siamo fermi senza idee

e' passato un anno che ci siamo trasferiti, e siamo un pò fermi con l'arredamento.
nella zona divano, nn sappiamo cosa mettere a muro,e al posto del tavolino nero
stessa cosa per il pilastro vicino alla tv.
di fronte al divano vorrei mettere una poltroncina, che non occupi molto spazio, quindi un piccolissimo tavolino e tappeto.
una lampada da terra angolo divano??
mentre sul tavolo,sopra le piastrelle??orologio a sviluppo orizzontale??
sopra il mobile pensile della cucina, tra le due lampade io vorrei appendere qualcosa, tipo portabottigli e porta calici..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
io vorrei fare parete tv e divano rosa chiaro, ma la moglie contraria.
la moglie vuole divano piu lungo..io contrario :-)
avendo un cane, devo trovare modo di non dover verniciare ogni sei mesi..mi era stato consigliato dello smalto murale, almeno da dare fino ad un metro d'altezza..

Re: siamo fermi senza idee

xman80an ha scritto: nella zona divano, nn sappiamo cosa mettere a muro,e al posto del tavolino nero
stessa cosa per il pilastro vicino alla tv.
di fronte al divano vorrei mettere una poltroncina, che non occupi molto spazio, quindi un piccolissimo tavolino e tappeto.
una lampada da terra angolo divano??
mentre sul tavolo,sopra le piastrelle??orologio a sviluppo orizzontale??
sopra il mobile pensile della cucina, tra le due lampade io vorrei appendere qualcosa, tipo portabottigli e porta calici..
Io mi baserei sulle vostre esigenze reali e terrei conto degli spazi disponibili. Mi guarderei bene dal saturare gli ambienti e soprattutto rifuggirei dall'eccesso di decorazione. Non è necessario né desiderabile che ogni singolo centimetro quadrato del muro o del pavimento sia occupato da un oggetto.
Una lampada da terra all'angolo del divano mi sembra una buona idea: è utilissima per leggere o anche solo per creare una luce d'ambiente.
xman80an ha scritto: io vorrei fare parete tv e divano rosa chiaro, ma la moglie contraria.
la moglie vuole divano piu lungo..io contrario :-)
Mi sa che la signora ha ragione :D

Ha ragione anche sul divano più lungo?
Vuole divano un po' più lungo, e io vorrei mettere una sedia/poltroncina di fronte al divano ,sotto il citofono.
Cmq la parete del divano e sopra il tavolo mi sembrano troppo vuote

Il cane mi sporca tutto il muro per un altezza di 80 cm...avevo pensato di dare dello smalto per circa un metro...dal pilastro , alla parete del divano e della TV..colore rosa antico..? Starebbe male??
Altre idee?

Il divano più grande ma chiaro, eliminerei il tavolino nero. In genere eviterei troppe cose piccole, tanti tavolini, tanti quadretti, tante lampade.. Fanno confusione.
Carino il mobile TV con il pannello decorato.
Metterei vicino al divano una lampada tipo OK di flos, oppure una piantana ma sottile, poco invadente e dallo stile minimale. OK la boiserie a smslto ma la farei grigia, riprendendo il grigio delle righe delle piastrelle decorate.
Bella la poltroncina, sceglierei un modello a pozzetto oppure tipo sedia da camera senza braccioli e con piedi in legno.

Ah le mensole lì sopra il divano sembrano perse, piuttosto LD metterei nella parete a fianco sopra il radiatore o sopra la poltroncina se ci stanno.
Se fai parete metà dipinta e metti piantana lascierei la parete vuota, come dice bic non è necessario che ogni angolo venga riempito :wink:

Grazie dei consigli...
Dubbi
1) mi sconsigliate il rosa, l ambiente è poco luminoso, ho già arredi scuri, pensavo di far bene creando contrasto con pittura rosa....ho paura che il grigio sulle pareti possa scurire ancora di più la ambiente...e nn far risaltare madia e pannello...facendo solo un metro di pittura ho paura di creare troppa confusione con le altezze, dal divano vedrei altezza Delle piastrelle sopra il tavolo, altezza madia, altezza pannello e altezza pittura...ho paura di creare confusione
2) x le mensole ti do ragione..mi sembrano troppo isolate, forse quella più in alto andava abbassata e avvicinata all altra...lasciando la zona vicino termostato libera..magari da riempire con qualche quadro.
3) divano attuale lungo 157, dovrei cercarlo max 180 cm togliendo quel tavolino nero...
4) la poltrona devo sceglierà con gli stessi piedi del futuro divano giusto??
5) TV forse sarebbe meglio da appendere al muro

Secondo me voler riempire troppo la parete con quadri e mensole è un errore. Rischi di riempire troppo in maniera caotica. Meglio una parete vuota con una bell luce d'atmosfera ad illuminare. Altrimenti hai troppi angoli decorati da guardare, piastrelle pannelli quadretti lampade, crei confusione.
Se vi piace il rosa OK, ma siccome le pareti rosa riempiono, meglio tenere tessuti chiari e giocare appunto con qualche tocco più scuro

1- io onestamente il divano lo terrei così, più grande lo vedo sproporzionato allo spazio, considerato anche che avete la tavernetta con un divano più grande.
2- la parete sopra al divano ti sembra comunque vuota perchè le mensole sono vuote! riempirle troppo fa caos, ma lasciarle completamente vuote restano anonime
3- la parete colorata può essere più difficile da gestire, ritoccare il colore è sempre un problema, al contrario del bianco.
se metti uno smalto fai una prova su una piccola porzione di muro nascosta per vedere se è veramente lavabile con una spugna.

Il divano,se lo cambiamo, sarà max 20 cm più largo,occuperà il posto di quel tavolino nero.
Ok le mensole andranno arricchite...
TV montata su staffa
Problema che nn so come pitturare..il cane mi sporca in 3 punti, sotto i quadri presenti del pilastro, di fianco il pannello nero, e di fianco divano vicino la porta.
Avevo pensato a rivestimento con pietra, oppure degli stickers... oppure fare il pilastro, con pietra e le altre pareti pitturare.
Nn so proprio come procedere.
Per i colori della parete, il grigio mi sembra nn contrastare troppo con madia,e parete soggiorno...per questo pensavamo al rosa antico..
Oppure potrei fare tutto il pilastro nero lavagna...ma locali già sono poco luminosi
....adesso ho letto che esiste un prodotto trasparente/vetrificante da dare sopra la pittura per renderla resistente e lavabile..
Nn ho proprio idea..se fare solo boiserie in pittura o colorare per tutta l altezza

xman80an ha scritto: ....adesso ho letto che esiste un prodotto trasparente/vetrificante da dare sopra la pittura per renderla resistente e lavabile..
Effettivamente esistono dei prodotti a base di resina...alcuni li usano in cucina per proteggere le pareti dallo sporco, in alternativa alle piastrelle o allo schienale. Hanno il pregio di essere molto economici, quindi per i periodici ritocchi non ti devi svenare.
Considera che in genere hanno un effetto "bagnato" e quindi noterai delle differenze tra le parti trattate e quelle non trattate.
Un'alternativa potrebbe essere la carta da parati lavabile.

Puoi valutare di fare la parete bicolore, con un grigio cemento o antracite sotto, più la parte esterna della colonna.
Fai una prova comprando dei grandi fogli di carta velina grigia e li applichi sulle pareti con un po’ di carta gommata, così con tanta immaginazione provi a capire se l’effetto bicolore ti può piacere.
per il colore farei come il grigio delle piastrelle dell'alzata della cucina o il colore del tavolo
tieni presente che colorare la parte sotto allarga lo spazio, anzichè rimpicciolire
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Grazie dei consigli e Delle foto.
Diciamo che siamo d accordo tutti sul fare la parete bicolore.
Applicando la parta basse dello smalto..e la parte alta la lascerei bianca.
Dubbio rimane sul colore.
Grigio chiaro ok..ma stesso colore della madia..si perderebbe un po'...ma potremmo risolvere con dettagli colorati ok.
Altro dubbio..seduto sul divano, vedo diverse altezze, boiserie piastrelle, madia e pannello..con la pittura aggiungerei altra altezza...mi sembra di creare confusione.. :-(
Potrei ovviare facendo stessa altezza Delle piastrelle 145 cm...
....potrei anche iniziare a dipingere a sinistra Delle boiserie in piastrelle...per dar forse un senso di continuità....
Avete bocciato il rosa...mi sembrava facesse risaltare di più il grigio e nero degli arredi..
Grazie

Molto belle le foto postate da gina.
Io non boccio il rosa, solo lasciando tutto invariato per me invece che armonizzare facendo rosa aggiungi un ulteriore elemento decorativo che rischia di creare sovaffollamento.
Comincerei svuotando un pochino, togli qualche quadro, tavolino e mensole, dipingi la boiserie e vedi quanto riempie, poi con calma provi a piazzare i vari elementi, TV su staffa, mensole etc.
Per me non è necessario che ogni angolo venga riempito o decorato, la colonna può benissimo rimanere libera, ma se invece vuoi valorizzarla dipingila o lascia i quadri e tieni libere le pareti accanto :wink:

Ma nn ho nulla alle pareti!!!
4 stampe sul pilastro e due mensole sopra il divano..non mi sembra di aver riempito...
Il pilastro nn posso lasciarlo così... è una zona che il cane sporca appoggiandosi...devo per forza pitturarlo..solo capire come,.con cosa e che colore :-)