progetto: pregi & difetti

Bonsoir,
mi hanno fatto alcuni progetti per la cucina e vorrei portare alla vostra attenzione quello creato da 1 architetto di un neg Febal

https://drive.google.com/file/d/113XHls ... p=drivesdk

per chiarezza: base da 30 + 60 + 90 con ante e sopra tavolo penisola 90x150 +piano induzione e forno 60 +lavello con anta normale 60 +lavastoviglie 60 +frigo libera installazione

Vorrei una vostra valutazione... io vedo degli errori di progettazione grossi come ad esempio quelle ante inutilizzabili sotto la penisola (che potrei far sostiture con estraibili da 45) e, affare poco risolvibile quel frigo, messo in uno spazio con profondità massima 67 (poi c'é la porta finestra)

Che ne pensate... devo scappare a gambe levate? Soluzioni?
Grazie

ps. posto le metrature, nel caso qualcuno avesse delle idee progetto...

https://drive.google.com/file/d/1VKl6zj ... p=drivesdk

Re: progetto: pregi & difetti

Questa potrebbe essere una soluzione.
Rispetta la misura di 455.......rispetta gli scarichi a 182 mentre il gas risulta dietro alla LST e quindi occorre portarlo più a sx vicino agli attacchi idraulici in modo da essere anche più comodo sotto al lavello.
Puoi scegliere il frigo da incasso o a libera installazione..........puoi spezzare i colori delle ante come ho fatto se ti piace......la cappa d'arredo a vedo più estetica di quella incasso oltre che più potente.
Ultima modifica di FabT il 16/10/18 18:14, modificato 1 volta in totale.

Come si fa!!!.. . menomale ho chiesto a voi del forum, e vi ringrazio di aver risposto.
La penisola non é una richiesta nostra, volevamo un progetto funzionale, che risolvesse il problema di un eventuale tavolo da inserire, visti gli spazi stretti.

Le esigenze sono:
-non spostare attacchi e scarico acqua
-avere un tavolo anche piccolo per mangiarci in 2, sempre, non solo un bancone da colazioni
-frigo libera installazione
-non caricare con troppi pensili, per non appesantire l'ambiente

Grazie FabT, il tuo progetto mi piace ed é simile a un progetto di Stosa che stiamo valutando (in questo caso non ci ha convinto l'arredatrice piú che il progetto), l'unico problema riguarda il frigo, nell'angolo dx non ci sta, quindi dovrei invertirlo con il forno.

Grazie

La penisola per le tue misure probabilmente è forzata ed esclude sicuramente il tavolo che lo vedo più utile nella tua situazione....con un tavolo da 80 x120ca. appoggiato alla parete opposta alla cucina (3 posti utili) avresti uno spazio utile di cm.87 per il passaggio davanti alla cucina che è ragionevole e proporzionato per le tue misure.

Discorso frigo io ho pensato a quello da incasso perchè più armonico con il progetto (io lo vedo più estetico perchè non è sganciato dal resto del progetto) e ti chiede minore spazio visto la porta finestra.
E' possibile invertire la colonna frigo ma esteticamente e non solo di solito è meglio vedere il forno vicino al piano cottura ma è anche comodo quando togli una tegia sul forno appoggiarla sul piano cottura che funge da sottopentola e quindi più pratico e sicuro...........poi ci sarebbero altre variabili ma prevedono lo spostamento degli scarichi che non vuoi.

Quella valvola del gas potrebbe essere non necessario spostarla risultando dietro al frigo....dipende quanto sporge.....certo che non è facilmente raggiungibile/ispezionabile.....normalmente è insieme a C e F e scarico lavello......nella peggiore delle ipotesi si potrebbe incassare.

Per alleggerire il progetto ho inserito una cappa d'arredo che lo rende più moderno e funzionale essendo solitamente la cappa d'arredo più potente rispetto quella da incasso.......sceglila aspirante magari costruendo una finta trave in cartongesso se non hai lo scarico in quella posizione.
Se desideri meno pensili puoi optare per mettere dei pensili a giorno ma non sarà dispensa, avrai polvere e costano di più di quelli chiusi.....se desideri pensili con altezze minori a cm.72 considera che poi lo scolapiatti non avrà una capienza soddisfacente......io ti ho inserito uno scolapiatti con apertura a pacchetto verticale che risulta utile e comodo a differenza di quelli basculanti o a vela e più bello di quello tradizionale a due ante che non puoi lasciare aperto.

Grazie FabT, in effetti per i pensili dovrei optare per qualcosa che mi dia piú contenimento, visto anche il fatto, che non ho specificato, che l'altezza della stanza é 3 mt.
Il frigo a libera installazione é una priorità, non voglio inserire la colonna, e anche dal punto di vista estetico non amo particolarmente la linearità, se l'ambiente é "mosso" lo preferisco, ovviamente evitando il pugno in un occhio! Quindi mi confermi che in quell'angolo un frigo a vista non ci sta visto i 67 cm, giusto?
Concordo con ampiezza tavolo e cappa a vista (non posso metterla aspirante però, il foro di uscita é sulla parete della porta finestra, molto in basso)
Buona giornata!

L'altezza che hai di cm.300 è anche sopra la media dove il più delle volte è 270...quindi se desideri più dispensa verticale puoi chiedere pensili H 100 o addirittura H 120 oppure se non sei convinta puoi scegliere successivamente di montare dei sopra pensili........ma questo va decisamente cotro alla tua richiesta di avere una linea pensili "leggera".

Se il frigo a libera installazione è un MUST.....considera che normalmente non è mai meno profondo di uno da incasso che invece potrebbe stare vicino alla finestra avendo una spalla di cm.67.............e di solito la profondità/ingombro con maniglie non è mai minore a cm.65 e poi considera che i produttori chiedono sia distante dal muro posteriore di circa cm.10 per il suo raffreddamento............quindi devi portare il frigorifero vicino alla colonna forno a sx e avere la lavastoviglie in finale a destra dove devi aggiungere il fianco a terra ma hai il problema di avere la valvola del gas dietro che è decisamente un problema...invertire colonna forno e frigorifero invece non risulterebbe un progetto corretto secondo me.

Probabilmente il foro che hai vicino alla finestra in basso è il foro di aerazione e non il collegamento della canna fumaria....se desideri ed è possibile, potresti fartelo realizzare nell'angolo in alto a sinistra della finestra con una fresa a tazza dall' impresa edile........una cappa aspirante è il 20% più potente e non ha costi annui per la sostituzione dei filtri ai carboni attivi che poi molti dimenticano di sostituire.