Pavimento resina rovinato :(

Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Emanuela e abito in provincia di Como.
Seguo da appassionata questo forum, ma ora che sto acquistando casa ho bisogno dei vostri consigli! :D
Premessa: la casa è di seconda mano ed è rifinita in resina sia al piano terra (zona giorno) che primo piano (zona notte). La zona notte mi è sembrata in ordine, mentre la zona giorno è particolarmente vissuta in alcuni punti, ci sono come dei piccoli buchi, come sela resina fosse saltata via!
Non so che tipo di resina sia stata applicata, comunque l’effetto è lucido.
Abbiamo riscaldamento a pavimento.
Vorrei mantenere lo stesso colore, ma sistemarla prima di trasferirci. Quale potrebbe essere la soluzione? Lucidarla? Risolverei qualcosa? Dovrei rifare tutto? Ho un po’ di paura perché la casa ha solo 7 anni e non capisco come possano esserci già problemi...
Scatenatevi!! Tempi e costi? Conoscete qualche ditta competente che opera in prov di Como?
Grazie!!
Buona domenica!!

Re: Pavimento resina rovinato :(

CIao LaManu81,
la resina come tutte le cose esiste di tante qualità, e comunque tutto dipende dall'abilità del resinatore.
Premesso questo credo sia facile vedere più "vissuto" sul piano terra perdipiù essendo reparto giorno. A volte anche la caduta di un oggetto la fa scheggiare.
Credo (sottolineo credo) sia impossibile lucidarla.
Fossi in te contatterei un bravo resinatore e sentirei il suo parere, visto che stai per entrare in casa (e una volta dentro non farai più niente con facilità) valuta anche la copertura della vecchia con una nuova resina (magari più nuova e prestazionale). 7 anni sono pochi ma in questo tempo sono stati fatti progressi notevolissimi dai produttori.

GiacomoFR ha scritto:CIao LaManu81,
la resina come tutte le cose esiste di tante qualità, e comunque tutto dipende dall'abilità del resinatore.
Premesso questo credo sia facile vedere più "vissuto" sul piano terra perdipiù essendo reparto giorno. A volte anche la caduta di un oggetto la fa scheggiare.
Credo (sottolineo credo) sia impossibile lucidarla.
Fossi in te contatterei un bravo resinatore e sentirei il suo parere, visto che stai per entrare in casa (e una volta dentro non farai più niente con facilità) valuta anche la copertura della vecchia con una nuova resina (magari più nuova e prestazionale). 7 anni sono pochi ma in questo tempo sono stati fatti progressi notevolissimi dai produttori.
Grazie GiacomoFR!
Ma tu valuteresti l’ipotesi di mettere un bel parquet sopra oppure no?
Non vorrei avere lo stesso problema tra X anni...
Poi c’ Il riscaldamento a pavimento, ho paura che qualsiasi cosa si faccia si possa rompere qualcosa!
:-/

Rompere in che senso? L'impianto o il pavimento? Credo comunque che qualsiasi paura sia infondata.
Personalmente ritengo che il fascino ed il calore di un bel parquet sia impareggiabile, io non avrei dubbi sul sovrapporre un bel parquet sulla resina esistente.
TI suggerisco un parquet flottante idoneo (la maggior parte delle specie legnose vanno bene, ma non tutte), posato su materassino anch'esso idoneo al riscaldamento a pavimento. Molto valide nel tuo caso potrebbero essere le plance di Tarkett (tipo Heritage o Prestige) che neanche nell'incastro si incollano.

Ciao

GiacomoFR ha scritto:Rompere in che senso? L'impianto o il pavimento? Credo comunque che qualsiasi paura sia infondata.
Personalmente ritengo che il fascino ed il calore di un bel parquet sia impareggiabile, io non avrei dubbi sul sovrapporre un bel parquet sulla resina esistente.
TI suggerisco un parquet flottante idoneo (la maggior parte delle specie legnose vanno bene, ma non tutte), posato su materassino anch'esso idoneo al riscaldamento a pavimento. Molto valide nel tuo caso potrebbero essere le plance di Tarkett (tipo Heritage o Prestige) che neanche nell'incastro si incollano.

Ciao
Intendevo rompere l’impianto di riscaldamento!
Ma per appoggiare il parquet devo rimuovere la resona?
Grazie per i preziosi consigli che mi stai dando!! ❤️❤️❤️❤️

GiacomoFR ha scritto:Credo che l'impianto dovrebbe essere indistruttibile.
Inoltre il parquet flottante (cioè non incollato) lo puoi posare direttamente sulla resina con appunto un materassino idoneo.
Grazie mille!! Ora dovrei solo avere un’idea dei prezzi...perché il budget è moooolto ridotto...

eh auguri, parlando di parquet generalmente tra acquisto e montaggio con battiscopa, accessori e iva un centello al metro quadratro parte sempre, spesso anche di più...fatti fare qualche preventivo, senza colla ma con un tappetino adatto al pavimento radiante.
per risparmiare qualcosa dovresti optare o per un parquet di importazione extra ce o per un laminato....se non ricordo male l'intervento è sul piano di ingresso quindi sul piano più soggetto a usura e più in vista per gli ospiti...fai te...

GiacomoFR ha scritto:eh auguri, parlando di parquet generalmente tra acquisto e montaggio con battiscopa, accessori e iva un centello al metro quadratro parte sempre, spesso anche di più...fatti fare qualche preventivo, senza colla ma con un tappetino adatto al pavimento radiante.
per risparmiare qualcosa dovresti optare o per un parquet di importazione extra ce o per un laminato....se non ricordo male l'intervento è sul piano di ingresso quindi sul piano più soggetto a usura e più in vista per gli ospiti...fai te...
:roll: stavo anche pensando che se mettessi il parquet avrei:
- taverna con piastrelle 60*60
- pt con parquet
- zona notte con resina (è perfetta e non la toccherei)
3 finiture diverse...il che non mi sconfinfera più di tanto...
Mamma che indecisione!! :?: :?: :!:

mah, in fin dei conti non lo reputo un problema soprattutto in una abitazione su 3 levelli.
A volte in certi appartamenti si trova piastrella in ingresso, parquet nel reparto notte e piastrella diversa in bagno...tutto su un piano unico...poi se mi dici che il 60x60 ha un effetto classico (tipo marmo), la resina è ultra moderna e il parquet lo scelti nodoso/rustico ti darei ragione...

GiacomoFR ha scritto:mah, in fin dei conti non lo reputo un problema soprattutto in una abitazione su 3 levelli.
A volte in certi appartamenti si trova piastrella in ingresso, parquet nel reparto notte e piastrella diversa in bagno...tutto su un piano unico...poi se mi dici che il 60x60 ha un effetto classico (tipo marmo), la resina è ultra moderna e il parquet lo scelti nodoso/rustico ti darei ragione...
No beh la taverna è comunque molto moderna, non metto foto dei vari ambienti perché di fatto non avendo ancora rogitato non è ancora formalmente nostra,..!
Ah a proposito di parquet, io adoro il rovere, ma i gradini che portano ai vari piani sono ricoperti di un parquet scuro...fa nulla?? :?
Comunque ho chiesto a um rivenditore di zona, mi diceva che fino al 31/12 alcune essenze di Listone Giordano sono in offerta! È un marchio valido a livello qualitativo oppure si paga il nome?

Ciao, ho un pavimento in resina da ormai 20 anni. Non ho problemi ed è come nuovo. Parlando con il posatore riguardo ad un alone giallastro in una zona dove c'è sempre stato un tappeto mi disse che volendo la resina si può riparare " stuccare, ecc" e poi verniciare il pavimento. È stata un informazione senza poi riscontro, però ti consiglierei di informarti da posatori di pavimento in resina professionisti. Giusto per capire. Ciao