Franzavet ha scritto:Buongiorno!
Volevo chiedervi consiglio per quanto riguarda l'illuminazione della zona giorno: l'appartamento che stiamo comprando ha un openspace stretto e lungo, con illuminazione naturale solo su un lato corto esposto ad est (illuminazione in parte frenata dalla presenza di una veranda)
Indicativamente appena entrati ci saranno a sinistra il divano mentre sul muro di fronte all'entrata la tv, proseguendo vicino alle portefinestre ci sarà la cucina con illuminazione sottopensile già predisposta e tavolo in mezzo alla stanza.
Attualmente ci sono due lampadari, uno a metà della zona relax e uno sopra il tavolo della cucina, non pensavamo di andare a spostare l'impianto elettrico per quanto possibile...
Il mio compagno vuole puntare sulla philips con il programma hue, e pensava di comprare due plafoniere da mettere al posto dei due lampadari che ci sono ora, in particolare lui voleva uno di questi due modelli:
https://www2.meethue.com/it-it/p/hue-wh ... ifications
https://www2.meethue.com/it-it/p/hue-wh ... ifications
Mentre io preferirei qualcosa che "arredi" un minimo di più, sempre restando su linee semplici, tipo questi lampadari:
https://www2.meethue.com/it-it/p/hue-wh ... ifications
https://www2.meethue.com/it-it/p/hue-wh ... ifications
Leggevo però su amazon che molte persone si sono lamentate dell'effettiva resa di queste lampade, sostenendo che l'emissione effettiva sia di molto inferiore ai 32W o 39W dichiarati... Io proprio non sopporto gli ambienti scuri e non voglio dover litigare poi con l'Uomo per fargli cambiare l'illuminazione..
Secondo voi per un ambiente di circa 35 metri quadri, con scarsa illuminazione naturale (peggiorata dal fatto che ho l'Uomo paranoico per la privacy e non accetterà mai tende molto leggere), possono bastare due lampadari/plafoniere di questo tipo?
In alternativa secondo me potremmo prendere solo le lampadine sempre con programma Hue, da mettere su lampadari classici che però magari prevedono più lampadine, oppure aggiungere dei punti luce sul muro speculare alla cucina e/o quello della tv...
Avremmo già anche due lampade da terra con lampadine TP link che usiamo attualmente quando guardiamo la tv per creare una luce soffusa e bassa, regolandole dal cellulare...potremmo pensare di usarle nello stesso modo anche in casa nuova ma onestamente preferirei avere tutto un unico sistema per controllare l'illuminazione della casa...
Spero che sappiate darmi qualche consiglio...

Ciao
noi abbiamo parecchie lampadine HUE quindi ti posso dire la mia
Per iniziare... anche se hai le TP Link, e metterai anche le HUE, se hai un iPhone (non ho android quindi non ti so dire come funziona con questo sistema) puoi usare l'app "Casa" e gestire tutto da li... quindi usare una sola app.
Altrimenti puoi usare anche Google Home con i comandi vocali
https://store.google.com/it/product/google_home_mini (questo funziona a se, puoi avere sia iphone che android) sono sicuro che puoi impostare un comando vocale per una "scena TV" cosi si setta in automatico l'illuminazione delle lampadine che vuoi.
Veniamo alle HUE
Noi abbiamo 2 lampadine colorate in salone, che usiamo sempre sul bianco, 1 lampadina colorata in camera, sempre su tonalità bianche/gialle.
Poi abbiamo i faretti, con attacco G10 all'ingresso... sono 3 su un classico faretto di Ikea dove si possono montare le G10. Ovvero questo
https://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90257190/
Poi ho comprato una striscia LED colorata, che ho messo in bagno.
Allora, il nostro salone con le due lampadine, si trovano su due "lampadari di carta" di ikea questo qui semplice semplice
Questa è la piantina di casa nostra, quella sulla destra senza corridoio:
I due lampadari sono uno sopra il tavolo e l'altro alla stessa altezza, verso la fine della chase lounge. Ti devo dire che fanno abbastanza luce, mettendo su bianco vero c'è una bella luce di notte, di giorno non lo considero visto che mi arriva della bella luce dalle finestre. Considera che potresti usare un solo punto luce ma usare più lampadari... ovvero usare quelli a sospensione che puoi posizionare in vari punti sul soffitto.
Per farti capire una cosa del genere... ma con i cavi quindi puoi mettere tu dove vuoi i lampadari, non se sono riuscito a farmi capire
Quello che ti posso consigliare è prendere cmq le lampadine, visto che puoi usarle ovunque, invece se prendi il lampadario della Philips sei bloccata con quel pezzo. Invece potresti cambiare come vuoi i lampadari se non ti piacciono più, se si rompono... qualsiasi cosa insomma.
Poi potresti anche vedere le strisce led... che sono molto utili... se riescono a nascondere facilmente, e usando il riflesso del muro possono fare una bella luce.
Per qualsiasi cosa chiedi pure
