Il bagno attualmente ha un bidet affiancato alla doccia, e il wc messo a specchio nell'altra parete. Accanto al wc c'è il lavandino, vicino all'ingresso del bagnodave4mame ha scritto:i 40 cm in bagno convincono poco anche me.
scusa ma ora come ora qual è il layout del bagno?
Re: RISTRUTTURAZIONE TOTALE 86mq - SBIZZARRITEVI
#18Si questa era la soluzione basic, che richiede pochi lavori, che avevamo pensato anche noi, ma comunque ci sono delle criticità perchè in soggiorno avremmo il tavolo in mezzo tra la tv e il divano. Oltretutto la cucina così come è ora è praticamente un angolo cottura molto sacrificato, non ci fa impazzire.
Stiamo cerando di capire se, facendo un po' più di lavori, buttando giù qualche parete, si riesca a trovare una migliore disposizione interna.
Comunque vi allego il file di sweethome3d se può essere d'aiuto http://s000.tinyupload.com/?file_id=575 ... 4786743175
#19dissento.
in 491 di lunghezza ci sta un divano da 240 accanto alla finestra e nello spazio che resta, 250, il tavolo ci sta senza problemi
#20ho provato così, non so se si può spostare la cucina in fondo.
in camera ci sta un armadio di quasi 5 mt.
nella zona giorno cucina con penisola tavolo e divano
se c'è necessità della cameretta, si cambia camera con salotto, si tira su un tramezzo e torna la cameretta;
però la cucina torna nel cucinotto

altrimenti un'idea diversa l'avrei, ma con l'unico bagno cieco, e sono pochi i comuni in cui si può fare.
se c'è necessità della cameretta, si cambia camera con salotto, si tira su un tramezzo e torna la cameretta;

altrimenti un'idea diversa l'avrei, ma con l'unico bagno cieco, e sono pochi i comuni in cui si può fare.
#21gina ha scritto:ho provato così, non so se si può spostare la cucina in fondo.
Bella idea, con anche la soluzione per creare la cameretta in futuro.
#22Innanzitutto grazie per l'aiuto e il contributo. Penso sia molto difficile mettere la cucina li in fondo, al posto della camera da letto, ma appena abbiamo disponibilità della casa faremo uno studio di fattibilità. La posizione che invece avevamo scelto noi per la cucina aveva il vantaggio che l'appartamento confinante (sul lato sinistro) ha la cucina sullo stesso muro e quindi probabilmente sarebbe più facile fare dei nuovi attacchi. la seconda soluzione, quella del trilo, penso che sia una bella idea, e a questo punto mi sto rendendo conto che è anche una delle poche soluzioni fattibili. Ci penseremo.gina ha scritto:ho provato così, non so se si può spostare la cucina in fondo.

#23Ciao Leogio, io credo che a questo punto qualsiasi soluzione ulteriore implichi molti più lavori di quelli proposti ora. Prova a valutare i benefici di fare adesso i lavori per il trilocare:
1. Tutto sommato gli spostamenti non sono così drammatici: la cucina resta al suo posto e anche il bagno;
2. Una cucina piccola non è di per sé un male: pensa al tempo che spendi in cucina rapportato all'intera giornata...
3. Una cucina grande ora vuol dire una piccola domani, quando dovrete creare la seconda camera: tanto vale abituarcisi subito
4. per spostare la cucina oggi devi mettere mano pesantemente all'appartamento, per poi ripristinare parte dello stato di fatto domani...
D'altra parte, come già detto, la metratura è quella che è...
1. Tutto sommato gli spostamenti non sono così drammatici: la cucina resta al suo posto e anche il bagno;
2. Una cucina piccola non è di per sé un male: pensa al tempo che spendi in cucina rapportato all'intera giornata...
3. Una cucina grande ora vuol dire una piccola domani, quando dovrete creare la seconda camera: tanto vale abituarcisi subito

4. per spostare la cucina oggi devi mettere mano pesantemente all'appartamento, per poi ripristinare parte dello stato di fatto domani...
D'altra parte, come già detto, la metratura è quella che è...

Non è mai troppo tardi per farsi un’infanzia felice
#24visto che per almeno un decennio non ingrandirete la famiglia, io sarei più propenso a rifare tutto in vista dell'attualità!
Proprio perchè già adesso hai detto che, tutto sommato, è un po' piccolina per tre camere, io mi concentrerei sul massimo della vivibilità per i prossimi dieci anni.
Poi avrete tutto il tempo di cambiare casa.....
Proprio perchè già adesso hai detto che, tutto sommato, è un po' piccolina per tre camere, io mi concentrerei sul massimo della vivibilità per i prossimi dieci anni.

#25Guarda anche noi ci eravamo arresi al fatto che le tre camere vivibili non ci sarebbero mai state. Bazzicando nei vari forum qualcuno se ne è uscito con questa idea, che a noi è piaciuta molto. Che ne pensate?Olabarch ha scritto:visto che per almeno un decennio non ingrandirete la famiglia, io sarei più propenso a rifare tutto in vista dell'attualità!

#26Bella ma se vuoi stare nei 50.000 euro ti faccio molti auguri 
p.s. il passaggio tra cucina e disimpegno mi sembra troppo stretto

p.s. il passaggio tra cucina e disimpegno mi sembra troppo stretto
#27Mi associo agli auguri sul costo, ma il progetto è geniale. 
Se le misure sono esatte e i mobili sono in scala, gli spazi mi sembrano ottimizzati al massimo. Qualche modifica di dettaglio si può sempre apportare; e non toglierebbe nulla alla razionalità del progetto.

Se le misure sono esatte e i mobili sono in scala, gli spazi mi sembrano ottimizzati al massimo. Qualche modifica di dettaglio si può sempre apportare; e non toglierebbe nulla alla razionalità del progetto.
#28Considerate che con questo progetto non dovrei spostare gli attacchi della cucina. Potrei anche valutare di non fare il secondo bagno, per abbassare ulteriormente i costi e guadagnare spazio nella cameretta/studio. Mi pare di capire che alla fine il costo maggiore sia proprio quello degli impianti idrosanitari e della cucina, o sbaglio?
#29@Gina: a casa mia ho fatto uscire una piccola cabina armadio in una rientranza di 190x130... 2 armadi larghi 60cm alti fino al soffitto su ogni lato (da 130), profondità degli armadi 50 cmgina ha scritto:certo che nella cabina armadio di 200*160 ci sta proprio un tubo
mi sa che con il vostro budget se volete rifare tutto si sta un po strettini, eviterei di spostare gli attacchi e gli scarichi della cucina
- 3 cassetti per armadio nella parte bassa
- parte centrale senza sportelli, un armadio con appendiabiti e l'altro con ripiani
- parte alta con sportelli per il cambio stagione
Nel lato ho infilato una scaletta slim spessa 4 cm per prendere le cose in alto con comodità.
Nella parte centrale, di fronte alla "porta" d'ingresso c'è lo specchio.
2 armadi sono miei e 2 di mio marito... lo spazio non è molto ma ci si arrangia con ciò che si ha e abbiamo sfruttato al massimo una rientranza misera con cui non avrei saputo cos'altro fare

#30@skeggy: è chiaro che ci si debba arrangiare con lo spazio.
non so se tu abbia anche altro spazio contenitivo, o un ripostiglio, nel progetto iniziale proposto con la cabina armadio non c'era altro posto in casa per riporre.
a casa mia tra giacche cappotti piumini coperte lenzuola asciugamani scarpe ecc non sarebbe assolutamente sufficiente
a proposito, ma gli arredi sei sicuro che siano in scala? nel bagno più grande la doccia mi sembra troppo stretta, e non vedo la lavatrice, e se è quella disegnata di fronte al alvabo non mi pare in scala.
non so se tu abbia anche altro spazio contenitivo, o un ripostiglio, nel progetto iniziale proposto con la cabina armadio non c'era altro posto in casa per riporre.
a casa mia tra giacche cappotti piumini coperte lenzuola asciugamani scarpe ecc non sarebbe assolutamente sufficiente

a proposito, ma gli arredi sei sicuro che siano in scala? nel bagno più grande la doccia mi sembra troppo stretta, e non vedo la lavatrice, e se è quella disegnata di fronte al alvabo non mi pare in scala.