Collegare app.to a mansarda: un mini-ascensore è follia?

Salve a tutti,

Il mio appartamento di circa 100 mq calpestabile (oltre 30 mq di balconi) è diviso attualmente in soggiorno di circa 35 mq più cucina abitabile e piccola lavanderia/ripostiglio (con finestra), un bagno con vasca, due camere risicatissime, la matrimoniale con bagno en-suite anch'esso risicato ma completo di doccia.
Al piano superiore una mansarda con travi e tavolato in legno a vista attualmente inutilizzata di superficie doppia, con altezza massima di 2,80 m, minima 0 m, chiusa perimetralmente a ca. 1,50 m sotto-trave, per cui il calpestabile di ciò che resta dovrebbe essere di circa 140/150 mq. È presente anche un balconcino stretto.
Ora vista l'ampia superficie e l'altezza buona vorrei spostare su la zona notte ricavando 3 stanze da letto comode con cabina armadio, 2 bagni, lavanderia, un living visto che c'è il camino.
Giù allargerei la cucina e l'attuale living dedicando una camera alla zona pranzo e la seconda camera a studio/ospiti.
Questo per far capire che, ahimè, mi ritroverei a suddividire giorno/notte fra i due piani mentre avrei voluto che la mansarda fosse un "extra" e il quotidiano si svolgesse su un piano. La distribuzione della superficie però non me lo consente (o almeno non ho trovato soluzioni alternative valide). Mi terrorizza l'idea della scala, che ho semore odiato e trovato scomoda e poco sicura.. diciamo anche che sono pigra e maldestra.. mi balena l'idea di un mini-ascensore...premettendo che l'ascensore del palazzo arriva al piano mansarda che ha anche ingresso indipendente ma non è esattamente comodo salire dal pianerottolo in pigiama!
Innanzitutto i costi.. poi la sicurezza.. un bambino potrebbe usarlo da solo a 7/8 anni? Insomma, è una cosa da sboroni senza sale in zucca o ne varrebbe la pena? È vero che negli ultimi anni si sta diffondendo?

Re: Collegare app.to a mansarda: un mini-ascensore è follia?

Non saprei dire se si sta diffondendo, ma se a te serve non mi preoccuperei di essere alla moda o meno.
Quello che credo sia indubbio è che ti serve pure una scala, dato che un ascensore per mille motivi, anche semplicemente per essere mantenuto, ogni tanto potrebbe doversi fermare.
Oppure pensavj che magari se l'ascensore è fermo esci fuori e utilizzi la scala condominiale?
Ho una perplessità sui 140/150 metri calpestabili, dato che 150 è più della metà di 280. Se il tetto spiove dello stessa angolazione per tutta la falda la superficie compresa tra 280 e 150 dovrebbe essere meno della metà del totale... ma forse non ho capito.
Sei incorreggibile. Sallo.

Una prima planimetria riportava addirittura 160 ma forse era una pianta di "progetto" quindi è probabile che le misure reali differivano.
Ho trovato una planimetria con quote che dovrebbero essere state rilevate e riporta un'area di 130 circa, Hmax 280, Hmin 150 sotto trave, è plausibile?

Per le scale sì l'idea è che in emergenza utilizzerei la condominiale. È che non so davvero se sia piu sicuro avere un ascensore o una scala, pur essendo evidentemente piu comodo l'ascensore ma ci sono aspetti negativi che mi sfuggono?
Mettere entrambi sarebbe il massimo ma come costi e spazi non ci saremmo...

"Sicurezza" è una parola dai molti significati... una scala è certamente più affidabile, difficile che si rompa, che si guasti, che si blocchi (almeno considerando un numero di anni "normale"). A un ascensore può capitare di bloccarsi, di guastarsi, di rompersi (anche qui, se la manutenzione è fatta come si deve e l'uso previsto è per un numero di anni "normale i problemi dovrebbero essere piuttosto poco frequenti - anche perché l'uso dovrebbe non essere intensissimo).
Se si parla di sicurezza invece intesa come "situazione di non pericolo", le scale effettivamente espongono al rischio di caduta... anche in ascensore puoi cadere, puoi inciampare sull'ingresso, ma le conseguenze sono potenzialmente meno gravi.
Poi magari qualcuno potrebbe pensare alla salute come complemento della sicurezza (in effetti l'analisi dei rischi si fa spesso tenendo insieme health e safety) e da questo punto di vista fare qualche passo in più, qualche gradino in più, è senz'altro più salutare rispetto alla "sedentarietà" legata all'uso dell'ascensore...
Come vedi i punti di vista possono essere numerosi ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

memolina ha scritto: mi balena l'idea di un mini-ascensore...premettendo che l'ascensore del palazzo arriva al piano mansarda che ha anche ingresso indipendente ma non è esattamente comodo salire dal pianerottolo in pigiama!
Innanzitutto i costi.. poi la sicurezza.. un bambino potrebbe usarlo da solo a 7/8 anni? Insomma, è una cosa da sboroni senza sale in zucca o ne varrebbe la pena? È vero che negli ultimi anni si sta diffondendo?
Un ascensore "privato" è complesso da installare in un immobile che non lo preveda già in sede di progetto. In un condominio le complessità aumentano. L'installazione di un ascensore richiede valutazioni tecniche in materia di stabilità dell'edificio, ha bisogno di varie autorizzazioni e necessita di una sala macchine.

In alcuni casi, molto selezionati, può essere valutato un elevatore (o piattaforma elevatrice), ma sempre a condizione che l'appartamento riunisca le caratteristiche tecniche necessarie, tra cui l'altezza del tetto o delle volte. La sua installazione resta complessa.
Ultima modifica di Bic il 07/10/18 23:32, modificato 8 volte in totale.

guarda io i costi non li so.
posso solo dire che abito in una casa di 3 livelli ed ho solo scale...certo in taverna ci vado "poco" quindi non conta, però dal primo piano alla mansarda transito moltissimo (in mansarda ho la zona notte, al primo piano zona giorno). sinceramente valuterei l'ascensore solo se avessi anche la scala in casa (quella condominiale non la considererei), questo per un semplice motivo:

faccio su e giù un sacco di volte al giorno (dimentico sempre qualcosa che mi serve al piano sbagliato, oltre agli spostamenti normali) e l'idea di entrare nell'ascensore, aspettare che parta con tutta calma, aspettare che si aprano le porte, prendere quello che devo, ri-entrare nell'ascensore ed aspettare che parte...insomma per fare un piano con le scale si fa molto prima e se dovessi usare sempre l'ascensore mi verrebbe il nervoso (anche perchè conoscendomi la dovrei prendere 30 volte al giorno...).

certo se avessi avuto molto più spazio a disposizione (alla fine ho 100MQ a piano, quindi già la sola scala occupa) non avrei schifato di avere anche un'ascensore, ma in aggiunta alla scala interna e da usare giusto quella volta che si deve portare qualcosa di pesante e particolarmente scomodo...ho degli amici che hanno sia scale sia ascensore, beh l'ascensore è usata saltuariamente e quasi mai per fare un solo piano.

poi questo è il mio pensiero :) che poi fare le scale non fa male alla salute ;)
anche come sicurezza molto meglio le scale, che non hanno nulla che si può inceppare/rompere mentre ci sei dentro (sia chiaro le ascensori sono super affidabili se manutenute bene, ma una scala lo è indubbiamente di più :D anche perchè sono usabili anche se salta la corrente). poi vabbè se stai pensando alle possibili cadute dalle scale allora si corrono più rischi ad uscire di casa, andare in macchina, fare la spesa...

ripeto io vedo solo due soluzioni:
- solo scala interna
- scala interna + ascensore da usare come sfizio

Da quello che ho letto velocemente questi mini-ascensori dovrebbero essere tipo piattaforme elevatrici che non necessitano di sala macchine e lavorano con una semplice presa a 220v come un normale elettrodomestico.

Questo il link che ho consultato, ma tra il dire e il fare...

https://www.konemotus.it/miniascensori/guida/casa/
Bic ha scritto: Un ascensore "privato" è complesso da installare in un immobile che non lo preveda già in sede di progetto. In un condominio le complessità aumentano. L'installazione di un ascensore richiede valutazioni tecniche in materia di stabilità dell'edificio, ha bisogno di varie autorizzazioni e necessita di una sala macchine.

In alcuni casi, molto selezionati, può essere valutato un elevatore (o piattaforma elevatrice), ma sempre a condizione che l'appartamento riunisca le caratteristiche tecniche necessarie, tra cui l'altezza del tetto o delle volte. La sua installazione resta complessa.

twistdh ha scritto:--

ripeto io vedo solo due soluzioni:
- solo scala interna
- scala interna + ascensore da usare come sfizio
Grazie twistdh,

la tua visione di utente di un multipiano con scala mi è sicuramente utile..
Sarà che non sono abituata alle scale e che mi è capitato anche di cadere.. Mi immagio con un neonato in braccio a farle su e giù e viene l'ansia. Capisco che possa sembrare ridicolo ma quando penso alla "sciurezza" penso a questi casi limite che comunque si presenterebbero nella vita quotidiana (neonato in braccio, cesta dei panni, mettiamoci anche le infradito che si sfilano.. :lol: )

Del resto sicurezza è anche pensare a un figlio più grande che vuole salire e scendere in autonomia.. quanto è sicuro lasciarlo solo in un ascensore?

Di fatto la tua conclusione è corretta ma spazio e costi non consentiranno neanche a me la doppia opzione.

Propendendo per la scala (è già predisposta un'apertura per la chiocciola) come sceglierla per aumentare al massimo il confort e ridurre i rischi? Io scivolai su un gradino mezzo marmo mezzo parquet.. eviterei il marmo, pensavo all'alzata tra un gradino e l'altro chiusa (a scapito della "leggerezza" in termini estetici), ovviamente no soluzioni minimaliste senza balaustra.. e poi?

Per il mini-ascensore attendo eventuali esperienze di utilizzatori..

grazie!!

io ho una scala normale (gran parte dei gradini della prima rampa sono larghi 1.5 metri circa per poi diventare di lunghezza più standard), non una a chiocciola...ovviamente con una scala a chiocciola si sfrutta meglio lo spazio a scapito della praticità. io ho optato per la classica scala in quanto è anche elemento d'arredo di entrambi i piani (e tutta aperta non ci sono porte o altro)...i primi gradini li ho in marmo grezzo come gran parte del primo piano (non è trattato/lucidato quindi è poroso e assolutamente non scivoloso), mentre la maggior parte sono in legno incerato (come tutta la mansarda).

ovviamente il marmo grezzo fa molto più attrito del parquet, ma in famiglia facciamo su e giù parecchie volte al giorno da quasi 19 anni ormai e non abbiamo mai avuto problemi anche correndoci, così come non hanno mai avuto problemi bambini di ogni età (ovviamente ai più piccoli si vieta di correre sulle scale onde evitare il più possibile rischi ;) ). ci si fa su e giù pure con la biancheria pulita/sporca ovviamente

con la chiocciola è tutto molto più scomodo ma io continuerei a preferirla ad un'ascensore/elevatore (a meno di non avere tutti e due ovviamente). certo se potessi mettere una scala normale sarebbe il top, ma se proprio puoi metterci solo una chiocciola ci si deve accontentare :)

con la chiocciola molto meglio avere il corrimano. a me i materiali "finti" non piacciono, quindi quelli che forniscono il maggior attrito sono i marmi e le pietre (grezzi ovviamente, non lucidati)...anche il vetro satinato tiene abbastanza direi in base alle mie esperienze. il legno tiene comunque bene se non vetrificato o lucidato molto. l'alzata che sia aperta o chiusa a me non cambia nulla (una parte della mia scala è senza alzata, sono praticamente dei gradini incassati nel muro sospesi da terra...l'altra invece con alzata chiusa), però è una questione anche soggettiva...dovresti provarle.

più spazio riesci a dedicare alla scala più questa sarà comoda: per me è fondamentale avere i gradini con la giusta profondità, sennò si che si vola :mrgreen:

valuta la fattibilità di una scala "vera" o comunque di una chiocciola molto generosa

questo è il mio parere ovviamente :)

Idea geniale ma davvero non ce la vedo in mezzo al soggiorno :D
Ho cercato qualcosa di più "light" ma il design è sempre quello da centro commerciale.

Sto approfondendo l'argomento scala cercando di "allargare" un po' la chiocciola per rendere la forma più morbida e comoda, ne ho vista alcune molto belle:

https://www.ideare-casa.com/scale-per-i ... di-design/
https://www.niva-line.it/portfolio-item ... ancoforte/

piattaforma elevatrice: ottima idea e nessun problema nè per il vano tecnico (che non serve), nè per l'altezza sopra la cabina (che non serve).
L'unica cosa richiesta è l'infossamento della partenza di circa 15 cm in modo che la cabina sia a livello col pavimento; questo puoi attuarlo anche con un rialzo (anzichè infossamento) del pavimento di uscita.
Il sistema di sicurezza riporta al piano terra la cabina anche in mancanza di corrente.
Riguardo alla scala: hai già quella condominiale.
Quindi: TUTTO OK!!! :wink:
Per giunta, se hai un handy, il costo è ridotto perchè le prov. e le regioni riconoscono un consistente contributo.
Da noi è il 70%!!!!