Buongiorno a tutti,
È la prima volta che scrivo, quindi se sbaglio qualcosa spero mi perdonerete.
Qualche mese fa ho ordinato a mondo convenienza una parete attrezzata per il salotto che comprendeva una vetrina, un mobile TV, degli scaffali (che avevo intenzione di usare come libreria) e una scrivania. Ovviamente mi aspettavo un prodotto di qualità scadente, ma non volevo spendere soldi per una casa in cui abiterò probabilmente solo per 3-4 anni. Di certo poi non mi aspettavo che fosse così scadente!
Un mese e mezzo fa mi montano il mobile e ci metto dentro le mie cose, tra cui i miei libri. Una mensola da subito non ha retto il peso (anche se non c'erano libri sopra) tanto che ho dovuto rinforzarla con delle staffe. Ieri inoltre mi sono accorta che un mobile pensile in cui avevo messo dei libri si è totalmente imbarcato (e non di poco). Osservando bene ho notato che anche la restante parte del mobile, quella dove c'è il mobile porta TV e la vetrina si sta iniziando a imbarcare. Insomma mi viene quasi paura che il mobile collassi su se stesso nel giro di qualche mese!
Ora vorrei acquistare un mobile "vero" e pensavo addirittura che forse non è il caso neanche di andare in un mobilificio, ma direttamente da un falegname per avere qualcosa di davvero solido. Chi mi dà qualche consiglio in merito? Dove posso trovare un mobile valido? Oppure qualcuno mi sa consigliare un falegname che lavora bene vicino Milano o comunque in Lombardia?
Re: Falegname per Libreria/mobile tv
#2Se punti alla solidità come valore assoluto meglio dei falegnami sono i fabbri ferrai. Bei mobili in acciaio (bastano pochi millimetri di spessore) e non li butti giù nemmeno a cannonate 
Ps: detto fuor di battuta, tra il peggio del peggio e un artigiano che ti fa prodotti su misura (e su misura di portafogli) ci sono molte alternative intermedie. Forse un giretto in un mobilificio serio (prendi una qualsiasi delle arterie che de Milano vanno a nord e ne trovi) non ti farebbe tutto questo male.
Giusto per capire cosa c'è in giro, e quanto costa.

Ps: detto fuor di battuta, tra il peggio del peggio e un artigiano che ti fa prodotti su misura (e su misura di portafogli) ci sono molte alternative intermedie. Forse un giretto in un mobilificio serio (prendi una qualsiasi delle arterie che de Milano vanno a nord e ne trovi) non ti farebbe tutto questo male.
Giusto per capire cosa c'è in giro, e quanto costa.
Sei incorreggibile. Sallo.
#3Sai consigliarmi qualcuno in particolare? O una zona almeno?
#4farsi realizzare un mobile dal falegname ha senso solo in determinati casi.
1. in commercio non trovo quel che voglio
2. ho trovato quel che mi piace ma le misure non sono adeguate al mio caso
3. voglio qualcosa fatto su disegno esclusivamente per me
Se ricorre uno dei tre casi o più di uno contemporaneamente, allora non c'è alcun dubbio che tu abbia bisogno di un bel progetto e di un buon falegname per realizzarlo.
Se non ne ricorre nemmeno uno, direi di lasciar perdere perchè sarebbe una spesa -nella maggior parte delle volte- superiore a quella necessaria per acquistare un mobile di serie.
1. in commercio non trovo quel che voglio
2. ho trovato quel che mi piace ma le misure non sono adeguate al mio caso
3. voglio qualcosa fatto su disegno esclusivamente per me
Se ricorre uno dei tre casi o più di uno contemporaneamente, allora non c'è alcun dubbio che tu abbia bisogno di un bel progetto e di un buon falegname per realizzarlo.
Se non ne ricorre nemmeno uno, direi di lasciar perdere perchè sarebbe una spesa -nella maggior parte delle volte- superiore a quella necessaria per acquistare un mobile di serie.
#5Credo che tra Seregno, Meda, Lissone eccetera ci siano centinaia di venditori di mobili... ripeto, ti basta partire da Milano e percorrere una qualsiasi tra le statali che vanno a Lecco, a Erba, a Como... le grosse esposizioni sono lungo queste arterie.
Sei incorreggibile. Sallo.