Come i più affezionati sanno, dopo la nostra odissea due gg fa ci è stata montata la cucina acquistata quasi due anni fa.
Si tratta di una cucina Dibiesse in esposizione, modello ancora in produzione ma struttura datata -ce ne siamo accorti dopo, nel senso che abbiamo il sospetto che sia stato fatto un collage di vecchi pezzi rimediati in magazzino o addirittura da clienti che hanno cambiato idea.
A questa abbiamo fatto apportare alcune modifiche che ci sono costate a mio parere non poco visto anche il risultato.
Per ora allego solo alcune foto con i dubbi più macroscopici e poche spiegazioni che allegherò più tardi.
Grazie.
Cestone sottolavello inferiore e relativi bidoncini sostituiti con linea Blum più nuova ma differente da cestello superiore e dal resto della cucina e che non è quello che abbiamo visto in esposizione al momento dell'acquisto. Nessuno ci aveva messo al corrente. I bidoncini in dotazione sono molto carini ma rovinati; in uno, deformato, il coperchio non si inserisce completamente:

Modifica colonna frigo: dato che avevamo il ns a libera installazione, abbiamo fatto trasformare la colonna frigo in colonna dispensa. Il frigo AEG da incasso classe A+ ci è stato valutato 450 euro e i 4 ripiani aggiuntivi da ordinare a Dibiesse ci sono costati 120 euro.
Giovedì mi è arrivata questa cosa (a parte il fatto che i ripiani sono 3 perché un ripiano c'era già in alto sopra al frigo e credo sia quello che è stato messo in basso):

I ripiani non sono agganciati col meccanismo a molla (presente invece su tutti i ripiani della colonna aggiuntiva che abbiamo ordinato, che vi mostrerò successivamente) e sono di larghezza e spessore diverso dagli altri. Inoltre sono sporchissimi e anche un po' rovinati. Trovo orribili quelle 4 cremagliere (si chiamano così?) ai lati, il fatto che tra i ripiani in appoggio e la struttura ci siano fessure tutto attorno al perimetro (scomode per la pulizia) e quel rattoppo in alto con nastro autoadesivo.

È un lavoro da 120 euro? Se davvero non era possibile modificare la colonna frigo potevano lasciarla com'era: il mio falegname avrebbe fatto senz'altro di meglio ad un prezzo inferiore..
Come devo comportarmi col mobilificio?
Grazie per eventuali pareri.
A più tardi per il seguito.