Buonasera a tutti, scrivo qui per avere una mano nella scelta della mia futura cucina.
In particolare vorrei sapere da chi è più esperto di me quali tra i marchi Mobilturi, Artea, ChefCucine e Semeraro è più affidabile?
Potete anche consigliarmi qualche marchio non citato, finora ho visto questi marchi e sono molto indeciso. Il mio budget non è molto alto (tra i 5000 ed i 6000) ma vorrei cercare di prendere comunque qualcosa di affidabile.
Grazie!
Re: Consiglio per marchio cucina
#2Mah, per la fama l'ultimo tenderei proprio a escluderlo... piuttosto ikea.
Sei incorreggibile. Sallo.
#3Tra i marchi da te citati personalmente non mi fa impazzire nessuno.
Per valutare se il tuo budget è adeguato a un tipo di cucina migliore servirebbe sapere come verrà disposta, metri, lineare o angolare, eventuale penisola isola o altro...
Per valutare se il tuo budget è adeguato a un tipo di cucina migliore servirebbe sapere come verrà disposta, metri, lineare o angolare, eventuale penisola isola o altro...
" Tutto quello che puoi immaginare è reale "
#4Verrà disposta su due pareti con l'angolo.
Le pareti sono di 3.08 e 2.4 incluso lo spazio per il frigo più un secondo angolo ed un'altra parete di 2.4 (senza pensili sopra).
Quale marche consigliate su queste cifre?
Le pareti sono di 3.08 e 2.4 incluso lo spazio per il frigo più un secondo angolo ed un'altra parete di 2.4 (senza pensili sopra).
Quale marche consigliate su queste cifre?
#5più si va sul low più è necessario affidarsi al rivenditore più competente possibile. mi rendo conto che la risposta sia poco pratica perché non è mai facile giudicare a priori un professionista ma la strada più giusta da percorrere per me è la ricerca di uno che sa fare bene il sto mestiere più che di un marchio.
#6Se invece acquisti Boffi e Valcucine e Arclinea puoi andare a farti fare il progetto dal primo cane che piscia sull'albero a sinistra 
Sei incorreggibile. Sallo.
#7diciamo che se vai da uno di quelli è più difficile beccare un totale incapace (non impossibile, ma più difficile si)...più si va sui marchi economici più è invece facile beccare l'incapace che fa disastri. sotto certi budget io preferirei forse andare da ikea che almeno progetto io e monto io, così almeno so quello che facciomamma santina ha scritto:Se invece acquisti Boffi e Valcucine e Arclinea puoi andare a farti fare il progetto dal primo cane che piscia sull'albero a sinistra
#8naturalmente non è così, forse avrei dovuto spiegarmi meglio.mamma santina ha scritto:Se invece acquisti Boffi e Valcucine e Arclinea puoi andare a farti fare il progetto dal primo cane che piscia sull'albero a sinistra
quello che intendevo è che sul low uno che sa, sa anche quali sono le problematiche di quel prodotto e quindi come ovviare.
sull'alta gamma il punto è più sul progetto perché il prodotto è certamente valido.
@twistdh
sul progetto ed il montaggio fai-da-te di Ikea invece ci si illude di saper fare il lavoro di altri. beati voi. a parte rarissime eccezioni non è così.
#9piuttosto che lasciar fare tutto ad un incapace (ne ho già beccati purtroppo) di sicuro io faccio meglio, specie per il montaggio...ovvio che se si va da un professionista (inteso come la persona che sa fare il proprio lavoro come si deve) allora molto meglio far fare a lui. il mio discorso era che io preferisco fare tutto da me piuttosto che farmi progettare e montare tutto da incapaci che fanno le cose male (ovvio parlando di budget bassi, di sicuro una valcucine non me la monto da solo e se trovo l'incapace cerco un altrobayeen ha scritto: @twistdh
sul progetto ed il montaggio fai-da-te di Ikea invece ci si illude di saper fare il lavoro di altri. beati voi. a parte rarissime eccezioni non è così.
la casa al mare con mobili ikea l'ho montata (cucina compresa) da solo (un cu*o incredibile ma almeno se dovessi fare qualche cavolata, che non è successo per fortuna, è solo colpa mia)...conosco gente che ha lasciato fare ai montatori (giustamente, dato che si spera sia gente capace...) e si è ritrovata con assemblaggi pessimi e rifiniture da sistemare. Io ci avrei messo 10 volte più tempo ma avrei fatto sicuramente meglio (certo un minimo di manualità e di conoscenza bisogna averla...improvvisarsi dal nulla porta a fare danni ancora maggiori ovviamente).
poi in altre situazioni ho invece beccato veri professionisti che hanno montato tutto ottimamente (e sono pignolo) in poco tempo...e quelli me li tengo stretti e sono felicissimo di pagare anche di più.
Come ho sempre detto la cosa migliore è beccare il venditore competente anche se non fa il prezzo migliore...ma se si becca l'incapace quando ormai è troppo tardi per cambiare allora sono dolori...
comunque è solo una mia opinione eh
#11Bene tutto ma per un povero profano come si fa a capire se uno è capace oppure no? Almeno date qualche suggerimento non so uno entra fa una domanda tipo quiz a premi e se il venditore risponde bene allora è capace ?

#12beh quello può essere un inizio! io di solito lo faccio quando devo comprare la macchina nuova: chiedo informazioni tecniche o dettagli dell'auto, di cui so già la risposta, e sento che risponde 
l'ho fatto anche in un negozio quando ho chiesto info per una cucina ma li già a pelle qualcosa non mi tornava...in effetti poi la sensazione è stata corretta...
comunque sia, devi vedere che impressione ti fa! di solito quelli bravi ti spiegano tutto bene ed al primo incontro non cercano in ogni modo di farti firmare il contratto ma ti fanno riflettere su quello che hai appena visto/sentito e non hanno alcuna fretta di fare progetti e di vendere. è anche una sensazione che deve dare a te...
ovviamente poi potrebbe comunque andare male eh...fino a quando non conosci uno che sai già come lavora la sorpresa è sempre in agguato.
l'ho fatto anche in un negozio quando ho chiesto info per una cucina ma li già a pelle qualcosa non mi tornava...in effetti poi la sensazione è stata corretta...
comunque sia, devi vedere che impressione ti fa! di solito quelli bravi ti spiegano tutto bene ed al primo incontro non cercano in ogni modo di farti firmare il contratto ma ti fanno riflettere su quello che hai appena visto/sentito e non hanno alcuna fretta di fare progetti e di vendere. è anche una sensazione che deve dare a te...
ovviamente poi potrebbe comunque andare male eh...fino a quando non conosci uno che sai già come lavora la sorpresa è sempre in agguato.
#13Grazie twist nella mia zona ci sono tanti negozi che vendono mobili però se scrivo su google qualche informazione per sapere dei commenti dei clienti alcuni hanno ottime recensioni sia relative al venditore che ai montatori, altre meglio evitare così io mi sono diretta in quei negozi per chiedere un preventivo ma alcuni non me lo fanno perché mi hanno chiesto per quando mi serve la cucina e siccome per ragioni economiche e pratiche penso di farla fare per la fine dell’anno nessuno mi si fila, solo una persona mi ha dato un pò più di attenzione però c’è stata una domanda che non ho amato, ovvero voleva sapere in che zona della mia città doveva venire, mi è sembrata un pò una domanda fuori luogo e magari mi sbaglierò ma quando gli ho detto la zona siccome è una zona piuttosto importante della mia città allora dopo ha cambiato registro e mi è stata a sentire e la cosa mi ha dato fastidiotwistdh ha scritto:beh quello può essere un inizio! io di solito lo faccio quando devo comprare la macchina nuova: chiedo informazioni tecniche o dettagli dell'auto, di cui so già la risposta, e sento che risponde
#14io ritengo affidabili le opinioni delle persone delle quali ho piena fiducia...certamente le recensioni google sono un buon inizio se non si hanno informazioni dirette fidate. ovvio che in molti casi ci si deve "buttare" e sperare per il meglio, affidandosi solo alle prime impressioni ed all'istinto 
anche a me un venditore che mi chiede dove abito prima di spiegarmi tutto non da molta fiducia.
quando sono andato in un negozio arclinea della mia zona sono rimasto piacevolmente colpito dalla venditrice! appena entrato mi ha fatto fare un giro delle varie cucine spiegandomi pregi, difetti e particolarità di ogni modello...tutto prima ancora di entrare nel dettaglio. una volta finito mi ha lasciato il catalogo dicendomi di ragionarci su e che se avessi voluto sarebbe stata disponibile a cucirmi un progetto su misura. insomma se avessi scelto arclinea sarei sicuramente andato da lei! poi magari avrei avuto problemi, ma mi ha dato proprio l'impressione di essere un negozio di Professionisti e per ora si sono quasi conquistati la mia fiducia.
se un venditore non ti convince per un motivo o per l'altro allora cercane un altro...fai sempre in tempo a ritornarci se lo rivaluti o se non trovi di meglio
anche a me un venditore che mi chiede dove abito prima di spiegarmi tutto non da molta fiducia.
quando sono andato in un negozio arclinea della mia zona sono rimasto piacevolmente colpito dalla venditrice! appena entrato mi ha fatto fare un giro delle varie cucine spiegandomi pregi, difetti e particolarità di ogni modello...tutto prima ancora di entrare nel dettaglio. una volta finito mi ha lasciato il catalogo dicendomi di ragionarci su e che se avessi voluto sarebbe stata disponibile a cucirmi un progetto su misura. insomma se avessi scelto arclinea sarei sicuramente andato da lei! poi magari avrei avuto problemi, ma mi ha dato proprio l'impressione di essere un negozio di Professionisti e per ora si sono quasi conquistati la mia fiducia.
se un venditore non ti convince per un motivo o per l'altro allora cercane un altro...fai sempre in tempo a ritornarci se lo rivaluti o se non trovi di meglio
#15Il problema è che io vado completamente alla cieca perché 10 anni fa i miei suoceri ci regalarono l'attuale cucina in un negozio vicino casa loro, siamo anche andati li tanto per avere un preventivo, ma onestamente non mi ha entusiasmato il trattamento perché sembrava più concentrata a vendermi la cucina che voleva lei che quella che volevo io, quando gli ho chiesto come fosse il Fenix come materiale per il top mi ha detto lascialo perdere fa schifo, eppure su tutti i siti leggo che è un materiale fantastico solo molto costoso, quindi non mi ha neppure motivato il perché di questa sua esclamazione, poi se penso ai montatori che sono venuti 10 anni fa direi anche no grazie, quindi se riuscirò a fare una cucina in linea con il mio budget e di buona qualità per farla durare almeno per i prossimi 10 anni almeno per il momento lo devo a voi del forum e alla mia continua ricerca di informazioni per non trovarmi impreparata.twistdh ha scritto:io ritengo affidabili le opinioni delle persone delle quali ho piena fiducia...certamente le recensioni google sono un buon inizio se non si hanno informazioni dirette fidate. ovvio che in molti casi ci si deve "buttare" e sperare per il meglio, affidandosi solo alle prime impressioni ed all'istinto