STOSA-VENETA-ARMONY: assistenza e qualità materiali

Buongiorno,

sono nuova ma vi leggo spesso e trovandomi ora nel pieno della ricerca della mia nuova cucina ho pensato di creare direttamente una nuova discussione per avere opinioni da chi è più esperto di me, pareri e consigli.
Devo arredare una parete lineare di 3,50mt , frigo escluso che metteremo non a incasso, con l'aggiunta solo di un paio di pensili sospesi e un piccolo e stretto mobiletto, quindi una cucina piuttosto semplice e standard.
Amo lo stile moderno, pulito e pratico.....vorrei una ccina duratura, che non si rovini facile e anche facile da pulire :D !!!
Ho necessità di rimanere entro un budjet di circa 8.000/9.000€ con elettrodomestici, quindi ovviamente non posso andare su marchi di fascia alta....ahimè :cry: !!!
Così per ora abbiamo girato vari rivenditori rimanendo sui seguenti marchi:
STOSA, LUBE, VENETA CUCINE, ARMONY CUCINE, IKEA.
Mi è chiaro che ovviamente punti fondamentali sono la scelta materiali e la professionalità del progettista e della sua azienda per poi la fase successiva del montaggio e del post vendita.
Da quel che ho letto nei vari forum, mi pare di capire che questi marchi siano di fascia media e che una volta stabiliti materiali e rifiniture, sul resto, come meccaniche, robustezza, ecc... siano abbastanza allineate fatta esclusione per LUBE e IKEA di qualità inferiore e che in effetti noi per primi avremmo escluso.
Quindi al momento saremmo più propensi a effettuare una scelta tra STOSA, VENETA CUCINE E ARMONY.
Stosa al momento è la più bassa come preventivo, siamo tra i 5.000 e i 6.000€ con ottime promo anche sugli elettrodomestici.
Armony e Veneta abbiamo quotazioni simili, intorno ai 7.000€, elettrodomestici esclusi, ma nel caso di Veneta ho due preventivi molto diversi tra rivenditore (Ruzzon Cinisello B.) e Veneta Cucine diretta (Showroom di Milano).
Probabilmente lo showroom ha utilizzato materiali qualitativamente più alti ancora e rifiniture di pregio, ma non rilasciando il rivenditore un preventivo dettagliato è difficile individuare le differenze vere.
Ho letto però che Stosa da diversi problemi nel post vendita, vari difetti alla consegna e al montaggio e difficoltà di sistemare poi le apparrti rotte, sbagliate o difettate !!!
Mentre di Armony per ora ho letto solo bene !
Qualcuno ha esperienza in merito e può darmi dei pareri e dei consigli ?
Mi hanno parlato bene anche di Essebi.
Insomma ho bisogno di fare un po' di chiarezza per arrivare a una scelta definitiva nel giro di 15/20 gg.
Se inoltre sulla zona di Cinisello Balsamo (MI) e dintorni qualcuno conoscesse rivenditori davvero esperti e affidabili da propormi ve ne sarei grata.
Scusate per la lunghezza del post, è il mio primo...migliorerò col tempo....
Buona giornata a tutti :lol:

Re: STOSA-VENETA-ARMONY: assistenza e qualità materiali

premesso che sono un semplice utente, con l'unico vantaggio di aver dovuto affrontare le stesse tue perplessità in tempi recenti.

secondo me ha già ben chiaro i concetti principali:

Nessuno regala niente: a parità di prezzo, prodotti di marche diverse si equivalgono.
occhio: a parità di prezzo di listino, non finale. non sulle cucine. ma sulla camera da letto due preventivi per una camera IDENTICA differivano di un buon 15%.

a parità del resto la gran differenza la fa montaggio e, ancor prima, il progetto.
non aver paura di chi ti "smonta" il tuo, se ti fornisce delle motivazioni valide.

sul negoziante non ti so aiutare; sono delle tue parti ma non abito più li (fortunatamente :mrgreen: ) da anni.

vai di passaparola o, in mancanza di recensioni google; sembra una stupidata, ma secondo me rimane la scelta migliore.
hai oltretutto la fortuna che 10 chilometri di valassina e ti ritrovi in uno dei distretti del mobile più grandi d'italia...

Re: STOSA-VENETA-ARMONY: assistenza e qualità materiali

a me il giro a Lissone e dintorni ha confuso ancor di più: troppa offerta di ogni tipo, come entrare in un'area di 1000 mq di caramelle senza sapere quali comprare.

ritengo che sia meglio identificare due-tre marchi e rivolgersi ai relativi rivenditori cercando di trovare un bravo professionista: il post-vendita è affidata sempre a lui pertanto più che cercare feedback sull'assistenza del marchio forse è consigliabile avere recensioni sul negozio (tramite internet è difficile, più facile via passaparola).

in zona non saprei chi consigliarti, mi spiace.