consiglio colori e finitura cucina

Ciao a tutti!
sono finalmente arrivata al momento di scegliere la cucina. Il progetto è già definito: isola centrale con i fuochi, basi con lavello sotto la finestra fissa, pensili sopra, e parete con dispensa-forni-frigo dove ora c'è la credenza verde. La stanza è un unico open space con parquet in rovere naturale, pareti bianco sporco. (NB: tutto il resto dei mobili non sono definitivi)

Ci piacciono le linee moderne, e la nostra prima idea era fare la cucina bianca, finitura opaca, ma ora sono molto in dubbio.
Non vorrei un effetto troppo freddo e piatto, ma qualcosa che trasmettesse accoglienza, calore e magari originalità, pur essendo moderna, e non so come potrei trovare un giusto equilibrio.

Aggiungo anche che abbiamo escluso l'idea di fare i pensili in rovere grezzo in quanto ci sembra ridondante rispetto al pavimento e ai serramenti, non vorremmo fosse troppo "pesante".

Avete dei consigli per me?? per colore, finitura e anche eventualmente estetica.

Grazie!!!!!!
Immagine

Immagine
Ultima modifica di prevale il 12/10/18 16:38, modificato 1 volta in totale.

Re: consiglio colori e finitura cucina

Per curiosità una planimetria c'è?
Per i colori già ti sei giocata tanto con i muri tortora... una roba che andava di moda non molto tempo fa (non so se è ancora così) sono le finiture tipo pietra naturale o cemento.
Altrimenti potresti osare il colore, ma non mi sembra tu sia il tipo.
Sei incorreggibile. Sallo.

Mi sembra una stanza molto luminosa, azzarderei un blu scuro.
Metterei zero o pochi pensili, magari solo nell'angolo di continuazione con le colonne, per dare maggiore visibilità alla finestra.
A dire tutta la verità mi sembra una roba un po' troppo enorme, fossi io mi limiterei alla parete di fondo + isola (anche perché così ti eviti l'angolo).
D'altro canto col telefonino non vedo bene le misure... solo che la cucina tocca a me da pulire, quindi quando ne vedo una che mi sembra così grande vado in paranoia ;-)

andando sui colori, quindi caretterizzando molto la zona cucina, alcuni esempi:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

il colore deve piacere decisamente.
personalmente in un ambiente neutro di questo tipo eviterei il colpo d'occhio sulla cucina che diventerebbe protagonista se colorata secondo me. cercherei di integrare con il resto, caratterizzandola magari con uno schienale/rivestimento della parete particolare.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

sicuramente eviterei le essenze tipo effetto legno che farebbero a pugni con il pavimento ed i colori tipo tortora e beige che appiattirebbero.
Immagine

Ciao a tutte, e grazie per le risposte e le ispirazioni, anche se rispondo con un pauroso ritardo!

per rispondere a mamma santina: si, la cucina è grande, è stata progettata addirittura prima delle pareti della casa, adoro cucinare, ho un milione di carabattole e aggeggi che voglio siano contenuti TUTTI in cucina, compreso cibo in dispensa, piatti, bicchieri etc.. insomma, le cose della cucina in cucina, niente ripostigli con cose che non c'entrano!
lo so che sarà grande anche da pulire, ma soffro da anni in bugigattoli troppo piccoli: casa nova, cucina dei sogni :)

per le finiture: la finestra è stata studiata in modo che non ci sia lo schienale, quindi non posso tanto giocare in quel senso, mi piaceva vedere il verde fuori. avevo escluso anch'io le finiture legno, nella stanza ce n'è già abbastanza e ho paura mi stanchi.
grigio e blu mi ispirano in realtà, l'unica paura è di perdere il bell'effetto luminoso che abbiamo fatto tanta fatica a creare in fase di progettazione!
non so se restare sul bianco per isola, basi e pensili, e magari staccare sulla parete armadiata.
domani andremo a rivedere le possibili finiture, e sono parecchio i crisi!

ciao di nuovo a tutti..
qualche giorno fa siamo stati in showroom, e sono stat un pò "bacchettata" per l'idea del colore scuro, anche solo sulle colonne :lol:

alla fine credo che andremo su un bianco caldo, (non saprei definirlo in altro modo), con piano antracite.
rimango un pochino con il dubbio di poter fare qualcosa di più "incisivo", ma in effetti la paura di perdere luce nella stanza (contando che è stato l'obiettivo di tutta la progettazione della casa) mi fa paura!

ora siamo in fase scelta dei forni, ho aperto anche un'altra discussione, ma se qualcuno anche qui mi riuscisse a dare un consiglio ve ne sarei grata, sono molto confusa!

il mobiliere propone il pacchetto kitchenaid, con forno pirolitico sui 900 euro + microonde combinato sui 1200 (ancora non so se poi con il pacchetto con la lavastoviglie ci siano sconti ulteriori).
io avrei voluto stare un pò più bassa come cifra, con un forno buono (non per forza vapore) e un microonde almeno da 40L, ma non trovo accoppiate che mi soddisfino.

e in più (riflessione ulteriore), se devo spendere una cifra così alta a quel punto preferirei NEFF, che ho trovato in internet sui 1200 il forno e 1300 forno combinato con microonde.

help!

Peccato, se non osi tu nemmeno per un colore parziale... comunque da un certo punto di vista posso capire la scelta, già c'è un certo rischio di troppo pieno.
Per gli elettrodomestici non saprei aiutarti, certo nessuna offerta o doppia offerta di un mobiliere può avvicinare i prezzi di elettrodomestici proposti in rete.

ancora dubbi cucina: resina?? e che lavello??

Ciao di nuovo a tutti..
sono ancora qui con dubbi sulla mia cucina! sono sicura che farete l'aola quando finalmente la ordinerò 8)

Dunque.. ho un problema con la finitura della fascia tra piano e pensili; non posso mettere mattonelle perchè ho una finestra fissa che corre per buona parte della lunghezza ed è incassata nel muro per fungere da mensolina.
il piano cottura è sull'isola, quindi ho solo il lavello in quella zona.

sto provando a fare qualche preventivo per la resina, ma mi pare costi proprio tanto...voi cosa ne pensate?
la resina è l'unica alternativa?

l'altro dubbio riguarda il lavello: acciaio o vitrotek-simil fragranite? e perchè?

Grazie a tutti

Re: ancora dubbi cucina: resina?? e che lavello??

Ciao, hai visto la cucina di "hsh1" ?
Ha trovato una piastrella davvero simile al top e l'effetto finale è molto bello secondo me. Magari cercando riesci a trovare qualcosa di simile alla kerlite contenendo al spesa.
viewtopic.php?f=26&t=150726&p=2691124#p2691124
edit: leggo ora niente mattonelle.. ma non mi è chiaro il motivo, non ricordo il progetto della cucina :oops:

Come sono gli eldom, acciaio o altri materiali?
Io con lavello in acciaio mi trovo davvero bene, lo sceglierei altre 100 volte.
Non ho paura di versare acqua e posare pentole bollenti, è resistente, tutto sommato semplice da pulire e smpre bello anche con l'usura del tempo.