un aiuto per cucina e zona living

#1
buone sera forum, dobbiamo ristrutturare tutta la parte giorno di una villetta anni 70, come potete vedere dalla pianta, abbiamo un ingresso direttamente nella sala grande, con sul lato la cucina a cui si affacciano le scale e dove creiamo un corridoio per i servizi e la zona lavanderia. Le cose che non ci piacciono sono le scale in cucina ( gli odori cosi salgono su nelle camere) e anche la sala noon sappiamo come disporla meglio visto che non c'è un disimpegno..
Immagine
free photo hosting
Immagine


Immagine


Immagine

Re: un aiuto per cucina e zona living

#6
secondo me a prescindere di tutto gli odori saliranno ugualmente...io ho la cucina vicina alla scala che sale al piano di sopra e anche se chiudo la porta (i fornelli sono comunque distanti dalla porta) gli odori salgono.

certo col muro saliranno meno...

Re: un aiuto per cucina e zona living

#9
anche io non ne capisco il senso, nè a livello pratico, nè a livello estetico, nè tantomeno a livello economico.
pensa poi anche al lato pratico che quel vetro andrà pulito.

se però vetrata deve essere, almeno falla per bene o partendo dai gradini oppure tutta altezza oppure col muretto dritto. si potrebbe anche pensare di sfruttare il sottoscala con un mobiletto.
Immagine
Immagine
Immagine

Re: un aiuto per cucina e zona living

#10
Fissato il punto che vanno girati gli ultimi due gradini, ( la scala che affaccia in cucina non la vogliamo) avevo pensato a mettere la parete di vetro o cose analoghe per non avere tutto un muro, l'idea di fare un parapetto basso in muratura e il vetro sopra era anche ai fini di sicurezza, visto che con due bambine piccole volevo evitare incidenti... quindi per voi sarebbe meglio alzare il muro?

Re: un aiuto per cucina e zona living

#13
Ahi, ci muoviamo verso una direzione che non mi piace. Mettere vetri invece che muri, mettere cose finte (legno finto) invece di cose vere (vero cotto).
Tornando al progetto, mi spieghi come si svilupperebbe la zona servizi? non ho capito per niente a cosa servirebbe un corridoio. Secondo, vedo nel tuo disegno una finestra che dà sulla cucina e non ho capito che è, a cosa serve. Terzo, nella planimetria originale distinguo due altre aperture, una che sembra una porta, verso "ovest", l'altra che sembra una porta finestra, verso "sud"... c'è anche un terrazzino... spiegheresti un po'?
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: un aiuto per cucina e zona living

#14
Immagine
free image hosting
forse così è piu chiara la planimetria della casa, le scale portano alla zona notte sopra, mentre il corridoio che che creiamo serve per andare nelle stanze poste sotto la zona notte, dove troviamo il secondo bagno, lo studio e un garage/taverna. In questo modo dividendo quella stanze creiamo il corridoio e la lavanderia che altrimenti sarebbe stata una stanza di passaggio. Il terrazzino della lavanderia è uno degli accessi al giardino, cosi torna bene per andare fuori a stendere i panni.
Spero che ora sia + chiara la disposizione della casa