Informazioni, consigli e aiuto!!

Ciao,
scrivo per la prima volta perchè desidero cambiare in una casa a schiera del 1982 gli infissi dato che sono davvero in pessime condizioni.

Ho letto diversi post e ho reperito un pò di info di base in rete per non arrivare proprio "digiuno" ma ho capito che, forse, chiedere info e consigli in un forum specializzato è la cosa migliore.
La mia situazione ha questa "particolarità".
esco molto spesso con un posatore che lavora da solo e monta infissi da diversi anni col quale ho un rapporto di grande fiducia e che ha un sacco di lavoro perchè, mi risulta, sia piuttosto stimato.
Ora, il problema è che, sui materiali mi sembra un pò "scarso" di conoscenze e, forse, un pò semplicistico nei consigli.
Ad oggi sto aspettando un preventivo per infissi in legno alluminio da una falegnameria da cui si serve di Senigallia (AN) che mi assicura essere molto preparata e sulla quale per rapporti e per il diverso lavoro che gli porta potrebbe, credo, farmi spuntare buoni prezzi.
Sul pvc invece si appoggia alla Aster System di Civitanova marche, con profili che ha montato mio suocero che nelle finiture non mi sono piaciuti molto. Si tratta del modello Rinnovo 30 (credo con profili Deceuninck) che avevano queste caratteristiche:

Telaio a Z su quattro lati
Tecnologia : Rinnovo 30
Kolor: 01 bianco -DEC 601
Vetro o-2 4/18/33.1
Fermavetro. Standard
Uw 0 1,34
Guarnizione: grigia
Telaio AA710
Anta: ZA710
Maniglia : HOPPE secustic Luxembourg Bianca

Altre informazioni non ne ho anche se, andando a visitare la Domosystem di Pesaro (che ha prodotti Internorm che volevo vedere) mi hanno detto che anche loro hanno modello Rinnovo 30 che la Aster System è una commerciale che compera in Polonia.

Io abito a Fano, provincia PU, casa a schiera di testa a 1 km circa in linea d'aria dal mare.
Clima con temperature che si avvicinano raramente allo 0 di inverno mentre d'estate, soprattutto dal lato dove dormo io il sole batte dalla mattina alla sera.

Avrò bisogno di sostituire (il posatore mi dice senza lavori di muratura importanti) le seguenti finestre:
2 porte finestre: una di 1200x2140 che va dal tinello al giardino e avrà (anche essa da sostituire persiana direi in alluminio); un'altra nella mansarda verso il terrazzo di 1200x1800.
Poi ho due finestre più grandi (ora a tre ante ma pensavo di farle a due con una a vasistas) di 1800x1400 e 1800x1460. di cui la prima nel salotto dal lato in cui, d'estate, il sole c'è solo per poche ore la mattina, mentre la seconda è nella mia camera da letto col sole per davvero diverse ore (dalle 10 circa fino a quasi sera);
poi ho 3 finestre a due ante di circa 1200x1460
1 ad una anta da 520x1460
e una finestra in mansarda nel bagnetto a forma di trapezio che posso approssimare in 1200x660.

Ho capito (spero), leggendo soprattutto il forum che serramentista (quando c'è) e posatore sono le due figure chiave; ergo, se compero da un rivenditore o una commerciale devo comunque chiedere chi assembla e quali profili.

Nella mia visita alla domosystem di pesaro ho trovato il titolare molto preparato ma, ahimè, i bellissimi profili della internorm (quelli legno alluminio visibilmente per un profano meglio costruiti rispetto a marche di qualità inferiore) sono per me fuori budget.
Considerate che avrò bisogno anche di due persiane in pvc per le due porte finestre e una piccola per la finestra ad un'anta e, anche leggendo qui e altrove, vorrei coibentare i vecchi cassonetti delle tapparelle (queste almeno abbastanza recenti e ben messe).

Da dove comincio?
Anzitutto nel chiedervi se nella mia zona, Fano e provincia (pesaro urbino) conoscete realtà valide che assemblano buoni serramenti.
Io conosco i ragazzi della 3S che rivende prodotti QFort quindi, se non sbaglio, non assemblati da loro ma direttamente da QFort su profili Veka e/o Aluplast.
Poi non conosco direttamente nessuno anche se, da un pò di ricerche, si trovano profili schuco in pvc alla Gamma system, profili rehau alla Tecnoplast di Pesaro.

Il preventivo che sta facendo fare iol mio amico su legno alluminio e solo legno è presso Gerini infissi di Senigallia.

Vi chiedo un pò di info e consigli sulla base di quanto scritto per capire cosa devo approfondire, chiedere, capire.
Caratteristiche vetri, ferramenta, ecc.
Chiaro che tutto quanto è legato ad un budget che dovrebbe stare dentro i 10.000 euro al massimo.
Anzi se spendo meno posso pensare di cambiare anche il portone.
Grazie mille a chi vorrà dedicarmi spunti per capire