Fusione di due appartamenti in un'unica unità

Buonasera.
Avremmo bisogno del vostro aiuto perchè abbiamo acquistato l'appartamento di fianco al nostro e vorremmo realizzare un'unica unità.
Le nostre esigenze sono un secondo bagno(con vasca),una camera ampia per i bimbi e una zona giorno open space.
Allego una pianta vuota e una con ipotesi fatte da mio marito;volevamo capire se le soluzioni trovate vanno bene o si potrebbe pensare ad un'altra sistemazione che a noi non viene in mente.
Grazie a chi vorrà aiutarci.
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Iaiasun il 28/11/18 7:53, modificato 1 volta in totale.

Re: Fusione di due appartamenti in un'unica unità

Mah, se ho ben capito a voi servirebbero:
- due camere da letto
- due bagni
- una zona living
- uno studio (non ne parli ma mi sembra che ne abbiate disegnato uno)
Dato il grande spazio a disposizione non solo non vedo problemi, vedo molteplici soluzioni... però, onestamente, tra tutte la soluzioni possibili, chiudere l'ingresso che porta alla zona giorno e tenere aperto quello che entra nel corridoio della zona notte mi sembra una pessima idea :wink:

Ps: una cosa che non capisco: che fine ha fatto il balcone che stava davanti al bagno di sinistra, è stato chiuso? Era proprio necessario?
Ultimissima cosa, l'esposizione: dov'è il nord?
Sei incorreggibile. Sallo.

Ciao.Grazie per la risposta.
Ho modificato la pianta con l'indicazione del nord e l'ingresso(zona nera).
La zona scura è un pianerottolo condominiale per il quale stiamo cercando di procedere per un acquisto (a proposito, qualcuno sa se è possibile acquistare dal condominio?)
Il balcone dello studio è già chiuso mentre il balcone del bagno di sinistra avevamo pensato di chiuderlo per ricavarci una lavanderia.
Il balcone lungo (dove è stata posizionata la cucina)avevamo pensato di chiuderlo perchè in fondo c'è una dispensa e perchè volevamo mettere del verde sintetico per farlo utilizzare ai bimbi.
Tutte le idee sono ben accette!
Grazie,grazie,grazie

L'appartamento è davvero troppo grande e con troppe potenzialità perché io ti possa aiutare, non ne ho semplicemente le capacità. Ti posso solo dare qualche mia impressione sulle idee di tuo marito: la zona giorno mi sembra veramente sterminata, così ad occhio mi sembra essere 60 o anche 70 mq. Ci sta molta più roba delle cose che avete indicato. In linea di massima mi sembra che da un appartamento così grande possiate ricavare di più. Nota personale: a me piacciono gli ingressi e con una metratura generosa fare di tutto per averne uno, senza entrare direttamente in zona giorno.
Sull'acquisto del pianerottolo credo vi servano i mille millesimi, quindi è abbastanza ostico, basta uno contrario. Sinceramente, vi serve anche quel pezzo? :lol:

Anche a me sembra che non ci sia proporzione tra la zona giorno e le altre stanze.

E, anche, non mi piace neanche l'ipotesi di arredamento della zona giorno: in quello spazio immenso la cucina mi sembra un po' sacrificata, potrebbe esser più spaziosa. Anche la zona conversazione per me non è il massimo. E tanto spazio è utilizzato per due tavoli a poca distanza l'uno dall'altro, a questo punto io ne farei uno solo.

Secondo me dovreste farvi fare alcune ipotesi di progetto da un professionista, il lavoro è tanto.

non capisco quali sono finestre e quali porte finestre.
avete stimato un budget?
perchè chiudere tutte quelle superfici tra permessi, e infissi non mi sembra poco.
oltretutto non so quanto possa essere piacevole avere bagno e cucina che si affacciano sulla stessa veranda (ma sarà poi permesso ? idem per il bagno in basso )
la camera in alto a sx cosa diventerà?
Sarà destinata a terza camera quando i bimbi saranno più grandi?

come dice lucy cucina e salotto sono sottodimensionati

Grazie intanto per l’attenzione. L’esigenza principale è avere un grande spazio dove ospitare gli amici facendoli stare comodi. Abbiamo dei vincoli che sono :il tavolo rotondo con le quattro sedie,il mobile che si vede nella pianta vuota,il divano grande e il tavolino basso (che è un Bauline,con il motore che permette di trasformarlo in un tavolo da 12/14 persone).Il tavolo grande,rettangolare non abbiamo idea di comprarlo subito ma è un desiderio di mio marito. :D
La camera in alto a sinistra sarà in futuro la camera di uno dei bimbi e per il momento dovrebbe ospitare una sorta di cabina armadio con un angolo trucco( che è un mio desiderio). :D
Sono consapevole che “pensare” ad un ambiente grande ha la stessa difficoltà di progettarne uno piccolo. Chiedo a voi un punto di vista diverso che mi aiuti a ripensare allo spazio da un’altra prospettiva.

In poche parole, se fosse vostro cosa ci fareste?

non importa cosa faremmo noi, è proprio per questo che il progetto che ti hanno presentato non ti è piaciuto.
è necessario sapere cosa piace a voi, cosa ritenete importante, che desideri da realizzare avete.
la cabina-angolo trucco...è un delitto realizzarlo e poi pensare di toglierlo per far spazio ai bambini...quello deve restare fisso e inamovibile !

edit: mi disegni anche la tua camera da letto com'è ora ?

Penso che ci sia tantissimo lavoro da fare.
Se fosse casa mia farei l'impossibile per mettere 2 bagni nella zona notte, uno magari con entrata dalla vostra camera da letto, pensare di usare in 4 lo stesso o di girare mezza casa per andare nell'altro mi sembra troppo scomodo per chi ha così tanto spazio.
Poi rifarei completamente la zona giorno. Non conosco le vostre abitudini, ma per le mie la cucina dovrebbe essere almeno il doppio. Con tutto il rispetto quando avete già un tavolo da 12-14 posti un altro rettangolare è spreco di spazio.
Al limite sacrificherei lo studio, non nel senso di eliminarlo ma di ridurne le dimensioni, tanto alla fine basta una scrivania col computer.

I motivi per cui non mi è piaciuto il progetto sono più che altro funzionali (lastre di vetro dal soffitto al pavimento per un’altezza di quasi 3 metri in una casa con bimbi, vasca a forma di uovo appoggiata al pavimento, poco pratica,ecc…) e perché avevamo fatto delle richieste che non sono state accolte ma senza spiegarne i motivi.
La stanza cabina armadio/angolo trucco abbiamo previsto di arredarla con mobili Ikea per cui dureranno giusto fino a quando i bimbi vorranno avere la loro stanza (hanno 4 e 6 anni).

Per porte e finestre
Immagine
Per la camera da letto com'è ora
Immagine

Credo, come ti hanno già detto, che 1. non dovresti privarti dei due bagni in zona notte, per farne uno solo di quasi 10 mq! 2. non è il caso di usare la terza stanza come cabina armadio pianificando di trasferirla un domani, per far spazio ai bambini: sarebbe un lavoro doppio! La cabina potrebbe stare benissimo nella tua matrimoniale fin da subito, visto che è grande oltre 23 mq: potrebbe andare al lato da 3.90, magari doppia, alle spalle del letto
Immagine
E mantenere la terza camera utile: se ora i ragazzi li vuoi mantenere assieme, puoi usarla come camera ospiti o sgombero.

Buongiorno a tutti.Le vostre considerazioni ci stanno facendo discutere e riflettere su ciò che per noi è importante avere e cosa no.
L'idea del bagno grande è una cosa che ci piace:vasca e doccia e magari l'idea che sta venendo avanti è pensare all'angolo trucco in bagno.
Perchè dite che la cucina è sottodimensionata?Cosa aggiungereste e dove?
(adesso abbiamo una cucina piccola e così tutte le cose le abbiamo organizzate in base agli spazi che abbiamo.....).
Per la stanza studio/libreria, visto che la stanza è invasa dai libri abbiamo bisogno di un posto dove collocarli(anche se poi ci sono libri un pò dappertutto).
Per la camera da letto è bella l'idea della cabina armadio dietro il letto ma abbiamo l'armadio che abbiamo fatto realizzare con un'altezza che arriva fino al soffitto e non vorremmo rinunciarci).

Dipende ovviamente dalle abitudini e dai gusti. A me per esempio non piacciono le colonne e farei di tutto per ridurle al minimo, guadagnando invece un po' di piano. Piano che è un po' poco: se penso a quello che ci metterei io, macchinetta del caffè e gasatrice dell'acqua e me ne sono già mangiato un bel pezzo. Basta poi una planetaria e il piano si riduce a una fettina.