Consigli cucina lineare doppia + living

Ciao, e' un po' che vi seguo, anche se mi sono appena registrato; trovo sempre consigli utili; ma ora ho le idee molto confuse su come arredare al meglio la nuova casa.

La zona giorno e cucina sono aperte; la cucina nelle mie idee deve essere una lineare doppia, per avere molto spazio di lavoro (non io ma la mia compagna cucina molto) e ho due pareti da sfruttare, una da circa 270cme una da 330cm; unico vincolo il lavandino e la lavastoviglie che devono essere sulla parete da 260cm, gli scarichi sono vicino all'angolo con la parete dove c'e' la finestra; quella parete e' sufficientemente profonda, piu di 100cm utili; la seconda parte che fa angolo con la parete da 330cm invece e' piu' problematica perche' ci sono solo 57cm utili, poi inizia l'infisso, ma pensavo di fare una zona di ripiani o simili profonda solo 50cm e iniziare dopo con il piano cucina calcolando l'apertura della porta finestra.

Per la zona giorno non vogliamo avere divani troppo grandi, l'idea erano due divani due posti, oppure divano e poltrona; in teoria la zona TV e' sulla parete che separa la scala, ma non e' troppo problematico spostare le prese sulla parete opposta; impossibile invece pensare di spostarle sulla parete tra la finestra e la porta finestra. Ci sembra pero' piccola per avere sia divano che tavolo sempre aperto, per non usare soluzioni come le consolle allungabili, che cmq potrebbero essere una soluzione, ma ci serve almeno un posto per fare colazione e mangiare in due che sia fisso e sempre a disposizione.

Spero di non chiedervi troppo e di avere qualche consigliom nel frattempo continuo a cercare e leggervi qui.

Grazie a tutti!

ps.
- le pareti che separano la zona cottura dalla zona giorno non esistono
- la scala "arriva dritta, dove c'e' segnato 90 in realta' si scende, e la parete della scala e' tutta chiusa
pps.
scusate se come primo messaggio inizio subito con una "grande" richiesta :)

Immagine