Illuminazione sottogradino per scala a sbalzo

Buonasera a tutti,

chiedo cortesemente aiuto a chi ne sa' più di me, ovvero in pratica chiunque, per dare una linea da seguire al mio elettricista che non sa' che pesci prendere.

In pratica stiamo predisponendo una scala a sbalzo, con un illuminazione sottogradino. Di seguito un immagine esplicativa di cosa vorrei far realizzare.

Immagine

La parete è portante, in pietra, e verrebbe intonacata e verniciata a fine installazione della scala.

Premesso che il problema di come realizzare l'alloggio sotto al gradino e di inserire la striscia a led non è oggetto del contendere, l'elettricista mi dice che l'illuminazione sì fatta è di difficile realizzazione e comporterebbe far arrivare un singolo corrugato all'altezza di ogni scalino e poi, in qualche modo arrivare con i fili sotto al gradino e saldarli alla striscia a led.

Ho premesso che non sono un tecnico ma non mi pare proprio un intervento ideale. Che dite?

Re: Illuminazione sottogradino per scala a sbalzo

domanda stupida: la scala chi te la fa?
per la nostra scala abbiamo contattato due fornitori (quello di capitolato e quello che poi abbiamo effettivamente scelto).
entrambi prevedo a catalogo scale a sbalzo sottoilluminate, entrambi mi hanno detto che per loro è sufficiente un punto luce "vicino alla struttura".
i cavi (a bassa tensione) corrono in un passacavi ricavato nella struttura stessa.

La scala la stiamo facendo preventivare ad un artigiano che la farebbe su misura, vediamo che cifra viene fuori. In caso di cifre proibitive ci orienteremo per qualcosa di più commerciale.

Ho notato che marchi tendono a preferire una struttura con scalini singoli, ancorati ad un muro portante attraverso ancoraggi che definiscono brevettati. A me onestamente i singoli gradini ancorati nella pietra non mi convincono molto.

@Dave ti posso chiedere, anche in pm, foto della tua scala e chi avete scelto per la realizzazione?

Torno in argomento visto che la scala l'abbiamo commissionata e per la parte puramente strutturale siamo apposto.

Per l'illuminazione sottogradino invece non abbiamo ancora idee chiare e l'elettricista non è di molto aiuto. Che sistema è possibile prevedere?

Ipotizzando una striscia a led per ogni scalino (come le collego una all'altra?) e volendo una luce non puntinata, delle strip 60 led/m possono essere sufficienti? Che possibilità ci sono per inserire un profilo all'interno di un gradino in legno? Faccio fare incasso dal falegname a misura?

Per dire, una cosa del genere (Schlüter®-LIPROTEC-PB 15/100) ne vale la pena o è meglio assemblarsi il prodotto da soli?