Consiglio asciugatrice

Dopo 3 anni dalla ristrutturazione casa e dal vostro aiuto per scegliere gli ELDOM, io e mia moglie ci siamo accorti di aver necessità di una asciugatrice. Vuoi per l'umidità dell'inverno, vuoi per i vicini di casa incivili che buttano da su di tutto.
Peccato non averci pensato prima e aver predisposto colonna per impilarla alla lavatrice.
Ora siamo costretti (dato lo spazio) a posizionarla fuori al balcone dentro un mobiletto protettivo.
Ho lavastoviglie e lavatrice bosch
microonde whirlpool
frigo congelatore combinato Smeg FAB32 (anni 50).

Abbiamo valutato di togliere la lavatrice e di mettere una lavasciuga miele (per motivi di spazio) ma la lavatrice è nuova e svenderla non ha senso (come non ha senso prendere la miglior lavasciuga sul mercato pagandola 2.000 euro).
Per cui puntiamo su una ottima asciugatrice.
Che marche consigliate?
RImango sempre su bosch e siemens? se si quale?
Oppure potete consigliarmi altre buone marche?
Budget da 600 a 800 euro

Re: Consiglio asciugatrice

io ho preso un electrolux perchè ne avevo sentito parlare bene.
Presa lo scorso anno un top di gamma.

Se la premessa è:
Con le asciugatrici non stirerai mai più.
Non rovina i panni
L'asciugatura è uniforme.

Sconsiglierei quel modello, anche se tutti gli altri che ho sentito ne parlano bene, del marchio.

cosa intendi quando dici: Sconsiglierei quel modello
A quale modello ti riferisci? Alla bosch/siemens oppure alla electrolux?

Il nostro obiettivo non è stirare meno ma avere i capi asciugati. D'estate con il sole no problem ma da ottobre fino a maggio abbiamo casa piena di stendini e indumenti che non asciugano se non in 2 gg in casa e fuori casa solo quando c'è vento e/o sole. Stiamo avendo in questi gg giornate soleggiate ma umide (80% di umidità) e mia moglie stende dalle 9 alle 13. Andare oltre significa andare a farle diventare umide.
Poi se il sole non c'è addio!!

idd ha scritto:io ho preso un electrolux perchè ne avevo sentito parlare bene.
Presa lo scorso anno un top di gamma.

Se la premessa è:
Con le asciugatrici non stirerai mai più.
Non rovina i panni
L'asciugatura è uniforme.

Sconsiglierei quel modello, anche se tutti gli altri che ho sentito ne parlano bene, del marchio.
Idd cosa ti è successo?
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

@serpone parlavo dell'electrolux che ho io, però a parte me ho sentito molti pareri entusiastici. Sul gruppo Bosch ho solo l'esperienza dell'arredatore di un mio amico che gli ha fatto prendere tutto Bosch(o del gruppo) e gli sconsigliava l'asciugatrice, però non so i motivi.

@BirBa23: strappi di tre cm circa tra ascella e avambraccio. Anche se poi in realtà mi sono accorto che quasi tutti i capi che ho hanno il simbolo di non metterli in asciugatrice e sono per lo più maglie di Tezenis, niente di che. Quello rovinato invece non aveva questo divieto.

Tornando @serpone alla fine l'esperienza con l'asciugatrice è positiva per lenzuola, biancheria, calzini, asciugamani. Per il resto camice, completi, sartoria non li metto, i miei indumenti ho appunto scoperto che non ci possono andare, i jeans restano umidi a volte pure qualche calzino.

Quindi se esite una categoria in cui le asciugatrici fanno uscire tutti i panni asciutti, senza rovinarli(per dire i colletti alla lunga se non stirati restano girati su ste stessi), magari pure silenziosamente non consiglierei il prodotto che ho io, però non avendo esperienza di prodotti di alto livello o di basso livello non posso fare confronti.

Capisco idd, anch'io ho un electrolux ed anch'io ho avuto problemi simili...e quanti jeans elasticizzati ho buttato via :| .

Però ho capito come usarla, col tempo.
Ad esempio i jeans elasticizzati li asciugo con il programma delicati.
Le maglie e altri indumenti con simbolo "no asciugatura", con il programma sintetici.
Così come le lenzuola per non dover essere costretta a stirare, vado di sintetico, poi le lascio un po' sullo stendino ed ecco perfette da usare nuovamente o mettere via.

Comunque sarei tanto curiosa di sapere come asciugano le asciugatrici miele.
Daranno problemi simili?

Infine, scinsiglio fortemente l'installazione sul balcone, perchè rischi che non riesca a condensare e quindi asciugare bene, per l'eccesso di umidità e freddo dell'ambiente esterno.
Te lo dico perchè ci sono passata ed inizialmente avevo dato la colpa all'asciugatrice,spostandola successivamente, i problemi di pessima asciugatura si son risolti.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Io sono della Puglia (mare).
L’asciugatrice andrà sul balcone ma é il balcone esposto ad est quindi sole e caldo gran parte della giornata. Purtroppo non posso stendere li sia perché da sul lato strada, sia perché ci passano sempre auto e c’è smog

Io ho una Miele di fascia alta e non ho mai rovinato un capo. Quando non facevo attenzione alle etichette "no asciugatrice" ho riscontrato qualche polo un po' ritirata. Ma nessun problema, riallungate bagnandole un po' (ma bastava anche il programma a vapore).
Le lenzuola spesso si arrotolano (forse sto finalmente capendo come fare a evitarlo ma devo fare altre prove) e quindi asciutte fuori e molto umide all'interno. Ma io le ho king size, enormi.
I colletti di alcune maglie vanno stirati, ma sono rarità.
Le camicie vanno stirate, ma non troppo. Diciamo una botta al colletto, alle maniche e alla zona bottoni. Il tessuto resta abbastanza stirato di suo.
Dovrei sperimentare anche altri programmi per vedere che effetto fanno, e da un po' ho comprato il cesto accessorio che serve ad asciugare le scarpe e tutta quella roba delicata che non si vuole far ruotare nell'asciugatrice. Peraltro la temperatura dell'aria è tiepida e quindi non rovina nulla.

In ultima analisi non tornerei indietro. Sono in questa casa da due anni, non ho comprato lo stendino e il ferro da stiro lo uso una volta ogni 2 settimane in inverno (camicie) o una volta ogni 2 mesi in estate.

essendo la mia prima esperienza mi sono orientato su un fascia alta di un marchio medio.
Magari ora prenderei miele, anche se poi sono questioni di percezioni.
Un mio collega con AEG dice che non stira più con la l'asciugatrice, solo che si nota abbastanza che non è stirato, ma siamo in un contesto dove l'abbigliamento conta poco.

Certo è ovvio che il contesto di riferimento è importante e che quando si dice che non c'è bisogno di stirare è perché i capi non sono molto stropicciati, non ci sono segni evidenti, sono sufficientemente distesi e morbidi.
Ma non sono come usciti dal ferro da stiro, questo è certo.
E' un discorso che vale per biancheria, jeans, polo ma già un capo in lino, per esempio, va stirato. Altrettanto le camicie, specie se usate in un contesto formale.
Io dall'asciugatrice non mi aspettavo miracoli, volevo solo un prodotto buono che non rovinasse gli indumenti e che mi consentisse di asciugarli in tutte le stagioni senza necessità di stenderli. Il minor uso del ferro da stiro lo considero un bonus :mrgreen:

klw ha scritto:Io dall'asciugatrice non mi aspettavo miracoli, volevo solo un prodotto buono che non rovinasse gli indumenti e che mi consentisse di asciugarli in tutte le stagioni senza necessità di stenderli. Il minor uso del ferro da stiro lo considero un bonus :mrgreen:
Si certo, la mia compagna dove nel suo mondo(del lavoro) se ti presenti con un abito firmato ma di una collezione passata ti parlano dietro e per lei prendere un panno dall'asciugatrice e indossarlo è come un ragazzino che si prende un vestito dal cesto dei panni sporchi, è molto soddisfatta dell'asciugatrice come strumento in se e lo consiglierebbe e dobbiamo fare ancora il primo inverno, dove si vedrà effettivamente il suo valore aggiunto.