Cosa si intende cucine con effetto materico?

Buongiorno a tutti,
è da qualche mese che sto studiando i vari siti web per non farmi cogliere impreparata quando mi appresterò a ristrutturare il locale cucina per poi acquistarne la mia nuova cucina, ma ci sono ancora dei punti che non mi sono del tutto chiari cosi lo chiedo a voi cosa si intende con effetto materico? :?

Re: Cosa si intende cucine con effetto materico?

solitamente con "effetto materico" si indicano quelle finiture/materiali che ricordano/sono materiali naturali...hanno quindi una certa "grana" che fornisce un certo effetto tridimensionale e che ricorda un materiale naturale.

ad esempio una pietra od un legno grezzo sono molto materici...un laminato effetto pietra/cemento (che vuole quindi riprendere l'aspetto estetico e tattile di una pietra vera o di cemento grezzo) ha un effetto materico.
un laminato classico lucido, così come un laccato invece non sono materici.

di sicuro qualcuno lo spiegherà meglio :) spero però di aver quanto meno reso un briciolo l'idea

Re: Cosa si intende cucine con effetto materico?

L'effetto materico è una trovata di marketing per dire che la superficie di un oggetto ha delle caratteristiche sia visive (per come riflette la luce, essenzialmente) sia tattili tali per cui è diverso dal solito "effetto liscio", senza ruvidità o protuberanze.
Particolarmente in cucina, dove ogni cosa meno che liscia mi sembrerebbe meno che utile, dato che per pulire e igienizzare superfici scabre occorre fare il doppio di fatica, questa trovata del marketing mi sembra paradossale: si cerca di fare passare per migliori materiali che dal punto di vista funzionale non sono migliori affatto.
Sei incorreggibile. Sallo.