Scorrevole

Dopo anni devo fare ancora uno scorrevole 5x2 con 2 parti fisse e 2 centrali scorrevoli ,e lo faro in allumino,mi hanno proposto o alzante oppure non alzante cioè che scorre sui binari senza far scendere il carrello sui binari,ora chiedo nel tempo quale dei 2 tipi avrò meno problemi,tipo usura etc?,considerate che verrà' usato molte volte al giorno (ingresso principale),il venditore mi consiglia non alzante,e voi?
vetro 6/7-18-6/7 con argon, zona E , profilo 72.
Ultima modifica di COISF il 26/08/18 23:36, modificato 1 volta in totale.

Re: Scorrevole

COISF ha scritto:Dopo anni devo fare ancora uno scorrevole 5x2 con 2 parti fisse e 2 centrali scorrevoli ,e lo faro in allumino,mi hanno proposto o traslante oppure non traslante cioè che scorre sui binari senza far scendere il carrello sui binari,ora chiedo nel tempo quale dei 2 tipi avrò meno problemi,tipo usura etc?,considerate che verrà' usato molte volte al giorno (ingresso principale),il venditore mi consiglia non alzante,e voi?
Traslante senza alcun dubbio, così hai un'ottima tenuta come dei serramenti a battente, mentre con lo scorrevole hai infiltrazioni sopratutto di aria.

la scelta dipende molto dalla zona e dove e come va installato, l'alzante è indicato per zone calde a clima mite, la tenuta non è ottimale ha dalla sua che da facile accesso agli ambienti esterni in quanto la soglia a terra è minima ha come svantaggio che ha un costo nettamente superiore al traslante, quest'ultimo ha il vantaggio di avere tutte le qualità di un serramento a battente ha come controindicazione la soglia che è abbastanza alta, questo per alloggiare il meccanismo per farlo traslare. Ne ho posato uno in Sicilia,traslante, non in alluminio ma in legno alluminio a 4 ante, con le due centrali che scorrono e le due laterali apribili a battente, per avere la metà dell'ingombro apribile che nel tuo caso è di circa 2,5 mt.

COISF ha scritto:Dopo anni devo fare ancora uno scorrevole 5x2 con 2 parti fisse e 2 centrali scorrevoli ,e lo faro in allumino,mi hanno proposto o alzante oppure non alzante cioè che scorre sui binari senza far scendere il carrello sui binari,ora chiedo nel tempo quale dei 2 tipi avrò meno problemi,tipo usura etc?,considerate che verrà' usato molte volte al giorno (ingresso principale),il venditore mi consiglia non alzante,e voi?
L'alzante si usa per larghezza anta da 170 cm. in +, costa di più del parallelo ed è più ingombrante, considerando che fai 2 fissi laterali la mia domanda è

A questo punto perchè non uno scorrevole 4 ante su 2 binari? le 2 centrali aprendosi si sovrappongono alle altre, avresti un design simmetrico e 3 aperture.

Rischio elevatissimo di shock termico.
Il vetro 6/7-18-6/7 con argon cosa significa?

se il 6/7 è un stratificato 3+3 cambia serramentista! su quella vetrata ci va un vetro composto in questo modo.

6 T bordo molato / camera calda / 6 T bordo molato Basso emissivo

T = Temperato
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Grazie per info sul alzante, Il vetro stratificato lo scelto io perché ho dei bambini e se percaso succedesse che il vetro si rompa, con il temperato ci sarebbero migliaia di pezzi di vetro,ho letto su internet che volendo mettono una lastra centrale temperato per lo shock termico, le cosa mi consiglia per il vetro?