Finestra in cucina con o senza marmo come base

Salve, sto cercando di progettare al meglio la mia prima nuova cucina, ma il mio dubbio ora è concentrato sulla finestra. Nella cucina è presente una finestra di circa 70X90, sotto ci saranno dei mobili da cucina (moderna) da cui poi partirà lo snack penisola. La finestra sarà in rientranza e a ribalta. Ora mi hanno montato il marmo ed è leggermente sporgente. Vorrei capire, ma il marmo è meglio che sporga un po' fuori o che vada a filo muro? Non sono molto sicura di questa scelta, e prima che sia troppo tardi vorrei sistemare la cosa. Grazieeeeee....

Re: Finestra in cucina con o senza marmo come base

ciao,
solitamente è sempre un po' sporgente (non ne so il motivo tecnico sinceramente, e non so nemmeno se ci sono norme da rispettare a riguardo)...io in cucina una finestra ce l'ho dietro il lavello ed il davanzale è un po' sporgente.

a me piace di più un po' sporgente e sicuramente preferirei averla la base in marmo...poi tu puoi fare come meglio preferisci (sempre che non ci siano norme da rispettare a riguardo...da verificare)

Consiglia ha scritto:Salve, sto cercando di progettare al meglio la mia prima nuova cucina, ma il mio dubbio ora è concentrato sulla finestra. Nella cucina è presente una finestra di circa 70X90, sotto ci saranno dei mobili da cucina (moderna) da cui poi partirà lo snack penisola. La finestra sarà in rientranza e a ribalta. Ora mi hanno montato il marmo ed è leggermente sporgente. Vorrei capire, ma il marmo è meglio che sporga un po' fuori o che vada a filo muro? Non sono molto sicura di questa scelta, e prima che sia troppo tardi vorrei sistemare la cosa. Grazieeeeee....
Ciao.Il top,a prescindere dal materiale usato,deve assolutamente aderire il più possibile alla parete,piccole imperfezioni,vuoti,dovuti quasi sicuramente alla parete,o fuori squadro, verranno coperti dall'alzatina che verrà sigillata sul top.Nella parte anteriore del mobile,normalmente il top può sporgere di qualche millimetro ma alcune volte lo si fa sporgere di più,1-2 cm.....può essere una scelta estetica
/funzionale anche se a me non piace!
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Grazie per le risposte. Volevo solo precisare che il marmo che è stato montato è riferito al davanzale della finestra ed il mio dubbio era quello se farlo sporgere o meno. Stavo anche valutando la possibilità di un rivestimento con piastrelle. In base alla vostra esperienza vi chiedo quindi la soluzione migliore. Grazie

Io nella mia avrò il davanzale che sporge (come adesso, come tutti i davanzali di casa mia) e l’alzatina del top andrà giusto sotto il davanzale (che sporge dal muro quanto sarà lo spessore drll’alzatina)...in pratica il davanzale sarà “appoggiato” all’alzatina quindi non sporgerà sul top. A me piace così...