Casa nuova ed extra capitolato

Buongiorno a tutti,

Stiamo per firmare un compromesso per una villetta a schiera, ma prima con capitolato e planimetria in mano stiamo cercando di capire che cosa chiedere al costruttore.
Premesso che l'agenzia ci ha detto, non trattiamo il prezzo in quanto cerchiamo di far rientrare le modifiche extra :roll: , ma detto dall'agenzia lascia lo spazio che trova.
Detto ciò noi vogliamo rinunciare ad alcune cose del capitolato e cambiarne altre, ma non so quantificare:
1) rinunciamo alla scala in Pietra , vogliamo il gres come per il restante pavimento
2) rinunciamo alla porta automatica del garage, perché quella diventerà una stanza
3) rinunciamo a 4 porte di cui una in vetro, ma al loro posto aggiungiamo 2 finestre e una porta da patio scorrevole.
4) dovranno mettere i riscaldamenti anche nel garage , tot 14 mq, riscaldamento a pavimento e 3 prese di corrente
5) abbiamo due bagni, rinunciamo ad entrambi i piatti doccia da 90 x 100, in uno vogliamo una vasca da 800 euro freestanding, nell'altro vogliamo una vasca a parete di 1,50.
6) vogliamo 8 punti luce in più in totale casa
7) in una parete vorremo un rivestimento in mattoncini a vista
8) vorremo predisposizione per cappa fumaria sull'isola

Non conosco ancora i rivestimenti di piastrelle, ma sanitari , porte e finestre sono ok. :lol:

riusciremo a far entrare tutto nel prezzo di partenza? :?: :?: :?: Penso che la porta automatica e la scala in pietra costino.
Sicuramente aggiungeremo anche le zanzariere e lavori di falegnameria, che pagheremo a parte.

Non abbiamo trattato il prezzo per avere le modifiche incluse. Dite sia possibile? :wink: :wink:

Grazie

Re: Casa nuova ed extra capitolato

Io mi sono trovato nelle tue stesse condizioni, nel senso che ho chiesto al costruttore di apportare numerose modifiche al capitolato relative a pavimenti, rivestimenti, sanitari, demolizioni murarie, doccia a filo pavimento, scala, prese elettriche ecc., che mi hanno permesso di personalizzare al massimo la casa.

Ora che è tutto finito, posso dirmi soddisfatto? Certo che sì, anche se ho un rene in meno. :D

Scherzi a parte, non è pensabile di instaurare un rapporto economico vantaggioso col costruttore in materia di lavori extra capitolato. E nemmeno si può sperare nella trasparenza in materia di costi e di prezzi. Se rinunci a qualcosa, ti scala una miseria....se decidi di aggiungere o modificare, sono dolori.
Tu però puoi decidere quali siano le modifiche irrinunciabili e valutarne la fattibilità alla luce dei prezzi che lui ti propone.

Al limite potresti anche appaltare la realizzazione di specifiche lavorazioni a terze parti, ma considera che in caso di problemi (in tema di conformità dell'opera al progetto, di corretta esecuzione dell'opera, di rispetto delle norme antinfortunistiche ecc.) il costruttore sarebbe esonerato da qualsiasi responsabilità.

Io comunque ho proceduto nel modo in cui ti ho detto. Ho chiesto di quantificarmi il costo di ogni singola modifica e poi ho deciso, preventivi alla mano, quale autorizzare e quale no.

P.S. L'agenzia evidentemente sa già che il prezzo è trattabile. Lo sconto, fossi in te, lo chiederei. :lol:

come correttamente dice bic, ogni opera diversa dal capitolato sarà un salasso!
Però se tu hai un TUO progettista potrai farti seguire da lui anche perchè non puoi decidere così, su un disegno in scala 1:100 oppure al massimo 1:50 sul quale c'è un abbozzo di arredamento, se il numero di prese o di interruttori sia sufficiente o meno.
In questa fase tu hai pensato ai mattoncini ma hai idea di come verrà il locale finito con l'arredo e questa parete di mattoncini?
Hai pensato all'illuminazione del locale e di questa parete?
Rinunci subito alla scala in pietra ma sai quanto costa? e quanto ti potrebbe scalare? Perchè, indubitabilmente, una scala dovrai pur farla!
Ma com'era prevista inizialmente?
Una moderna, magari a sbalzo oppure un elemento di serie rivestito in pietra?
Sono tutti costi diversi.......

Un vasca da 150???? In una casa nuova?
Non ci stai sdraiato e quindi è solo una scomodità!

Predisposizione per lo scarico dei vapori di cottura è obbligatorio e quindi non ci sarà altro che un tubo che arriverà a filo soffitto.

La porta automatica del garage: sai il costo esatto? Oppure è ricompresa in altre voci per cui non riesci a determinare l'esatto importo?

Insomma, ci sono diverse cose da verificare.

le modifiche che porteranno il garage a diventare stanza non so se te le metterà nero su bianco.
come che sia, si può parlarne alla morte; quello che farà testo sarà quello che dice il costruttore.
c'è chi ti sconta in toto quello che "dai indietro", chi una parte, chi nulla.

Grazie a tutti! Ci siamo fatti fare un progetto sulla planimetria della casa, visto e rivisto da noi, avendo già conferma che erano cose che potevamo fare.
Le luci in più sono date dai punti luci su tavolo e isola.
La scala ci sarà ma volevamo che fosse come il pavimento e non a contrasto, quindi con materiale da capitolato in grès .Non cambino tipo di serramenti solo la disposizione, non cambino i servizi.

Non sono molte modifiche , tranne che per il riscaldamento a pavimento nel garage.
Il piano superiore poi non verrà cambiato, non cambiamo serramenti , ne colore pareti.

Noi non abbiamo chiesto sconto sul prezzo per rientrare con alcune modifiche. Se la vasca da bagno non rientra nel prezzo ci facciamo fare la predisposizione e poi la compreremo noi.
Ma certamente sarà il costruttore a dirmi si o no per ogni cosa, se dice no, certo io posso ancora chiedergli uno sconto, dato che prima discuto tutto poi firmo il compromesso.

Spero mi accontenti!!!! Ma il capitolato è sempre così scadente?

Bic ha scritto:Io mi sono trovato nelle tue stesse condizioni, nel senso che ho chiesto al costruttore di apportare numerose modifiche al capitolato relative a pavimenti, rivestimenti, sanitari, demolizioni murarie, doccia a filo pavimento, scala, prese elettriche ecc., che mi hanno permesso di personalizzare al massimo la casa.

Ora che è tutto finito, posso dirmi soddisfatto? Certo che sì, anche se ho un rene in meno. :D

Scherzi a parte, non è pensabile di instaurare un rapporto economico vantaggioso col costruttore in materia di lavori extra capitolato. E nemmeno si può sperare nella trasparenza in materia di costi e di prezzi. Se rinunci a qualcosa, ti scala una miseria....se decidi di aggiungere o modificare, sono dolori.
Tu però puoi decidere quali siano le modifiche irrinunciabili e valutarne la fattibilità alla luce dei prezzi che lui ti propone.

Al limite potresti anche appaltare la realizzazione di specifiche lavorazioni a terze parti, ma considera che in caso di problemi (in tema di conformità dell'opera al progetto, di corretta esecuzione dell'opera, di rispetto delle norme antinfortunistiche ecc.) il costruttore sarebbe esonerato da qualsiasi responsabilità.

Io comunque ho proceduto nel modo in cui ti ho detto. Ho chiesto di quantificarmi il costo di ogni singola modifica e poi ho deciso, preventivi alla mano, quale autorizzare e quale no.

P.S. L'agenzia evidentemente sa già che il prezzo è trattabile. Lo sconto, fossi in te, lo chiederei. :lol:

Sono costati tanto questi extracapitolato ... ma quanto se si può dire? In percentuale sul valore della casa?

Grazie!

Ma il capitolato è sempre così scadente?
Dipende!
Dipende dalla società che progetta, costruisce e vende; dipende da dove si posiziona l'immobile ( se in periferia o in centro), dipende dal livello di finiture... insomma è in funzione di diverse scelte progettuali e di vendita.

Giusto per fare un esempio: se vendono a 2000 €/mq è probabile che i materiali siano sul medio-basso.
Se il prezzo di vendita è 4000/6000/10.000 €/mq è certo che i materiali siano di qualità alta.

Sta poi al probabile acquirente trattare e farsi fare il prezzo per le modifiche.

pesciulino86 ha scritto:
Bic ha scritto:
Sono costati tanto questi extracapitolato ... ma quanto se si può dire? In percentuale sul valore della casa?

Grazie!
Sono costati abbastanza, ma ogni caso fa storia a sè.
Fra l'altro ho acquistato una casa passiva, ossia un manufatto che dà al costruttore mille scuse per caricare i prezzi. :twisted:

Se vuoi renderti conto del livello del tuo capitolato, fatti indicare dal costruttore il negozio /i negozi in cui si possono visionare i materiali specificamente previsti. Così almeno ti regoli. :D

Olabarch ha scritto:
Ma il capitolato è sempre così scadente?
Dipende!
Dipende dalla società che progetta, costruisce e vende; dipende da dove si posiziona l'immobile ( se in periferia o in centro), dipende dal livello di finiture... insomma è in funzione di diverse scelte progettuali e di vendita.

Giusto per fare un esempio: se vendono a 2000 €/mq è probabile che i materiali siano sul medio-basso.
Se il prezzo di vendita è 4000/6000/10.000 €/mq è certo che i materiali siano di qualità alta.

Sta poi al probabile acquirente trattare e farsi fare il prezzo per le modifiche.
Miscredente.Ci sono societa' di cui non faccio nome che ristrutturano a 249 euro /mq senza infissi e rivestimenti (poca roba insomma.......).Alle cifre che dici tu,ladro ladro ladro!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Lo soooooo! Pensa che in estate ho trovato da qualche parte una pubblicazione di diverse pagine proprio dell'azienda che NON hai nominato.. m
Me lo sono preso e l'ho letto: devo ammettere che la.comunicazione è efficace!
I risultati degli interventi.....non so!

Tu pensa che mi hanno bloccato per aver messo un commento solo,mesi fa,in cui gli dicevo che pur non esprimendomi sulla qualita' dei loro lavori ,perchè non si giudica chi non si conosce,mettere quella cifra chiavi in mano come spot è uno specchietto per le allodole.Testuali parole senza una virgola in piu'.I commenti sui loro lavori?Fino a pochi mesi fa ce ne stavano anche di negativi e non pochi.Di colpo sono quasi completamente spariti.I peggiori?Riguardavano gli architetti incapaci o che non si facevano mai vivi.Brutta gente quella :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Vabbè,evidentemente siamo noi i ladri che ci facciamo pagare il giusto.

Parlando con il costruttore abbiamo inserito tutte le modifiche nel capitolato, anche la vasca da bagno che non era presente e una doccia più grande, la posa di una carta da parati e di un rivestimento , lo spostamento di una parete, la scala come piace a noi, un contro soffitto e tutte le modifiche desiderate. come avevamo capito il prezzo non era trattabile ma le modifiche si !!! le luci dovremmo parlarne con l'elettricista , ne abbiamo una numerica e se ne vogliamo di più, si pagano. piastrelle e sanitari li scegliamo in negozio abbiamo un range di prezzo.

Meglio così!!!