COME RIPENSARE GLI SPAZI PER FAR POSTO A UN SECONDO BAGNO?

Buongiorno,
vi sottopongo la pianta del mio appartamento. C'è molto spazio 'perso' in ingresso e disimpegni.
Qualcuno mi può aiutare a ripensare la distribuzione, inserendo un secondo bagno? Potrebbe andare bene anche un WC/lavandino e posto lavatrice.

Non ci sono i termosifoni, perché il riscaldamento è a pavimento.
Attualmente il locale 1 è il soggiorno, il locale 2 è la camera e il locale 3 è la cucina. Sono disposta a modificare lo stato di fatto, anche se comunque mi piacerebbe mantenere la cucina separata.

Grazie mille in anticipo!
Immagine

Re: COME RIPENSARE GLI SPAZI PER FAR POSTO A UN SECONDO BAGN

Quindi in basso a dx è il soggiorno, in basso a sx la camera, e in alto a sx la cucina ? scusa ma non vedo la numerazione dei locali sulla piantina.
Il bagno attualmente si affaccia sulla cucina?

non ho capito se devi rifare tutta la casa o no, comunque così puoi aggiungere un seocndo bagno senza rivoluzionare tutto.
Immagine

la larghezza interna è 120, se metti sanitari piccoli e lasci 15 cm tra uno e l'altro anziché 20 riesci a mettere anche il bidet.
Sull’altro lato la lavatrice + un piccolo lavabo, magari un mobiletto unico.
Lasciando la lavatrice dalla parte della porta riesci più facilmente ad estrarla se la devi spostare

l'accessop al bagno puoi farlo direttamente dall'ingresso (e quindi chiudendo il passaggio dalla cucina) e puoi ampliare la larghezza spostando la parete fra i due pilastri un po' verso la cucina in modo che sia più vivibile.

Elimini il disimpegno chiudendo l'accesso dal medesimo alla camera e tirando giù il muro che delimita la camera dal disimpegno.
L'accesso alla camera direttamente dal soggiorno.

rossodicina ha scritto:
dave4mame ha scritto:se non ricordo male (e non dovrei: ci sono impazzito, quando cercavo di mettere wc e bidet "in fila"), il bidet deve avere almeno 20 cm di spazio ai lati.
per altro, se lo usi, "da uomo", capisci subito il perchè :mrgreen:
Se sono 25, almeno x il bidet, anche meglio
mi riporti alla mente la tristerrima decisione di restringere il box doccia per tenere più larghi i sanitari (proprio per tenere 25 cm a dx e sx del bidet).
tristerrimma... ma la rifarei senz'altro.

ho provato a disegnare la soluzione suggerita da ola, lasciando la cucina chiusa e aprendola tutta, il rettangolo azzurro è la doccia che viene aggiunta nello spazio tra i pilastri.
a fianco della doccia sempre tra i pilastri lo spazio per la lavatrice e d eventualmente asciugatrice in colonna

Immagine

Immagine

altrimenti ti ho rivoluzionato la casa :mrgreen: :mrgreen:
in rosso i muri da abbattere, in blu scuro quelli da costruire.

Immagine

si mette la doccia tra i pilastri, si crea un altro piccolo bagno a dx con lo spazio per lavatrice e asciugatrice in colonna (i sanitari dovranno essere profondi meno di 60 cm per far passare gli eldom senza smontare il bagno )

la porta della camera si sposta per essere di fronte al passaggio del bagno: in camera viene la profondità per un armadio a tutta parete.
la cucina si stringe: si creano due muretti a mezza altezza per separare visivamente, da una parte pc lavello lvs, dall'altra basi a profondità ridotta, altrimenti in 190 non c'è spazio abbastanza.
si apre il muro del soggiorno per fare un ambiente unico con la cucina, e appoggiate al muro contro il pilastro colonna frigo, forno, dispense.
si può creare una porta a tutta altezza per separare l'ingresso e mettere un armadio a muro per i cappotti.

WoW!!

Rivoluzionato, ma molto più sfruttabile!
Bella l'idea della cucina diffusa! A questo proposito, fare i muretti a mezza altezza significa che la parte vicino alla finestra sarebbe schermata ma non chiusa, giusto?
Mi piace moltissimo, grazie!!!
... ora devo solo fare solo due conti con il budget :mrgreen:

Posso osare chiederti ancora una cosa?
Come arrederesti la zona pranzo-soggiorno?
Vista la posizione della cucina, mi verrebbe da mettere il tavolo più vicino all'ingresso e il salotto sotto la finestra, ma forse è più corretto mettere il tavolo vicino alla luce naturale...

Graziegraziegrazie!!! :D

E grazie anche a Olabarch e a tutti gli altri che hanno scritto!