Sostituzione grandi finestre, scuri e telaio in legno

Buongiorno,
Ho pensato di esporvi la mia situazione in cerca di consigli...
Vorrei cambiare 2 finestre in sale per esigenze di isolamento termico.
Immagine
Come si vede ogni finestra è composta da due ante nella parte inferiore e un vasistas con cricchetto sopra. Le misure sono circa 150cm di larghezza per 270 (ante) e 110 (vasistas); in mezzo c'è un "traverso" alto circa 20cm.
Immagine
Gli infissi attualmente sono montati sull'antico telaio in legno murato e, fissato ad esso (o forse al muro) c'è un contro-telaio con gli scuri.

Al di la della scelta del prodotto da montare e dei costi, vorrei capire quale sia la soluzione migliore per fare un lavoro ben fatto ed avere più luce possibile... magari evitando di rifasciare il telaio e/o mantenendo gli scuri.

Alcune domande in ordine sparso :D :
- Rifasciare il vecchio telaio sì o no? Con cosa?
- Sostituire o piallare il vecchio telaio avrebbe senso?
- Il Traverso sotto vasistas è da tenere o tagliare per alloggiare finestre più grandi? E il contro-telaio degli scuri che fine fa?
- Quale soluzione per il vasistas sopra? Qualcosa che isoli ma che non sia impossibile da aprire...

O più in generale, voi cosa fareste?

Mi scuso per il post lung e le mille domande, sarei grato a chiunque potesse darmi un consiglio anche parziale...
Grazie e buona giornata

Re: Sostituzione grandi finestre, scuri e telaio in legno

se si tratta di condominio è necessario mantenere la stessa linea, quindi anche il traverso .

in caso contrario lo si puo' assottigliare e, a gusto mio, metterei qualcosa senza inglesina.

il sopraluce lo terrei fisso, mettendo l'anta ribalta sulle ante inferiori, semplice, economico e pratico.

del vecchio telaio consiglierei la rimozione titale, se possibile o alla peggio se la mazzetta lo consente andargli in battuta . eviterei soluzioni che inscatolano il vecchio e riducono la luce.

Daniele
Daniele

Team Legno Cuneo

"sapere e saper fare non fanno mai male"

Re: Sostituzione grandi finestre, scuri e telaio in legno

teamlegnocuneo ha scritto:se si tratta di condominio è necessario mantenere la stessa linea, quindi anche il traverso .

in caso contrario lo si puo' assottigliare e, a gusto mio, metterei qualcosa senza inglesina.

il sopraluce lo terrei fisso, mettendo l'anta ribalta sulle ante inferiori, semplice, economico e pratico.

del vecchio telaio consiglierei la rimozione titale, se possibile o alla peggio se la mazzetta lo consente andargli in battuta . eviterei soluzioni che inscatolano il vecchio e riducono la luce.

Daniele
Grazie! Per queste dimensioni bisogna prediligere alluminio rispetto a pvc?