Buongiorno a tutti,
è la prima volta che scrivo in questa sezione del forum e sono alla ricerca del vostro prezioso aiuto.
ieri mi è stata effettuata la posa delle porta interne, marca ferrero legno modello kevia 2, e riscontro un problema su una delle due scorrevoli.
entrambe sono montate su telaio eclisse, di cui uno è il modello con predisposizione per prese elettriche. sulla scorrevole montata su questo telaio non riscontro nessun problema.
sulla seconda invece si, non tanto per la chiusura che mi sembra perfetta, quanto sullo scorrimento. nel chiudere e aprire la porta, l'anta traballa, soprattutto nella parte alta, quella collegata al carrello.
il che genera un rumore molto forte, che nella prima non si sente.
lo scorrimento non è liscio, come se il carrellino, mentre scorre dentro le rotaie, si muovesse facendo quindi traballare l'anta.
ho chiesto spiegazione al posatore, che prima mi ha detto che era colpa delle spazzoline che facevano attrito e che le avrebbe accorciate e rasate, e quando questo non ha risolto nulla, mi ha detto che il motivo è che sono due telai diversi, e che questo è più rumoroso.
da totale ignorante, a me sembra che il problema stia nel carrello di scorrimento, non registrato a dovere, ma vorrei un parere da voi sulla situazione, e capire come muovermi. anche perché se effettivamente il problema sta nel telaio, proverei a contattare l'eclisse. ieri ero così tanto arrabbiata che ho pensato di smontare io la porta per capire cosa potesse essere.
Ringrazio in anticipo chiunque mi darà un aiuto
Re: problema scorrevole ferrero legno appena posata
#2se sembra che il carrellino saltelli un classico e' sporci nella rotaia, granuli di intonaco o simili, potrebbe pure essere una rotella non perfetta.
se il rumore e' di strusciamento "liscio'
contridado che sfiora o ultima ipotesi porta messa di sbieco rispetto all'asse per sopperire a telaio mal posato , carrellino che gratta di lato
altro non mi sovviene
Daniele
se il rumore e' di strusciamento "liscio'
contridado che sfiora o ultima ipotesi porta messa di sbieco rispetto all'asse per sopperire a telaio mal posato , carrellino che gratta di lato
altro non mi sovviene
Daniele
Daniele
Team Legno Cuneo
"sapere e saper fare non fanno mai male"
Team Legno Cuneo
#3Ciao Daniele,
ti ringrazio molto per il tuo contributo.
di tutte le ipotesi, spero solo non si tratti del telaio mal posato, perché ovviamente in questo caso temo che non ci sia molto da fare.
la mia impressione è che il problema sia nel carrellino. ma piuttosto che saltellare, quindi fare un movimento dall'alto al basso, mi sembra un movimento oscillante. quindi lo scorrimento non è dritto nella rotaia, e questo genera il rumore e il traballamento. come se ci fosse un carrellino più piccolo, che quindi balla all'interno della guida.
essendo totalmente ignorante in materia ho cercato una foto del carrellino di scorrimento:
possibile che semplicemente il dado sia allenato e questo non permetta lo scorrimento fluido?
grazie ancora,
sabrina
ti ringrazio molto per il tuo contributo.
di tutte le ipotesi, spero solo non si tratti del telaio mal posato, perché ovviamente in questo caso temo che non ci sia molto da fare.
la mia impressione è che il problema sia nel carrellino. ma piuttosto che saltellare, quindi fare un movimento dall'alto al basso, mi sembra un movimento oscillante. quindi lo scorrimento non è dritto nella rotaia, e questo genera il rumore e il traballamento. come se ci fosse un carrellino più piccolo, che quindi balla all'interno della guida.
essendo totalmente ignorante in materia ho cercato una foto del carrellino di scorrimento:

possibile che semplicemente il dado sia allenato e questo non permetta lo scorrimento fluido?
grazie ancora,
sabrina
#4mi sembra difficile ma verificare non fa male, controllerei anche che la "pinna" inferiore che guida la porta sia ben messa.
comunque nel dubbio avvertirei il fornitore del difetto
Daniele
comunque nel dubbio avvertirei il fornitore del difetto
Daniele
Daniele
Team Legno Cuneo
Team Legno Cuneo
#5Ciao Daniele,
si, ho provveduto a contattare il venditore, che dovrebbe venire a valutare la situazione.
diciamo che volevo una conferma che la tesi del posatore "sono due telai diversi, e questo è più rumoroso" potesse essere errata.
grazie.
si, ho provveduto a contattare il venditore, che dovrebbe venire a valutare la situazione.
diciamo che volevo una conferma che la tesi del posatore "sono due telai diversi, e questo è più rumoroso" potesse essere errata.
grazie.