Urgente consiglio su direzione posa pavimenti

Buongiorno, ovviamente ieri è nato il problema è ora non ci dormo.
Questo è il nostro appartamento, la freccia indica l'ingresso.
http://i63.tinypic.com/16kneqh.jpg

Tra domani e dopodomani comincerà la posa dei pavimenti che sono listoni da 16.5x100.
Ho sempre pensato di metterli, rispetto all'ingresso, orizzontali (quindi ortogonali alla porta) in modo che si presenti una "situazione" allungata nell'area soggiorno cucina, direzionati secondo l'ingresso della luce.
Il posatore ieri però mi ha fatto sorgere il dubbio sulla zona notte... Volendo seguire la stessa direzione per tutta la casa, il disimpegno notte avrà una direzione di posa non favorevole (entrando dall'area soggiorno cucina, il pavimento sarebbe stato meglio in verticale anziché orizzontale) e ugualmente nelle camere da letto dove il posatore mi ha fatto notare che sarebbe più bello metterlo in verticale (quindi perpendicolare alle finestre) in modo che le camere risultino più allungate e che quando si entra si vedono i listoni in tutta la sua lunghezza.
Cosa fareste?
Grazie
P. S. Non diagonali grazie :mrgreen:

Re: Urgente consiglio su direzione posa pavimenti

Grazie!
Ma se nella zona notte (quindi disimpegno, 2 camere e bagno piccolo) invertissi la direzione dei listoni? È qualcosa che non si fa? È brutto? Anti estetico? Cioè metterli nel soggiorno cucina da finestra a finestra (quindi lato lungo della piastrella che segue il lato lungo del muro) e nella zona notte inverti? Zona giorno e zona notte sono separate da una porta a scrigno.
Perché sinceramente mi sembra la soluzione che permette di valorizzare entrambi gli ambienti... Che dite?
Grazie!

dico che è casa tua e fai come meglio credi, non c'è un ipotesi brutta e una bella, c'è quella che preferisci te, quella che preferisco io e se ne senti altre 100 ne trovi altre 100.

Teoricamente, e solo teoricamente, il lato da 100 della piastrella ha la funzione ottica di "allungare" le superfici, da li il mio parere di posare il lato da 100 sul verso più corto della sala, a maggior ragione se poi entro in modo naturale nel reparto notte.

Dove hai comprato il pavimento fanno anche progettazione? Potresti farti fare un semplice render...

Grazie Giacomo.
Il render me lo sono fatta da sola con un programmino che ho scaricato e sinceramente l'idea che ho pensato io, cambiando la direzione nella zona notte, non mi dispiace. Anche perché effettivamente sta decisamente meglio la piastrella messa in orizzontale appena si entra, come ci sta meglio nella zona notte in modo invertito. Oggi parlo con il posatore, vediamo cosa mi dirà.
Grazie ancora!