lavello sottotop / top quarzo -- limiti per raggio?

Vorrei mettere un lavello sottotop in un top quarzo, marca silestone. Ho notato che il manuale design e installazione del silestone dice che il raggio minimo assoluto per i fori deve essere 4 mm e suggerisce usare un foro raggio 20 mm per lavelli. Questo significherebbe che un lavello tipo Foster Quadra non sarebbe una scelta adatta a installazione sottotop con un top in quarzo? (e magari neanche Quadra R10 e KE R15??)
O magari-- Il raggio del foro può essere più grande del raggio della vasca? Ma questo immagino che avrà un effetto estetico strano con un sottotop, no?

Altra domanda: Un fondo diamantato dà un grande vantaggio? Saranno svantaggi?
Grazie.

Re: lavello sottotop / top quarzo -- limiti per raggio?

Aggiungo un ulteriore ma collegato domanda:
Vorrei che il quarzo nella parte superiore del foro intorno al lavello viene fatto arrotondato, per farlo un po meno suscettibile ai colpi/scheggiature. Anche questo metterebbe limiti sulla forma del lavello che potrei scegliere?

Sto pensando adesso al lavello Andano 500-U della marca Blanco. (raggio angoli superiori r22, raggio tra fondo e lati r10) Qualcuno ce l'ha? Magari un lavello con angoli r22 sarà piu facile pulire che uno con angoli r 10 o r 15? (Foster KE ha angoli r15)

posto che non mi sono mai piaciuti i lavelli sotto-top...secondo me il foro va fatto dello stesso raggio del lavello sennò a livello estetico lo immagino brutto.
l'unica per esserne sicuri è chiedere a chi ti vende la cucina (e/o a silestone stessa) quale raggio minimo tassativo può avere il lavello (ok loro consigliano 20mm, ma se per i fori il minimo è 4mm...alla fine il lavello richiede un foro.)
una volta appurato ciò, guarda quelli che ti piacciono che sono montabili ed il gioco è fatto.

per il resto: secondo me è comunque meglio (a livello pratico) avere un minimo di raggio (io avrò 2 lavelli KE r15...attualmente ho un vecchio blanco che non so che raggio abbia ma penso almeno 70, troppo per i miei gusti)...non troppo per non ridurre eccessivamente lo spazio, ma nemmeno raggio 0 che da pulire è un delirio (poi oh, se piace lo si prende lo stesso eh ;) )

@FabT: di che costo parli?

I costi? Beh-- più o meno, si, ho controllato. Parlando sempre di negozi online, per un lavello vasca unico 50 x 40:

Per i Foster: s400 (ha raggio r30) €200; KE (r15) €200; quadra r10 (r10) €250; Quadra (r 0/9, con il fondo diamantato) €220;

Per i Blanco: Andano 500U (r 22) €250; Claron 500U (r 10) €400; Zerox (r0 con fondo diamantato) €300;
(ma se vuoi la nuova piletta carina, allora i prezzi diventano Andano 500U €350; Zerox 500U €500,

Quindi in generale non vedo grande differenze collegate strettamente al raggio (in contrasto a quello che avevo letto in altri discussioni in questo forum). Blanco tende a costare più del Foster, ma il prezzo del Andano non è fuori linea con i Foster. Blanco, sembra che chiede prezzi più alti per i nuovi modelli e nuovi versioni, ma poi sconta il prezzo sui modelli e versioni più vecchi. Blanco non pubblica sul sito web lo spessore del acciaio usato per i vari modelli..., e non mi hanno(ancora) risposto quando ho scritto a loro per informazione al riguardo. (mentre Foster indica in modo chiaro che usa spessore 1 mm per i modelli sopraindicati)

Confesso, pero, che adesso mi sto allontanando dal idea di un lavello in acciaio, e mi sento attratta dal lavello in Keratek Plus (composito di materiale ceramici e resine acriliche) di Elleci. Il Keratic lavello ha angoli raggio 10--- Quindi continuo a domandarmi (e domandare a voi venditori di cucine) se in un foro con angoli con questo stretto raggio, possono arrotondare i bordi del foro. Magari è proprio per consentire un arrotundamento sufficiente dei bordi, che silestone suggerisce un raggio 20 per i lavelli?) Il rivenditore con cui ho parlato non vuole parlarmi dei dettagli del disegno fino a quando non arriverà il campione del colore del Silestone che mi interessa. Ma io, quando il campione arriverà, e il tizio verrà a casa per farmelo vedere accanto alla cucina e prendere le misure, voglio già avere le idee chiare sul lavello che voglio e quindi il foro che dovrei far fare.