Re: Montaggio cucina senza collegamento idraulico ed elettri

Sinceramente penso che sia uno dei tanti aspetti per cui si sceglie un mobiliere invece di un altro.
Alla fine di un lungo giro di consultazioni scelsi il mobiliere perché il prezzo era in linea con gli altri, la cortesia massima, disponibilità a montaggio facendo tornare i ragazzi anche 3 volte per limare dei dettagli (lavoro eccellente), montaggio elettrodomestici comprati da me compreso nel prezzo, eventuale disponibilità a fare i collegamenti (che non mi è servita perché avevo gli operai in casa).
Tanto è stato bravo che l'ho consigliato ad amici e 2 di loro hanno deciso di comprare cucina e altri mobili da lui con piena soddisfazione.
Certo non sono tutti così, ma insomma il punto è essere anche un po' fortunati di arrivare al mobiliere più disponibile.

Assolutamente normale, gli impianti devono essere "alterati" solo da personale qualificato.
Acquistata la cucina un anno fa, l'impianto elettrico era pronto, mentre gas e acqua erano da collegare alla cucina.
Mi sono accordata con i montatori chiedendogli quando, secondo loro, avrebbe potuto lavorare l'idraulico che è arrivato puntuale e ha fatto il suo lavoro mentre i montatori prendevano un caffè.
Tutti gli elettrodomestici montati avevano una normale spina, ma mi sono informata prima. Prova a chiedere al negozio come è il piano cottura, se ha la presa l'elettricista non serve.
Un po' di collaborazione tra tutti e a fine giornata avevo la cucina funzionante e collaudata :D
La cappa me l'hanno montata direttamente i ragazzi che hanno montato la cucina, ma naturalmente il foro era già pronto e rifinito.
Mechan ha scritto:Ciao a tutti,
sto acquistando la mia prima cucina e, una volta risolti i dubbi sulla scelta di modello, finiture ecc. iniziano quelli riguardo il montaggio.
Il servizio di montaggio fornito insieme all'acquisto comprende:
- smontaggio e smaltimento vecchia cucina
- montaggio nuova cucina con elettrodomestici a incasso (di cui lavastoviglie e forno recuperati dalla vecchia)
- collegamenti elettrici e idraulici di lavastoviglie, lavatrice, frigo e forno elettrico
ma non comprende:
- collegamento idraulico del lavandino
- collegamento elettrico del piano a induzione

A me pare tanto strano, per me un servizio di montaggio (non gratis, anzi) dovrebbe restituirmi una cucina funzionante, non montata a metà! Però mi sorge il dubbio, perché anche l'altro rivenditore a cui mi ero rivolta aveva detto la stessa cosa.

Vi chiedo: è prassi normale?

Il mio dubbio riguarda il fatto che il montaggio potrebbe non essere del tutto standard: il foro potrebbe essere più grande del necessario (deriva dal foro del precedente scaldabagno a gas, ora sostituito con uno elettrico) e il tubo potrebbe dover fare una curva. Non credo che i montatori possano occuparsi di queste specificità e di certo non "sul momento".

Io non sono in grado di capire se questi adattamenti sono necessari perché non ho idea di come siano fatti i tubi in questione, perciò volevo capire quale tecnico, se il muratore stesso o l'idraulico o il mobiliere o chi altro, può rispondere a queste domande e dare indicazioni su come eventualmente intervenire.