Re: Modifica piantina post incontro architetto

Izzy ha scritto:Ci provo anch'io...
Ciao Izzy,

grazie. La proposta della matrimoniale che hai messo tu era una della tante alternative che l'architetto ci aveva proposto. Non ci ha mai convinto il corridoio (e io odio i corridoio) che si verrebbe a creare anche se il letto, così, sarebbe posizionato meglio.

Per la zona giorno, non sono tanto convinto della TV ad angolo, della cucina ristretta e del fatto che non ci posso mangiare per la felicità di klw :)

Grazie,
Simone

eccomi a commentare questo progetto che, come sai, è certamente più semplice che mettersi a progettare....
Dunque: vedo alcune cose che non mi piacciono e le elenco ben sapendo che gli interni siano ancora da studiare con attenzione.
1. se per voi è ASSOLUTAMENTE necessario mangiare in cucina, le dimensioni del locale non vanno bene.
2. se invece non fosse un problema, si potrebbe rimpicciolire.
3. camera singola con 2 finestrelle: sostituirle con una grande esattamente come l'altra camera
4. camera matrimoniale: girerei di 90° il letto con la testiera verso il bagno lasciandogli dietro un corridoio e spostando la finestra verso sx.
Così puoi fare tutta la parete con una finitura (p.es. legno oppure laccata) con le due porte a filo.
5. tutta la libreria ed il disimpegno li vedrei con un unicum senza parete: sarebbe il mobile a far da divisiorio fra zona giorno e zona notte. Il sistema di apertura delle ante della lavanderia non è adeguato perchè le avresti sempre in mezzo e sono ante troppo piccole.
6. le scrivanie delle camerette le metterei sotto le finestre altrimenti non sarebbero adeguatamente raggiunte dalle luce naturale
Per il resto va bene!

Ciao Ola,

grazie mille per i sempre preziosissimi consigli.
Ti rispondo per punti:
1) E' il mio stesso dubbio. In un'altra versione che trovi qua di seguito abbiamo modificato l'ingresso della cucina. La cucina è 457 x 260 e un tavolo per 4 persone così riusciamo a metterlo tranquillamente.
Immagine

2) Preferiamo aver la possibilità di mangiare in cucina
3) Non è possibile per estetica del fabbricato. Le finestre devono essere speculari per tutti gli appartamenti
4) La finestra non può essere spostata sempre per quanto detto al punto precedente. Girando il letto perderei i comodini però. So che l'ingresso della matrimoniale non è proprio ottimale.
5) Bella idea! Per la lavanderia invece cosa consigli? porte scorrevoli? Ci sono altre tipologie di aperture ipotizzabili?
6) La cameretta di sinistra ha una PF e quindi sotto non può essere messa. Al limite difianco. La cameretta di destra, invece, ha la scrivania sotto la finestra. Secondo te va bene la disposizione?

Grazie,
Simone

Ciao Ola, ciao Klw,

mi piace l'idea proposta da Ola ma ho paura che non ci stiamo con gli spazi.
La matrimoniale è larga 355 cm. Supponendo un spazio anche minimo di passaggio ambo i lati (65 cm), restano 225 cm utili per il letto. Questo vuol dire, sostanzialmente, rinunciare ai comodini o farli minuscoli.
Probabilmente non riesco ad immaginarmi il risultato finale. Ho cercato in Internet qualche foto utile ma non ho trovato molto e quel poco che ho trovato non mi convinceva.

Grazie,
Simone