Prezzo aggiunta faretti muratura

Buongiorno a tutti,

ho da poco comprato casa e a breve iniziaranno i lavori di costruzione. Fra poco incontrerò il geometrà per illustragli le mie esigenze. Da qui nasce il mio dilemma che riguarda l'illuminazione. Avevo intenzione di applicare al posto dei classici lampadari dei faretti in alcune zone della casa. Visto che la casa è in costruzione pensavo di farli installare in muratura senza l'ausiolio del cartongesso. Secondo voi il costo aggiuntivo per le tracce dei faretti, l'installazione e tutto ciò che comporta, di quanto potrebbe essere da parte dell'impresa?

Grazie

Re: Prezzo aggiunta faretti muratura

Ciao, come ben sai dipende da impresa a impresa...
Di solito quando si fa l'impianto viene calcolato un prezzo a punto luce.
Il costo orario poi cambia a seconda dell'impresa e di come ti metti d'accordo, alcuni elettricisti hanno costo orario fisso altri applicano un costo orario diverso in base a chi acquista il materiale (es. faretti in questo caso).
La cosa migliore è fare più di un preventivo previo sopralluogo.
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Credo proprio abbondantemente sotto i 1000€...
Perché si tratta principalmente di manodopera, considera per esempio un costo di 30€/h (da confermare con il tuo costruttore) e chiedi quante ore ci metteranno.
Credo poco...
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

non sono un estimatore del cartongesso, perlomeno non se si tratta di fare pareti.
però se parliamo di soffitti, soprattutto in zone non umide, problemi non ne vedo, anzi.
ti costa meno, puoi fare impossibili con la muratura... se ti stanchi della disposizione puoi disfare tutto in mezza giornata.
oltretutto "a vista" il cartongesso appare identico alla muratura.

non sono un estimatore del cartongesso, perlomeno non se si tratta di fare pareti.
però se parliamo di soffitti, soprattutto in zone non umide, problemi non ne vedo, anzi.
ti costa meno, puoi fare impossibili con la muratura... se ti stanchi della disposizione puoi disfare tutto in mezza giornata.
oltretutto "a vista" il cartongesso appare identico alla muratura.

Grazie. Nei moderni faretti a led non è necessario un trasformatore. Penso che dopo aver fatto una buona traccia e un buona intercapedine la manutenzione è una cavolata. Partendo da zero non ha senso fare un cartongesso,spendendo più soldi...a meno che non abbia fini estetici.

michelebenny ha scritto:Grazie. Nei moderni faretti a led non è necessario un trasformatore. Penso che dopo aver fatto una buona traccia e un buona intercapedine la manutenzione è una cavolata. Partendo da zero non ha senso fare un cartongesso,spendendo più soldi...a meno che non abbia fini estetici.
l'importante è che tu ne sia convinto :)

Mi permetto di dissentire. Non è proprio vero che i 'moderni faretti' non hanno bisogno di trasformatore. Solo quelli dotati di lampadina GU10 sono cosi o quelli che sono stati costruiti con un driver incorporato. Occorre fare una precisazione su questi ultimi legata al fatto che spesso queste soluzioni rappresentano un problema per la dissipazione del calore, indispensabile per il corretto funzionamento di un faretto LED. Detto questo, occorre anche precisare che le lampadine GU10 LED spesso mostrano delle carenze sulla loro emissione luminosa, non omogenea e performante come per esempio i prodotti con CHIP a bordo. Se si optasse per una lampadina di ultimissima generazione, più dispendiosa economicamente, si potrebbe chiudere un occhio ma le lampadine cosi performanti si contano sulle dita. Mi permetto di fare questa puntualizzazione per non estremizzare il concetto secondo cui i nuovi faretti LED hanno tutti l'alimentazione a 220V perchè non è cosi. Io preferisco il cartongesso per le motivazioni che ho spiegato sopra ma rispetto le decisioni di tutti.
Un ciaone...
🌐 SITO WEB: https://idealight.it
📩 EMAIL:info@idealight.it
Immagine

Dave4quakcosa sei un grande!

Grazie mille IDEALIGHT per le delucidazioni tecniche. Do un occhiata online in base ai consigli, poi ovviamente quando incontrerò il geometra ecc mi saprà consigliare ed aggiornare su nuove tecnologie e su che scelte fare.

Le mie affermazione precedenti si basavano su cose lette online, consigli di amici che lavorano nel settore e la mia disponibilità economica. Non vedo perché devo soendere altre migliaia di euro in cartongesso quando il costruttore può farmi le tracce in Muratura in fase di costruzione!

Grazie a tutti

scusa... ma hai un'idea dei costi?
una lastra di cartongesso costa, al dettaglio, 2 euro al metro quadro; la ferramenta di sostegno meno di un euro a metro lineare.
ci sono tanti motivi per non volere il cartongesso; ma quello economico proprio no.

se posso darti un consiglio, posto che tu ne voglia, cerca meno su internet e fatti consigliare da qualcuno del mestiere, non ultimo chi sta costruendo.