è il mio primo messaggio... complimenti per il forum, da cui ogni tanto traggo ispirazione dai commenti.
Ho acquistato una casa di inizio secolo con un camino in stile (non antico), solo ornamentale (non ha canna fumaria).
Il camino in marmo è veramente bello e si integra con la casa.
La ristrutturazione totale andrà a confermare elementi classici (porte, finestre, alcuni bassorilievi in gesso) ma la gran parte sarà moderna, non troppo minimalista.
Verrà posato parquet a listoni a correre e non a spina di pesce.
Il mio dubbio è se rimuovere il camino e fare una parete TV molto semplice (dopo incollo foto) oppure integrare la TV sopra il camino (che come detto non creerebbe danni alla TV perché finto), salvando il camino e inserendo un inserto a bio etanolo.
La parete del camino misura 539cm (totali 653cm con la porta), la distanza tra le due pareti è di 475cm. Il soggiorno è quindi 653x475cm.
Se non dovessi posizionare il tavolo da pranzo in soggiorno non avrei dubbi a lasciarlo, ma verso le finestre ho in programma di mettere un tavolo (credo Tulip) di circa 210 x 100cm e sei sedie.

Questo è il camino:

La parete TV immaginata senza camino sarebbe quella indicata in foto, con il relativo progetto.
In alternativa, confermando lo stesso stile, proporrei solo dei moduli sospesi a lato destro e sinistro del camino.

Cosa mi consigliare?