, partendo da zero, valuterei anche lo smalto coprente, insomma, se non vai matta per il soffitto travato non ti mancherà l'effetto legno, e quindi potresti davvero coprirle con smalto, l'effetto è che ci vedi le travi ma perdi le venature... insomma è un'alternativa che forse puoi valutare

dave4mame ha scritto:posso chiederti il nome della tesata delle luci?
ciao!!! guarda ho provato o trovare la marca, ma non la vedo sulla tesata (immagino sarà incisa in piccolissimo) e non ho la fattura a portata di mano. l'avevamo presa ad uno spaccio aziendale ma mi sembra che fosse di una marca nota...