#7
da peppe64
Mah, sono allibito di come gente che lavora da 50 anni (il mio responsabile lavori) si fermi dinanzi a certe stupidaggini, e proponga soluzioni oscene!
Ho visto con i miei occhi, e il problema per fortuna è assai meno drammatico di quanto apparisse dalla telefonata - mi si era chiuso lo stomaco, a pensare di inserire una soglietta di marmo di 8 cm circa tra un pavimento grigio tortora e un pavimento nero del bagno!
Tutto il "grave problema" nasce dal fatto che l'ultima piastrella di confine del soggiorno vs. il bagno è una piastrella completa (non tagliata) da una parte della soglia, mentre dall'altra parte si tratterebbe di compensare (per evitare il nero fuori dalla porta) con un bruttissimo taglio obliquo di circa 2 cm. al termine della soglia. Messa così, l'effetto sarebbe osceno, ma ho deciso semplicemente di far tagliare l'ultima piastrella di confine del soggiorno, spostando quello sfrido su essa, all'inizio di quella famigerata "soglia". Così facendo, lo sfrido non si nota neanche (circa 2 cm. su una lunghezza soglia porta, su una piastrella di 33 cm. che diventa quindi di circa 26 cm. sul taglio), e la soglia la faccio diritta sempre 7 cm. di tagli (allineati alle fughe e stuccati in corrispondenza di esse) di piastrella soggiorno.
Va beh, forse spiegato per iscritto è un pò difficile da immaginare, ma la soglia di marmo (brrr!) me la risparmio! Ma come gli vengono in mente, certe cose orribili, a certa gente? Ma a casa loro, cosa fanno? Mah...
Non c'è cosa peggiore di un ingegnere che tenta di arredare una casa in maniera decente!