Consigli acquisto scopa elettrica senza filo

#1
Buongiorno, vi scrivo per chiedervi consigli per l'acquisto di una scopa elettrica senza filo con buon rapporto qualità/prezzo.

Quello che alla mia compagna servirebbe è:

-una scopa elettrica comoda appunto essendo senza filo, ma che abbia un'autonomia di batteria decente...non vogliamo doverla ricaricare ogni 2 secondi (e abbiamo letto che ci mettono molto a ricaricarsi, con conseguente alto consumo di elettricità).

-deve ovviamente aspirare bene per le pulizie veloci di tutti i giorni (invece di scopa/paletta o l'aspirapolvere classico).

-deve essere adatta al parquet (lo abbiamo in tutta casa tranne in bagno dove c'è il gres)...abbiamo letto che molte scope elettriche non sono adatte per il parquet e appunto non vogliamo rischiare di rovinarlo.


Grazie in anticipo
saluti

Re: Consigli acquisto scopa elettrica senza filo

#2
Quanto è grande la casa?
Perché se parliamo di 80 mq o 200 cambia riferito all'autonomia.
Altra cosa da considerare è se questa scopa sarà l'unico prodotto per aspirare che adopererete oppure la userete per la passata quotidiana e pulizie veloci.

Nel primo caso e se la casa è grande, ti consiglio di andare su Dyson, non ti so dire quali modelli esattamente ma di recente ho visto che possono arrivare anche a 60 minuti di autonomia.
Certo costano di più ma tutti quelli che ce l'hanno mi dicono che il prezzo è giustificato dalle maggiori prestazioni (e cmq un cellulare mediamente figo costa altrettanto, se non di più).

Io ho parquet in tutta la casa praticamente, ho preso una scopa "economica" della Hoover a 99 euro, non è specifica per parquet ma non striscia e aspira bene, però la uso appunto per pulizie rapide o passata quotidiana.
Autonomia 25 min, riesco a passare senza soffermarmi troppo tutto l'appartamento di 80 mq.
Per la ricarica, ho letto guardando in internet e sul maualetto ceh non serve ricaricarla completamente se non la prima volta, per il resto le batterie moderne non presentano più il problema di "memorizzare" la carica, costringendo a ricaricare fino al massimo altrimenti poi non tiene più la carica completa.
Spero di esserti stata un po' di aiuto.

Re: Consigli acquisto scopa elettrica senza filo

#3
grazie mille!

comunque per risponderti:

-l'appartamento al netto dei muri è 97mq ma togliendo 6-7 di balcone direi 90mq

-abbiamo anche una normale aspirapolvere per le pulizie approfondite....appunto ci servirebbe una scopa elettrica (p.s. non troppo pesante) per le classiche pulizie veloci invece di dover usare scopa e paletta...tiri fuori la scopa elettrica, una passata veloce e hai pulito polvere,capelli ecc qua e là

Re: Consigli acquisto scopa elettrica senza filo

#4
Io appunto ho preso un prodotto diciamo economico e sono contenta. Non passò tutti i giorni tutta la casa, la zona più "battuta" è certamente living-cucina.

Non ho trovato prodotti con spazzola x il parquet, come negli aspirapolvere, però non ho riscontrato problemi sul mio pavimento.

Certo se vuoi andare sul sicuro ma spendi di più appunto Dyson

Re: Consigli acquisto scopa elettrica senza filo

#6
per la pulizia di tutti i giorni un robot aspirapolvere non ha rivali...pulisce bene senza che bisogna fare praticamente nulla. io a casa ho 2 folletto con filo (certo sono molto vecchi, ma non aspirano una fava di niente, vanno giusto decentemente per il grosso della polvere)...da quando in mansarda ho un robot xiaomi non ho più usato nessun aspirapolvere su quel piano ed ho tutto sempre pulito senza fare quasi nulla (ed è tutto in parquet con qualche tappeto...per un totale di 65 metri quadri calpestabili, su pianta sono 90/100 circa).

se proprio non vuoi un robot (che con 250/300 hai uno dei migliori in assoluto) allora andrei di dyson v10 o al massimo di roidmi f8 (questo è cinese, quindi si trova solo su certi siti e la garanzia non c'è in italia) che come funzionalità è equivalente circa al dyson v8 ma costa molto meno...io di scope elettriche ne ho provate un po' ma nessuna mi ha soddisfatto, il mio robot le surclassa come potere aspirante e oltretutto fa da solo (lo svuoto giusto una volta a settimana).

poi se invece a te basta una scopa elettrica economica giusto per il grosso senza troppe pretese allora va bene

PS: negli aspirapolvere senza filo la qualità della batteria è fondamentale

Re: Consigli acquisto scopa elettrica senza filo

#7
I robot non li ho mai provati ma ovviamente per rendere al meglio dovrebbero trovare meno ostacoli possibili in giro.
Se una stanza è piena di sedie, per esempio, non è che il robot faccia miracoli. In generale però sono una bella soluzione.

Io ho una casa di circa 90mq e ho il Dyson v8. Alla massima potenza la batteria dura poco più di 20 minuti, insufficienti a passare bene in tutta casa ma più di metà viene pulita. Per una passata veloce invece è sufficiente.
Potenza aspirante soddisfacente ma ovviamente non paragonabile alle più potenti aspirapolvere con filo Dyson (che peraltro sono di penultima generazione, visto che poi per fare efficienza energetica le hanno un po' depotenziate e ormai non le producono proprio più).

A mia madre ho preso invece una scopa elettrica Severin (tedesca), decisamente meno potente e con minor autonomia ma più che adeguata a chi, come lei, la usa tutti i santi giorni e quindi non necessita di fare le grandi pulizie come me :mrgreen:

Re: Consigli acquisto scopa elettrica senza filo

#8
@klv: concordo, anche il dyson alla massima potenza dura poco, però è il meglio...ed ovviamente quelli con filo sono più prestanti anche se più scomodi.

Guarda io da quando ho il robot xiaomi non ne posso fare a meno (tanto che ne prenderò almeno un altro per il primo piano...e magari uno per la taverna in futuro).
La mia mansarda e di circa 65 metri quadri: ci sono stanze irregolari, tappeti, lampade con il filo sul pavimento, 3 sedie con le rotelle, 2 sedie classiche, 4 poltrone, diffusori acustici da pavimento e mobili vari...insomma è un campo di battaglia! Ebbene tutto lo spazio calpestabile è sempre pulito alla perfezione ed i 65 metri quadri me li pulisce in 63-67 minuti (con circa metà carica anche se alla massima potenza) in base a come sono messi i vari “ostacoli” oltretutto gli si può dire di fare solo una parte di casa...insomma non ha paragoni! Poi certo ogni tanto vengono comunque lavati i pavimenti per bene, ma l’aspirapolvere in mansarda non ci arriva praticamente più :)

Certo e che bisogna prendere un modello valido, non tutti sono intelligenti purtroppo.

Re: Consigli acquisto scopa elettrica senza filo

#10
Si il v10 dura 1 ora, ma a potenza minima...ed a potenza minima non sostituisce nemmeno per sbaglio un’aspirapolvere con filo. Poi che sia il top tra i senza filo non si discute ma bisogna considerare un’autonomia di 20 minuti contando le modalità di aspirazione più sostenute, almeno secondo me.
Come scritto io su un piano di casa faccio fare tutto al robot, le poche volte che necessito di aspirare qualcosa “a mano” voglio usare qualcosa che aspira sul serio.
Ma capita di rado quindi per ora mi tengo il paccosissimo folletto con filo.

Re: Consigli acquisto scopa elettrica senza filo

#11
Bic ha scritto:
rossodicina ha scritto: Certo se vuoi andare sul sicuro ma spendi di più appunto Dyson
Condivido. Fra l'altro nella grande distribuzione ho trovato alcuni modelli in offerta a un prezzo diciamo ragionevole.
Condivido anch’io! Ho appena preso il dyson v10! Spettacolare è comodissimo! Non lo dico per modo di dire, ma aspira talmente bene che il pavimento, tutta la casa è pulitissima. E purtroppo io sono abbastanza pignola nel pulito, per cui pulisce davvero bene.
Costa un po’ rispetto ad altri, ma vale tutti i soldi!

Re: Consigli acquisto scopa elettrica senza filo

#12
Ciao!!!
io ho provato il roomba in casa per un mesetto (i miei erano in ferie): certo, è una bella comodità che faccia tutto da solo, ma cercavo qualcosa che posso attivare io e spazzare in 10 minuti, avendo animali passo più volte al giorno. Ho avuto l'electrolux (non ricordo il nome) e la colombina cordless, ma nessuna può eguagliare la dyson (sono al terzo anno di utilizzo), ho la v7. raccoglie tutto, dalla polvere ai peli, e per un piano di 50 mq (con peli di animale) faccio tutto con una carica e ne avanzo, anche sui tappeti va benissimo. dovrebbero esserci delle spazzole in alcuni modelli che sembrano di pelliccetta, quelle per il parquet sono ottime

Re: Consigli acquisto scopa elettrica senza filo

#15
Giusto una recensione sul prodotto scopa elettrica senza filo Hoover: dopo 10 mesi nonostante una continua attenzione nella pulizia, è già morta: da rottamare! La garanzia non risponde in quanto hanno trovato sporcizia anche nel motore.
Hanno dimenticato di informare che bisognava essere almeno ingegneri per usarla.....