Mobile lavatrice con lavabo doppia profondità

Buongiorno a tutti,
sto cercando un mobile bagno di questo genere:
Immagine
Lo spazio totale della parete è 160 cm, forse potrei riunciare al modulo cassettiera attaccato dopo il lavello, ma non è un problema.

Purtroppo è molto difficile trovare qualcosa di simile nei vari show-room e se lo si trova le cifre sono per me fuori budget, come la proposta di Dafnedesign vicino ai 2.500 € che nemmeno mi esalta più di tanto fra l'altro (preferisco forme tagliate nette com'è lo stile della casa, piuttosto che sinuose arrotondate...): https://www.amazon.it/dp/B06XWKMRDV/?co ... _lig_dp_it.

Avete qualche modello da consigliarmi che potrebbe fare al caso mio? Budget massimo 1.800 €.

Re: Mobile lavatrice con lavabo doppia profondità

Ciao Potea,
mi sono trovata nella tua stessa situazione... I marchi che avevo preso in considerazione inizialmente sono stati Cerasa che propone un modello simile a quello postato da te nella foto e Ardeco ma nella forma arrotondata che tu non gradisci troppo...
Alla fine nessuna soluzione di quel tipo che mi è stata proposta mi ha convinta e ho optato per Arcom: una colonna (ma si potrebbe fare tranquillamente solo una base) profonda circa 60 cm affiancata ad un lavabo lungo 95 cm e profondo 37 cm. Non c'è continuità, il salto tra le due misure è evidente ma il risultato, considerati gli spazi a mia disposizione, è veramente gradevole.
Dei primi due marchi non ho idea se rientrino nel tuo budget, ho abbandonato l'idea prima di un progetto definitivo. Con Arcom dovresti rientrarci.
Sara

Ciao, davvero gentilissima.
Purtroppo non ho avuto molto tempo per fare ricerche approfondite fra ieri ed oggi, sicuramente alcune linee di Cerasa sono perfette per ciò che cerco (poi bisogna confrontare prezzo e dimensioni...).

Sul sito Arcom invece non sono riuscito a individuare qualcosa che possa fare per me, forse sono stato troppo frettoloso e superficiale.

Comunque è una tipologia di mobile davvero molto rara (anche se ne mio bagno è davvero l'unica perfetta soluzione), tanto che sto pensando di commissionare il tutto ad un (onestissimo) falegname (solo che anche qui avrei 2 problemi: i tempi di lavorazione che sarebbero lunghissimi visto che è sempre pieno di lavoro ed il reperimento di un lavello doppia profondità altrettanto difficile da trovare sul mercato!).

Di Cerasa ricordo che non mi aveva convinto il lavabo, troppo da "lavanderia" ed essendo per me l'unico bagno dell'appartamento desideravo qualcosa che fosse anche esteticamente accettabile. Oltre che l'impossibilità ad averlo in ceramica, condizione necessaria per me.

A parte la lunghezza della parete non ho capito che esigenze hai, questa proposta da Ardeco (non so se ancora a catalogo sinceramente) non mi sembra male - ovviamente rivista senza il doppio lavabo e con una base accanto se è quello che ti serve
Immagine
Per quanto riguarda Arcom non propone quanto chiedi e che anche io cercavo all'inizio, ho semplicemente accostato la colonna della linea Wash & Dry ad una base con profondità 37 cm (mod. Spring nel mio caso). Ma questa soluzione credo che possano proporla altri marchi perché le basi a profondità ridotta non sono poi così rare.
Sara

Scusa, sicuramente un disegno (anche se un po' alla buona come quello che ti propongo), avrebbe aiutato meglio a capire.

Dal disimpegno si entra in bagno (dove ti ho messo la freccia, la porta è scorrevole).
La porta invece dal lato opposto, ad apertura, porta su un piccolo balcone dove si può stendere.

La doccia è un 80x160 walk-in, quindi anche se dalla piantina non sembra, il passaggio non è poi così ampio e voglio parecchio spazio in zona box-doccia.
Avere un mobile con lavatrice (te lo disegno in rosso) che prosegue con una profondità diversa ed obliqua è secondo me davvero la scelta più azzeccata sia da un punto di vista funzionale, che di spazi, che estetico.
Se piazzo un mobile classico avente la stessa rpfondità lavatrice-lavello, in prossimità del box - doccia lo spazio stringe e la zona centrale del bagno rimane asfisiata.
Immagine

Io prenderei un considerazione una carica dall'alto, da mettere nell'angolo, senza mobile sopra ovviamente, alla quale affiancare un semplice lavabo sospeso, oppure mensola+lavabo da appoggio, oppure mobiletto a doppia profondità.
Immagine
Immagine
Le lavatrici a carica dall'alto occupano solo 40-45 cm in larghezza, te ne rimarrebbero 110 per il lavabo.
Ad esempio il mio che è a doppia profondità, ha giusto questa lunghezza, tipo così
Immagine
Immagine

Eh lo so... per ora gli ho ordinato l'ampliamento della cucina e con i tempi siamo già a fine gennaio (isola e le 2 colonne frigo-forno). Non oso immaginare se gli chiedo anche il mobiletto... andiamo in estate credo.
Tuttavia secondo te dove riesco a procurarmi un lavello di quel genere, con il taglio obliquo?

@rossodicina ti ringrazio per essere intervenuta, per motivi di budget la lavatrice non vorrei cambiarla cambiarla se non per il motivo che descrivo qui (eventuale acquisto di lavasciuga): viewtopic.php?f=10&t=151404

e comunque, personalmente, preferisco di gran lunga il tipo di soluzione che ho messo in foto nel primo messaggio.

La casa è su unico piano, ho un 2° bagno-vasca per fortuna già completo e che attualmente usiamo di più, con doppio lavabo. Qui dentro non ci sta più nulla però.

Dove si può progettare e ideare ancora un minimo, è proprio nel bagno-doccia, che attualmente è messo come da foto (la parete libera più lunga è 160 cm, mentre quella più corta a fianco della porta è 80 cm).

La porta che vedi sulla sinistra è quella dell'ingresso da disimpegno, scorrevole (con il programmino stava meglio mettere quella a spinta per la scelta delle piastrelle).
La porta che vedi sulla destra apre su un piccolo balconcino (apre al contrario rispetto al disegno, ovvero verso il box doccia, opportunamente frenata da un fermaglio a terra).
Il box doccia copre tutta l'ampiezza del piatto doccia, ma non riuscivo a farlo più lungo con il software.

Non saprei come riuscire a piazzare lavatrice e asciugatrice in un modo esteticamente accettabile...
Immagine

Visto che hai un altro bagno, sanitari e box doccia non si possono modificare, "sacrificherei" il lavabo mettendo un modello gradevole ma molto compatto, che funga da lavamani ma non occupi molto spazio.

Metterei lavatrice e asciugatrice in colonna anche dentro un mobile a se tipo
Immagine
https://www.leroymerlin.it/catalogo/col ... 8NEALw_wcB

al quale affiancherei un lavabo tipo questi
https://www.outletarredamento.it/bagno/approf ... azio-94960
o questo
https://www.deghishop.it/default.asp?l= ... g0EALw_wcB

come ti dicevo di là, prenderei una lavasciuga come ultima spiaggia..